| Fondo: |
Citati |
| Segnatura: |
Cit.1.10.4.r |
| Tipologia del materiale: |
bozza di stampa con interventi autografi |
| Tipologia di testo: |
avantesto |
|
|
| Titolo: |
[Note a I Ritagli di tempo] |
| Numerazione autografa: |
5 |
| Data autografa: |
|
| Presenza di elaborazione: |
si |
| Incipit: |
[raramen]te spaccato, ossia fenduto, con supporto |
| Explicit: |
[Bor]sino è forma preferenziale (a Milano) per borsellino. |
| Note filologiche: |
|
| Cartino: |
1: [raramen]te spaccato ... di scelta musica.
2: In prosieguo d'anni ... dall'obbligo di associazione.
3: 20 «Arcano consiglio» ... egli attribuito l'imma-
4: [imma]ginativa ... per borsellino. |
| Presenza di note: |
si |
| Numerazione note: |
-16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 |
| Postille o altri elementi metatestuali: |
si |
Testo di riferimento: |
L'A12 |
L'A |
|
| Pagine di testo: |
si |
si |
|
| Pagine apparato: |
no |
no |
|
| Pagine: |
162-163 |
422-423 |
|
| Disegni e altri elementi iconografici: |
no |
| Riproduzione fotografica: |
![]() |
| Osservazioni del compilatore: |
Dopo aver tagliato in tre porzioni il foglio delle bozze di stampa, Gadda le riassembla a mezzo di un foglio sciolto di raccordo, cui affida gli implementi manoscritti. Il primo ritaglio (note 17 e 18) collega il cartino incipitario con il restante foglio sciolto, a cerniera, mentre gli altri due ritagli (il secondo, nota 19; il terzo, note 22 e 23) sono incollati integralmente sul manoscritto. |
| Compilatore: |
Alessia Vezzoni |