L’obiettivo di questa unità di ricerca è quello di svolgere un’analisi statistico-econometrica delle opinioni individuali sulla qualità del cibo a partire da alcuni dati dell’Eurobaromentro. In particolare, il riferimento è al Rapporto “Eurobarometro Speciale 354. Rischi associati agli alimenti”. Tale indagine, svolta periodicamente a livello europeo da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), verte sulla percezione che i cittadini europei hanno dei rischi alimentari.
Da questo punto di vista, ci proponiamo di individuare le determinanti a livello individuale e nazionale delle opinioni dei cittadini sulla qualità e sulla sicurezza dei cibi, seguendo un approccio multi-country simile a quello di Roosen et al. (2003) e di Tonsor et al. (2009).
Per quanto concerne le variabili individuali ci focalizzeremo in particolare sul genere e sull’età dei soggetti intervistati, sul loro livello di reddito e di istruzione. Per quanto riguarda le variabili a livello nazionale, ci proponiamo di indagare il legame esistente tra percezioni individuali sulla sicurezza del cibo, le caratteristiche generali del sistema politico e gli aspetti particolari della regolamentazione in ambito alimentare, seguendo un approccio simile a Profeta et al. (2010).