10/11/2011
IMMATRICOLAZIONE AL MASTER

E’ stato pubblicato l’elenco degli studenti ammessi al Master. Per visualizzarlo è necessario connettersi al sito http://studentionline.unipv.it/esse3/Start.do effettuando con le proprie credenziali il LOGIN nell’area riservata e scegliendo la voce TEST DI AMMISSIONE.

I candidati devono immatricolarsi entro e non oltre il giorno 21/11/2011 seguendo le istruzioni pubblicate nel bando.

La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia organizza presso la sede di Mantova un Master Universitario di I° livello in Protezione dell'Ambiente e dei Siti Industriali per l'anno accademico 2011/2012.

Il Master è progettato per la formazione di figure professionali competenti nell'ambito della gestione dell'ambiente e del territorio e della riqualificazione dei siti industriali. Il percorso formativo coniuga i necessari approfondimenti nell'ambito dell'ingegneria idraulica e ambientale con conoscenze relative ad impianti e sicurezza industriale, ai sistemi di produzione dell'energia da fonti rinnovabili, alla pianificazione del territorio e alle procedure di valutazione dell'impatto sull'ambiente degli impianti produttivi.

Esso coglie le esigenze del territorio della Provincia di Mantova, dove insediamenti industriali di rilevanza nazionale, operanti nei settori dell'industria chimica, agroalimentare e della meccanica pesante, sono inseriti in un contesto territoriale prevalentemente agricolo, il cui equilibrio ambientale risulta particolarmente delicato.

A questo scopo, i moduli del Master saranno organizzati parallelamente sia su cicli di lezioni che illustrino i fondamenti teorici necessari allo sviluppo dei modelli e dei metodi di calcolo, sia su serie di esercitazioni pratiche che permettano agli studenti di apprendere l'uso delle principali metodologie e dei principali software applicativi utilizzati nell'ambito dell'ingegneria ambientale, della pianificazione e gestione del territorio e della valutazione di impatto ambientale.

Il Bando ufficiale, che illustra tutte le procedure per l'iscrizione e i criteri di ammissione è pubblicato nel Bando ufficiale.