GADDAMAN – Archivio digitale dei manoscritti di Carlo Emilio Gadda

L'Archivio permette l'accesso alla descrizione e catalogazione dei quattro più importanti Fondi pubblici che conservano carte e materiali di Carlo Emilio Gadda: i Fondi Citati, Garzanti e Roscioni presso l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano, e il Fondo Bonsanti presso l'Archivio Contemporaneo "Alessandro Bonsanti" del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze.
Le carte di Gadda sono state oggetto di una schedatura, foglio per foglio, sulla base di un progetto di ricognizione esaustiva, censimento e catalogazione tipologica di ogni documento custodito nei Fondi. In Struttura delle schede è illustrato il modello di descrizione.
I dati possono essere interrogati attraverso il modulo di ricerca. L'opzione di ricerca avanzata permette l'interrogazione incrociata di diversi indicatori (tipologia di materiale, tipologia di testo, titolo, data autografa, cartino, presenza di note, postille, testo di riferimento, presenza di disegni).

Gaddaman è una realizzazione del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona), in collaborazione col Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell'Università di Siena, grazie al finanziamento ottenuto dal progetto nell'ambito del PRIN 2009 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale).

L'accesso a "Login" e "Registrati" è necessario solo per gli schedatori e i collaboratori. La schedatura è attualmente in fase di integrazione e revisione.

Coordinatore scientifico: prof. Claudio Vela (Università di Pavia).
Unità di ricerca di Pavia: prof. Claudio Vela (responsabile), prof. Guido Lucchini, prof.ssa Clelia Martignoni.
Unità di ricerca di Siena: prof.ssa Paola Italia (responsabile), prof. Andrea Landolfi, prof.ssa Donatella Martinelli.
Assegnisti e borsisti di ricerca: dott.ssa Angela Checola, dott.ssa Monica Marchi, dott. Francesco Venturi, dott.ssa Alessia Vezzoni.
Collaboratori: dott.ssa Elena Mazzoli.
Webmaster: dott. Giuseppe Bonavita.