CARLO BERIZZI

Assistant Professor in Architectural and Urban Composition

DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

University of Pavia

 

 

 

 

 

 

in evidenza

 

 

DIDATTICA

INCONTRI DI ARCHITETTURA

DIBATTITI-CONVEGNI-MOSTRE

WORKSHOPS

PROGETTI - RICERCA

PUBBLICAZIONI

 

 

Download

 

 

 

 libro2

 

BIBLIOTECA CONDIVISA

 

 

 

La Biblioteca Condivisa è un progetto didattico che, rispondendo in modo elementare alle attuali condizioni di crisi economica che rischiano di compromettere nel prossimo futuro il sistema della formazione e della trasmissione libera del sapere, intende riportare l’accesso alle fonti della conoscenza al centro del modello pedagogico.

Ogni studente compra un libro, lo studia e lo analizza con gli occhi di un interprete della sua generazione.

Il libro, donato al termine del corso al sistema bibliotecario universitario assieme alla sua rilettura e interpretazione, diviene così patrimonio del sapere condiviso.

carlo

CARLO BERIZZI

carlo.berizzi@unipv.it

 

- CURRICULUM

- PAGINA DOCENTE
  UNIVERSITA’ DI PAVIA

 

 

 

 

AML
Architectural Maker LAB

 

L’Architectural Maker Lab - AML è un laboratorio di ricerca per la condivisione di strumenti e conoscenze per lo sviluppo dell’architettura che si avvale di strumenti per la stampa 3D.

AML è un attrezzato per lo sviluppo ricerca teorica e applicata nel campo architettonico in grado di affiancare le altre strutture di ricerca dell’Università e di rivolgersi a soggetti pubblici e privati. AML opera anche a supporto delle attività didattiche del DICAr dei corsi di laurea e di dottorato.

 

 

 

 

 

 

Link al Laboratorio AML

AML
Architectural Maker LAB

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7f/Idealstadt.jpg

Summer School

 22-27 settembre 2014

Immaginare

le Città Ideali

 

Summer School “Immaginare le città ideali”

Dal 22 al 27 settembre 2014 si terrà a Pavia la Summer School “Immaginare le città ideali”) dove saranno sviluppate ipotesi architettoniche e urbane sulle città ideali degli antichi a partire dall’interpretazione del pensiero di Aristotele.

Gli studenti saranno chiamati a immaginare e progettare le città attraverso disegni e modelli (con stampanti in 3D forniti dalla Summer School) seguiti da docenti di architettura, di archeologia e di storia antica.

Alla Summer School saranno invitati studenti di architettura provenienti dall’Università di Pavia, dalla Politechnika Opolska, dall’Università di Strasburgo e dal Politecnico di Milano. Per maggiori informazioni visitare il sito.

 

 

 

 

 

 

intestazione-HERCULES1

 

PAGINA DEL WORKSHOP INTERNAZIONALE HERCULES

Luglio 2014

 

 

Workshop HERCULES

HERCULES è un seminario internazionale sul rapporto tra il disegno e la comunicazione dell’architettura e si rivolge a studenti provenienti da facoltà europee di Ingegneria e Architettura. Nella edizione del 2014 gli studenti lavoreranno a Pavia disegnando, rilevando e analizzando dal vivo monumenti storici, aree dismesse, paesaggi naturale e dettagli architettonici, con una modalità innovativa dove ogni scuola offre le proprie specifiche competenze al servizio delle altre.

 

> GALLERIA FOTOGRAFICA 2013-OPOLE

 



 

 

 

 

Description: Macintosh HD:Users:Andrea:Desktop:Berizzi:Rock it:logo2.jpg

 

PAGINA DEL WORKSHOP

 

 

Workshop ROCK IT

ROCK - IT è un workshop internazionale di progettazione che si terrà a Pavia dal 16 febbraio al 1 marzo 2014.

Il tema del workshop è il riuso del patrimonio architettonico del moderno e si inserisce all’interno del dibattito più ampio del recupero delle architetture del ‘900, tema che sarà sviluppato anche alla prossima biennale di architettura di Venezia.

ROCK - IT si rivolge a studenti provenienti da facoltà europee di Ingegneria e Architettura e ha come obiettivo uno scambio scientifico e culturale sul tema del riuso che sarà sviluppato attraverso il lavoro degli studenti e una serie di conferenze con ospiti internazionali.

 

 

 

Logo_THM_CG_FB01_4c.jpg

 

STEGREIFENTWERFEN

Rethink housing

 

 

Rethink housing is an intensive course made at Technische Hochschule Mittelhessen in Giessen (Germany) from 5 to 10 January 2014. Working with models and drawings students will propose an innovative residential building for the city center of Giessen.



 

Resize of Copertina copia

 

MODELLI INSEDIATIVI

E FORME DI CITTA’

 

 

Modelli insediativi e forme di città è una ricerca comparativa sui progetti urbani teorici e applicati dalla modernità ai giorni nostri.

Il progetto intende offrire uno strumento utile per l’approccio al progetto urbano su aree di trasformazione che intendono proporsi come nuove parti di città.

La ricerca confronta gli effetti che i diversi modelli insediativi hanno nei confronti della forma urbana con particolare riferimento agli spazi aperti e al loro uso.

Il progetto nasce all’interno del corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nell’a.a. 2011-2012.

 

http://www.azioniurbane.it/index_file/image010.jpg

 

ANALISI MORFOLOGICA

DI PAVIA

 

 

L’Analisi morfologica i Pavia è una ricerca sulla morfologia delle diverse aree di Pavia sviluppata per mettere in luce i diversi caratteri tipologici, l’uso degli spazi privati e collettivi, le funzioni, e la presenza del verde nel territorio comunale.

L’analisi morfologica di Pavia è stata presentata sotto forma di mostra nella chiesa di Santa Maria Gualtieri nel mese di aprile 2013.

Il progetto nasce all’interno del corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nell’a.a. 2012-2013.

 

 

complicity-cremona

 

COMPLICITY

 

 

 

 

Complicity è una riflessione teorica sulle ragioni contemporanee del progetto di architettura. Uomo e spazio sono i due termini chiave di Complicity, e l’architettura è intesa come il mezzo necessario per la costruzione dell’habitat dell’uomo contemporaneo; uno spazio che deve necessariamente essere realmente abitabile. Complici sono coloro che operano a partire da questa condizione agendo in modo etico nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.

 

 

 

 

images (1)

 

incontri

 

 

Incontri di Architettura

All’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura gli “Incontri di Architettura” rappresentano l’occasione, per gli studenti e le persone realmente interessate, di incontrare i protagonisti del dibattito architettonico e gli autori di alcuni dei più interessanti progetti di architettura del panorama nazionale e internazionale.