ORDINE DEL GUADO DI SIGERICO - COPIANO

You are here Home  > Arti marziali e sport di combattimento >  ORDINE DEL GUADO DI SIGERICO - COPIANO
Item image

Gruppo di rievocazione e compagnia di scherma corazzata medievale, l’ordine è nato dalla volontà di condividere la passione per la storia e il folclore medievale, ma sopratutto per l’esigenza dei suoi membri di creare un gruppo protetto dove poter praticare quei valori cortesi che ci accomunano. L’allenamento fisico nelle palestre insegna il piacere di faticare insieme unendo i membri in una sola grande famiglia pronta ad aiutarsi nelle difficoltà reali del mondo di oggi da qui il nostro motto:
“Ex ferro fratres: ubi tu, nos erimus!” (Fratelli dall’acciaio: dove tu sarai, noi saremo!)
I nostri corsi sono aperti a persone di ogni sesso con un’età compresa tra i 14 e i 65 anni e si basano principalmente su sessioni di allenamento infrasettimanali che si svolgono da settembre a luglio. A completamento delle lezioni sono previsti stage e campi nei weekend per consolidare tecniche e legami interpersonali. La scherma corazzata è una declinazione della scherma che prevede l’utilizzo delle armature medievali, si basa su tecniche ricostruite da manuali antichi (quali ad esempio il i33 e il Flos Duellatorum di Fiore de Liberi). Per quanto questo sport sia poco conosciuto esistono tornei nazionali ed internazionali a cui si può prendere parte in base al livello raggiunto.
A differenza degli sport tradizionali non esistono categorie di età, sesso, o peso, ma solo di livello in base all’attrezzatura utilizzata, questo rafforza notevolmente lo spirito di gruppo favorendo uno spirito competitivo sano.
La scherma corazzata prevede l’utilizzo di attrezzature che possono raggiungere un notevole peso per questo i nostri allenamenti sono strutturati in maniera da favorire uno sviluppo muscolare completo prevedendo due parti distinte una dedicata al potenziamento e un altra alla tecnica vera e propria e al combattimento.
Le lezioni sono strutturate per preparare gli atleti al superamento degli esami di grado e ai tornei per questo si segue a seconda del livello un addestramento specifico.
Oltre alle lezioni settimanali proponiamo campi, conferenze riunioni per sperimentare aspetti di vita medievale dalla personalizzazione delle armi e delle attrezzature alla cucina e al vestiarnio storico, fino alla riproposizione di campi prettamente storici dove è possibile immergersi nel pieno medioevo. ORARI CORSI 2014-2015: PAVIA: lunedì 19.30-21.00 Istituto d’Istruzione superiore A.Volta (via Abbiategrasso, 38) COPIANO: mercoledì 18.30-22.30 Palestra comunale (via Don E. Marchesi, dietro la chiesa)

Vantaggi per gli studenti dell'Università di Pavia

Per tutti gli studenti dell'università di Pavia e gli studenti in Erasmus: abbonamento mensile a € 30 anziché € 35, pari a uno sconto del 15%

Per gli studenti dell'università di Pavia iscritti al corso di laurea in Scienze Motorie: abbonamento mensile a € 30 anziché € 35, pari a uno sconto del 15% e quota di iscrizione associativa annuale a € 20 anziché € 30, pari ad uno sconto del 30%.

Per usufruire degli sconti è necessario presentare un documento che attesti la condizione di studente iscritto all'Università degli Studi di Pavia.

Indirizzo:
Copiano (PV) , via Don E. Marchesi