UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MUSICOLOGICHE E PALEOGRAFICO- FILOLOGICHE

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Worlds of AudioVision nasce dall’esigenza di definire i principi e le procedure di un’ermeneutica dei testi audiovisivi. L'intersezione tra i generi artistici non è un fenomeno nuovo ma ha subito negli ultimi decenni un notevole incremento per la concomitanza di diversi fattori: il progresso delle tecnologie elettroniche, l’incidenza della comunicazione audiovisiva nella sfera quotidiana, la sperimentazione delle avanguardie nelle arti performative (teatro, danza, musica e cinema), la diffusione di nuove forme di espressione artistica (videoarte, installazione), il moltiplicarsi di progetti multimediali nell’ambito della popular culture e, non da ultimo, un'ampia riflessione critica sullo statuto di opera d'arte. L’audiovisione è stata studiata inizialmente nel campo del cinema, la prima arte dell’era elettronica che rappresenta, nella sua evoluzione storica fino ai giorni nostri, un punto di riferimento privilegiato per questi studi. Tuttavia il progresso dei linguaggi artistici, che sta determinando un vero e proprio mutamento dei paradigmi, induce a pensare che solo un approccio integrato possa fornire le basi per indagare sul fenomeno.

 
NECS 2014 - Creative Energies, Creative Industries

NECS, Network for European Cinema and Media Studies, effettuerà il suo convegno annuale sul tema “Creative Industries. Creative Energies” nel giorni 19-21 giugno 2014 presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. All’interno della rete, che raccoglie più di cinquecento studiosi europei, esiste un “Sound and Music Workgroup”, il cui General Meeting avrà luogo Giovedì 19, ore 13.45-15.30 (panel C11).

Leggi tutto...
 
IMS MaM Studygroup - Dijon 2014

Dopo i convegni tenuti ad Amsterdam, Berlino, Lisbona, Torino e Ottawa, il sesto incontro del gruppo di studio “Music and Media” (MaM) dell'International Musicological Society si terrà a Digione (Université de Bourgogne) nei giorni 1-2 luglio 2014. L'incontro rappresenta uno dei più  importanti appuntamenti per i musicologi che si occupano della relazione tra suono e immagine con un approccio storico o analitico.

Leggi tutto...
 
Music and Screen Media Conference - Liverpool 2014

Il prossimo 25-26 giugno la School of Music della University of Liverpool ospiterà il suo primo convegno dedicato al ruolo del suono e della musica in tutti i media audiovisivi, dal film al documentario, dalla televisione ai videogame e media interattivi. Oltre alle sessioni tematiche, il convegno prevede una tavola rotonda plenarioa con la partecipazione di Nicholas Cook, Anahid Kassabian, Áine Mangaoang e John Richardson.

Leggi tutto...