UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MUSICOLOGICHE E PALEOGRAFICO- FILOLOGICHE

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

References

  • Adorno, Theodor W. (1970), Ästetische Theorie, Frankfurt, Suhrkamp.
  • Arbo, Alessandro (2005a) [textes réunis par], Le corps électrique. Voyage dans le son de Fausto Romitelli, Paris, L'Harmattan.
  • Arbo, Alessandro (2005b), An Index of Metals. Diario di un pessimo, sublime viaggio nella materia, in the booklet of Romitelli – Pachini (2005), pp. 30-34.
  • Baillet, Jérôme (2001), “Flèche du temps et processus dans la musique après 1965”, in Lévy, Fabien [textes réunis par], Les écritures du temps (musique, rythme, etc.), Paris, L'Harmattan, pp. 155-215.
  • Cook, Nicholas (1998), Analysing Musical Multimedia, Oxford, Oxford University Press.
  • Delalande, François (2001), Il paradigma elettroacustico, in Nattiez, Jean-Jacques Bent, Margaret - Dalmonte, Rossana – Baroni, Mario [cur.], Enciclopedia della musica. I. Il Novecento, Torino, Einaudi, pp. 380-403.
  • Gennaro, Sara – Borio, Gianmario (2007), Multimedialità e metamorfosi del concetto di opera, in in Borio, Gianmario – Gentili, Carlo [cur.], Storia dei concetti musicali. II. Espressione, forma, opera, Roma, Carocci, pp. 335-353.
  • Goodman, Nelson (1968), Languages of Art. An Approach to a Theory of Symbols, Indianapolis, Bobbs-Merrill.
  • Kandinskij, Vasilij (1979), Scritti intorno alla musica, Fiesole, Discanto.
  • Lombardi Vallauri, Stefano (2007), Sviluppi della dodecafonia in epoca postseriale in Italia. Gilberto Cappelli e Federico Incardona, tesi di dottorato, Università degli Studi di Lecce.
  • Lombardi Vallauri, Stefano (2009), Après le moi, le déluge. Tendenze fatali della drammaturgia musicale digitale, in Canova, Gianni [cur.], Drammaturgie multimediali. Media e forme narrative nell'epoca della replicabilità digitale, Milano, Unicopli, pp. 141-157.
  • Manovich, Lev (2001), The Language of New Media, Cambridge, MIT Press.
  • Nyman, Michael (1974), Experimental Music. Cage and Beyond, Cambridge, Cambridge University Press (2nd ed., 1999).
  • Pachini, Paolo (2011), personal communication to Stefano Lombardi Vallauri.
  • Provenzano, Roberto C. (1992) [cur.], Dal ritmo colorato alla musica visuale. Continuità ed evoluzione linguistica nell'audiovisivo astratto, Milano, Ergonarte.
  • Reich, Steve (1968), Music as a Gradual Process, in Writings on Music 1965-2000, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 34-36.
  • Romitelli, Fausto (2001), Le compositeur comme virus, in Arbo (2005a), pp. 131-134.
  • Romitelli, Fausto (2003), An Index of Metals: Note d'intention, in Arbo (2005a), pp. 139-140.
  • Romitelli, Fausto – Pachini, Paolo (2005), An Index of Metals, CD and DVD, Cypres Records, CYP5622.
  • Schaeffer, Pierre ([1941-42] 2010), Esthétique et technique des arts-relais (Essai sur la radio et le cinéma) [alias Technique et esthétique des arts-relais], Carlos Palombini Sophie Brunet [dir.], Paris, Allia.

most substantial sec­tions;

§ Secondo Intermezzo, and Adagio with Quarto Intermezzo, as exam­ples of the minor intervening sections;

§ Finale with Cadenza.