Il fondo Albert Dunning

Il Fondo Albert Dunning comprende edizioni musicali apparse nel periodo compreso dal Seicento al primo Novecento, trattatistica teorico-musicale tardo-rinascimentale e secentesca, un gruppo di libretti di opera e di oratorio, nonché un corpus di lettere autografe di vari musicisti, fra le quali spiccano parecchie missive di Ruggero Leoncavallo e un nutrito gruppo di lettere di musicisti francesi di primo Novecento.

Il fondo è stato donato nel 2005 alla Facoltà di Musicologia dal professor Albert Dunning (1936-2005), già docente ordinario presso la Facoltà. Il progetto di digitalizzazione esclude, almeno per ora, la trattatistica teorica, e prevede l'accessibilità attraverso Internet della sezione delle edizioni musicali e dei libretti. Il fondo,nella sua interezza, è consultabile previa richiesta al personale di sala.

Il catalogo completo della collezione è pubblicato in:

ATTILIO BOTTEGAL – PIETRO ZAPPALÀ, Il fondo musicale Albert Dunning, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Musicologia – Cremona. Catalogo, Turnhout, Brepols, 2005

Credits

La fondazione CARIPLO ha patrocinato il progetto di valorizzazione del Fondo Ghisi.
Massimiliano Sala e Paolo Arcaini hanno condotto il lavoro di scansione degli originali e di salvataggio dei file TIFF nei DVD d’archivio.
Annalisa Doneda ha progettato e realizzato il sito web del Fondo.
Il prof. Pietro Zappalà ha predisposto la preparazione dei file PDF e ha provveduto alla supervisione generale del lavoro.