Iscrizioni

Chi può iscriversi

Il Master è aperto a chi abbia conseguito il:

  1. diploma di laurea ai sensi del D.M. n. 509/1999, nella Classe delle lauree in “Ingegneria Civile e Ambientale” N°.8
  2. diploma di laurea, ai sensi del D.M. n. 270/2004, nella Classe delle lauree in “Ingegneria Civile e Ambientale” N°. L-7
  3. diploma di laurea secondo il previgente ordinamento in Ingegneria Civile o in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

Il n° massimo di iscritti è previsto in n° 30 unità.
Il n° minimo per attivare il corso è di n° 7 iscritti.
Il Collegio dei Docenti si riserverà di valutare se sussistano le condizioni per ampliare il suddetto contingente di posti.

Da quando a quando

Gli interessati devono inviare la domanda di ammissione secondo le modalità stabilite dal bando dal 15 settembre 2011 ed entro il termine del 17 ottobre 2011.
Possono presentare domanda di ammissione sotto condizione i candidati che conseguiranno il titolo accademico entro il termine del 10 novembre 2011.

Come

Presentando domanda di partecipazione attraverso l'apposita procedura disponibile per via telematica all'indirizzo http://studentionline.unipv.it/esse3/Start.do

L'iscrizione online si svolge in due fasi:

  1. REGISTRAZIONE: entrare nell'Area Riservata e cliccare sul tasto REGISTRATI posizionato sul banner di sinistra. Coloro che sono già stati immatricolati presso l'Università degli Studi di Pavia devono invece selezionare direttamente il link "LOGIN". A conclusione dell'inserimento dei dati, sono assegnati il NOME UTENTE e la PASSWORD, utili per le fasi successive.
  2. ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE: accedendo ALL'AREA RISERVATA con il NOME UTENTE e la PASSWORD precedentemente assegnati, eseguire la LOGIN e cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA, quindi selezionare la voce TEST DI AMMISSIONE, cliccare su ISCRIZIONE e scegliere il corso di studio di proprio interesse: qualora non compaia il link SEGRETERIA cliccare, sotto il titolo "Scegli la carriera sulla quale operare", su uno dei corsi di studio presenti e seguire successivamente la procedura sopra indicata.

Dopo la conferma dei dati e quindi l'inoltro telematico della domanda, non sarà più possibile apporvi alcuna modifica.
Al termine della compilazione, il candidato deve provvedere alla stampa:

  1. della domanda di partecipazione al concorso ed alla sua sottoscrizione;
  2. del MAV (Modulo Avviso di Versamento) di importo pari a 30 euro con cui provvedere al pagamento del "contributo di ammissione al master". Dopo la stampa della domanda di ammissione, attraverso il backspace del browser il candidato deve tornare alla pagina precedente in cui cliccare la voce PAGAMENTO, quindi sul numero inserito nella colonna FATTURA e infine sul pulsante STAMPA MAV.

E' responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura; pertanto non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico.

La domanda corredata dei documenti stabiliti in ciascun allegato al bando, stampata e sottoscritta, dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento all'indirizzo ed entro i termini stabiliti dal bando.

La domanda corredata dei documenti stabiliti in ciascun allegato al bando, stampata e sottoscritta, dovrà essere trasmessa a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento all'indirizzo ed entro i termini stabiliti dal bando.

La graduatoria degli ammessi al master sarà pubblicata mediante avviso alla pagina web delle segreterie organizzative nonché sul sito http://studentionline.unipv.it/esse3/Start.do

Per immatricolarsi i candidati dovranno

  1. selezionare nel menù di sinistra la voce SEGRETERIA: allegare effettuando un upload una fotografia formato tessera che mostri in primo piano il proprio volto.
  2. scegliere quindi IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO SU GRADUATORIA, cliccare nella voce DETTAGLI del corso di studio prescelto il link NESSUNA CATEGORIA, effettuare la "preimmatricolazione" al Master procedendo alla STAMPA DOMANDA D'IMMATRICOLAZIONE.
  3. Stampare il MAV.
  4. Inviare ai riferimenti e secondo le modalità indicate nel bando entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria online la documentazione in formato elettronico.

Sarà cura dell'Ufficio Esami di Stato provvedere ad immatricolare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto il pagamento del contributo di ammissione e la documentazione richiesta entro i termini prescritti e secondo le modalità illustrate. Saranno considerati rinunciatari i candidati che non invieranno l'istanza di immatricolazione entro il termine perentorio di 10 giorni dalla pubblicazione on-line della graduatoria finale di merito.

Costi

L'iscritto al Master dovrà versare per l'a.a. 2011/2012 la somma di € 2.000,00 tramite MAV, tale somma è comprensiva di € 14,62 (imposta di bollo), € 6,90 (quota per l'Assicurazione integrativa infortuni), € 127,00 (Rimborso spese per servizi agli studenti) e € 2,00 (Fondo cooperazione e conoscenza).
Il contributo dovrà essere versato in un'unica rata all'atto dell'immatricolazione. In nessun caso verrà restituito il contributo di iscrizione al Master.

Bando ufficiale e Regolamento

Sulla pagina del portale dedicata al master è presente il Bando e il relativo allegato, che illustrano tutte le procedure per l'iscrizione ed i criteri di ammissione: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master/articolo692.html Per il programma dei corsi e l'organizzazione didattica si fa fede a quanto pubblicato su questo sito e al regolamento.
Scarica il REGOLAMENTO