I dischi in vinile della Fonoteca del Dipartimento

Il progetto prevede la digitalizzazione ed il restauro di parte del fondo di dischi in vinile della Facoltà di Musicologia di Cremona. La selezione del materiale da riversare è stata effettuata dapprima escludendo le registrazioni già disponibili in commercio in formato digitale, successivamente scegliendo in base alla particolare rarità o unicità dell'esemplare in vinile, alla rilevanza estetica del suo contenuto, alla sua importanza documentaria, alle necessità didattiche della Facoltà.

Aspetti tecnici

Molti dei vinili selezionati presentavano un pesante uso d’ascolto (segni, graffi e lesioni varie) cui si aggiungeva in alcuni casi un cattivo stato di conservazione (muffe dovute all'umidità): in siffatti casi si è proceduto ad una capillare pulizia del vinile.

La procedura di recupero ha previsto due fasi, atte a produrre:

Le copie d’archivio sono ospitate in DVD-Rom che contengono anche la scansione della copertina del vinile e dei fascicoli di accompagnamento, la track list e copia del segnale audio restaurato. Le copie d'accesso sono matesterizzate su CD-audio, a disposizione degli utenti della bibioteca di Dipartimento.
È allo studio la possibilità di convertire i segnali audio restaurati in formato MP3 per favorire la loro diffusione attraverso intranet ad uso di docenti e studenti.

 Credits

La fondazione CARIPLO ha patrocinato il progetto di valorizzazione del Fondo dei dischi della Fonoteca.
Paolo Zeccara  ha condotto il lavoro di digitalizzazione e remastering dei dischi in vinile e ha sviluppato la grafica delle copertine dei CD audio.
Annalisa Doneda ha progettato e realizzato le pagine web del Fondo.
Pietro Zappalà ha provveduto alla supervisione generale del lavoro.