Presentazione del progetto

Il progetto delle Collezioni digitali si prefigge lo scopo di valorizzare materiali di particolare interesse posseduti dalla biblioteca: edizioni antiche, manoscritti e audioregistrazioni. Il progetto prevede la digitalizzazione dei materiali con l'obiettivo di ottenere una copia digitale ad alta risoluzione (copia d'archivio) e una copia a risoluzione minore (per la diffusione gratuita attraverso le risorse telematiche).

I documenti sottoposti a digitalizzazione sono ordinati attraverso alcune chiavi principali di accesso, variabili secondo la tipologia di documento; essi sono altresì rintracciabili a seguito di ricerca libera. I dati descrittivi si limitano agli elementi essenziali per l'identificazione del documento: per una catalogazione più precisa si rimanda all'Opac di Ateneo o a cataloghi specifici.

Nel caso, auspicato, che si vogliano creare link da questo sito o direttamente ad alcuni materiali in esso resi disponibili, si richiede la cortesia di citare la fonte.

Contenuti

Commenti

Edizioni e manoscritti sono stati sottoposti a scansione mediante scanner piano (a 300 punti per pollice, a gradazione di grigi, salvo eccezioni), o a scanner planetario; in alcuni casi si è provveduto a fotografare i documenti con una fotocamera digitale. Le immagini ottenute non sono state oggetto di editing grafico: pertanto in alcuni casi si potranno avere, oltre alle caratteristiche fisiche del documento in sé, anche imperfezioni nel posizionamento del documento, nel taglio dell'immagine, nella esposizione della luce; tali difetti, tuttavia, non pregiudicano la corretta leggibilità e comprensione dei documenti. Le immagini sono state poi trattate e convertite in formato PDF per la pubblicazione sul sito.

Le audioregistrazioni sono state sottoposte a conversione digitale. Il segnale ottenuto è stato dapprima salvato (in formato wave per custodia d'archivio), quindi elaborato con varie tecniche per la pulizia da difetti estranei alle registrazioni originali. Il segnale così ottenuto è stato poi segmentato nelle opportune tracce e riversato su CD-Audio (disponibili presso la Biblioteca di Dipartimento). Parallelamente si è provveduto a convertirlo ulteriormente in formato MP3, allo scopo di renderlo disponibile in maniera più agile nella intranet di Facoltà.

Credits

Prof. Pietro Zappalà, responsabile del progetto.
Dott.ssa Annalisa Doneda, sito e progetto grafico web.
Dott. Paolo Arcaini e dott. Massimiliano Sala, digitalizzazioni del materiale cartaceo.
Paolo Zeccara, digitalizzazione e remastering dei dischi in vinile; progetto grafico delle copertine dei CD audio.