CARLO BERIZZI

Assistant Professor in Architectural and Urban Composition

DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

University of Pavia

 

 

 

 

 

workshops

 

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Desktop:Berizzi:Rock it:logo2.jpg

 

ROCK – IT HOME PAGE

 

PROJECTS

 

UNIVERSITY PARTNERS

ROAD MAP FOR IP

PROGRAM

LECTURES

CONTACTS

PARTICIPANTS

PHOTO GALLERY

 

 

Project site

 

 

Locandina

(for students

from Pavia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ø HOME

 

 

PROJECT1         PROJECT2         PROJECT3         PROJECT4         PROJECT5         PROJECT6

 

WINNER

 

Group4: HANGAR 51

Karolina Toporkiewicz, Paw Robert Pedersen, Paz Fraga Adrián, Chiara Colli, Stephen Jolly, Ik Chia Tan

 

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Dropbox:ZIOANDRE:ROCK-IT:TAVOLE FINALI ROCK-IT:jpeg mini:jpg mini_4:1.jpg

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Dropbox:ZIOANDRE:ROCK-IT:TAVOLE FINALI ROCK-IT:jpeg mini:jpg mini_4:2.jpg

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Dropbox:ZIOANDRE:ROCK-IT:TAVOLE FINALI ROCK-IT:jpeg mini:jpg mini_4:3.jpg

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Dropbox:ZIOANDRE:ROCK-IT:TAVOLE FINALI ROCK-IT:jpeg mini:jpg mini_4:4.jpg

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Dropbox:ZIOANDRE:ROCK-IT:TAVOLE FINALI ROCK-IT:jpeg mini:jpg mini_4:5.jpg

 

 

english text

 

HANGAR 51

A flexible leisure space for young people!

In our approach to do this we analyzed the city-centre and its areas to find a suitable use. Pavia is a city of 70.000 people of which 25.000 are students, yet there are no facilities for young people to make into their own space. The space we create will be able to host a variety of events, such as performances, exhibitions, film nights and night club, with the young people of Pavia able to organize their own events within this new facility.

To ensure this place would be an attractive place for youngsters to go, and because of the deteriorated shape of the existing building, we have proposed to demolish the existing building and retain only the solid concrete platform on which to create an entirely new building.

Our approach to renew the area went under the theme box in a box. We wanted to connect the rigid looks of contemporary architecture with the landscape and surroundings of the site.

Our goal was to create a modern functional building situated in an attractive landscape.

New access bridges were created to link clearly with the surrounding landscape, attracting people into the building. A glazed facade faces the street to display the internal function and offer view lines through the building.

Two brightly coloured boxes sit within the main footprint of the Idroscalo, puncturing the rigid form at either end. Internal circulation is simple, drawing people to the southern edge of the building where a cafe / bar opens up to a large sun terrace to appreciate views to the 180 degree views to the river.

The use of a metal platform distinguishes old from new and creates a contrast in material, while large areas of shaded glazing creates a light filled interior. The building has a highly contemporary, yet functional, appearance with a bold use of color to appeal to the young people of Pavia.

The landscape to the East of the Idroscalo has been developed using the same material palate to create a strong relationship with the building. This area steps towards the river with new seating areas and strong views to the river.

 

italian text

 

HANGAR 51

Uno spazio di divertimento per i giovani.

La nostra strategia per affrontare il caso di studio si è basata nella prima fase, sull’analisi a scala urbana del centro storico di Pavia e delle aree adiacenti per individuare l’adeguata funzione da inserire nell’area di progetto. Pavia è una città di 70.000 abitanti di cui 25.000 sono studenti, e al momento non sono presenti strutture pensate appositamente per i giovani. Lo spazio da noi creato è pensato quindi per ospitare differenti eventi e funzioni, come performances, esposizioni, proiezioni e night club, ove gli studenti e i giovani di Pavia possano organizzare i propri eventi all’interno di questa nuova struttura.

Per assicurare l’attrattività dello spazio per un pubblico giovane e dato il deterioramento della fabbrica esistente, abbiamo deciso di mantenere la base della struttura, composta da una piattaforma in cemento poggiante su quattro pilastri sulla quale creare un nuovo edificio.

Il nostro approccio, al fine di rinnovare l’area, si basa sul tema del “box in a box”, volendo però creare una connessione tra il rigido linguaggio dell’architettura contemporanea, il paesaggio e le adiacenze urbane. il nostro scopo è quindi quello di creare un edificio moderno e funzionale situato in un paesaggio attrattivo.

Le passerelle create, permettono una chiara connessione con l’ambiente circostante e ci consentono di attrarre persone nell’edificio. Dalla facciata in vetro che fronteggia la strada è possibile vedere gli eventi che hanno lungo all’interno dell’edificio sento, oltre a consentire all’osservatore di vedere attraverso la fabbrica.

Due boxes di colore acceso forano il loro rigido contenitore, il quale ha come base la piattaforma stessa dell’Idroscalo. i percorsi interni sono semplici e indirizzati e condurre le persone verso il lato sud dell’edificio, ove è situato un cafe che affacciante un grande terrazzo da cui è possibile godere di una vista a 180° del paesaggio circostante.

L’uso di una piattaforma metallica consente una netta distinzione tra la preesistenza e la nuova fabbrica, nonché un contrasto di materiali; mentre un sistema di brise soleil con differente gradiente di addensamento permette di avere controllo sulla quantità di luce entrante. L’edificio ha un aspetto fortemente contemporaneo, seppur funzionale, mediante un forte uso del colore per essere maggiormente attrattivo per i giovani.

Per la modellazione dell’area adiacente all’area di progetto si è scelto di inserire elementi costituiti dagli stessi materiali impiegati nel progetto al fine di creare una forte connessione con il nuovo edificio. Quest’area si affaccia sul Ticino con nuove aree attrezzate con panchine e permette di creare un belvedere da cui poter apprezzare il panorama.