UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MUSICOLOGICHE E PALEOGRAFICO- FILOLOGICHE

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Bibliografia

  • Adorno, Theodor W. (1979), L’arte e le arti, in Id., Parva Aesthetica. Saggi 1958-1967, Milano, Feltrinelli, pp. 169-193.
  • — (2004), Su alcune relazioni tra musica e pittura, in Id., Immagini dialettiche. Scritti musicali 1955-65, a cura di Gianmario Borio, Torino, Einaudi, pp. 301-314.
  • Auslander, Philip (1999), Liveness: Performance in a Mediatized Culture, New York, Routledge.
  • Balzola, Andrea (2004), Principi etici delle arti multimediali, in Balzola, Andrea – Monteverdi, Anna Maria [cur.], Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti nel nuovo millennio, Milano, Garzanti, pp. 441-442.
  • Bizzaro, Nicola (2007), Match für drei Spieler (1964-1966), «Philomusica on-line», VI/3.
  • Clementi, Aldo (1964), Teatro musicale oggi, «Il Verri», 4, pp. 61-66.
  • De Benedictis, Angela Ida (2001), Intolleranza 1960 di Luigi Nono: Opera o Evento?, «Philomusica on-line», I/1.
  • — (2007), Intervals at the Service of Dramaturgy: The Conception of “Character-rows” in “Intolleranza 1960” by Luigi Nono, in Ferrari, Giordano [ed.], L’écriture musicale et son expression scénique au XXe siècle, Paris, L’Harmattan, pp. 49-68.
  • — (2009), Intolleranza 1960 von Luigi Nono - Wandlungen eines Librettos, in Schneider, Herbert – Schmusch, Rainer [hrsg.], Librettoübersetzung. Interkulturalität im eu­ropäischen Musiktheater, Hildesheim, Georg Olms Verlag, pp. 305-327.
  • Evangelisti, Franco (1964), Teatro musicale oggi, «Il Verri», 4, pp. 66-68.
  • — (1991), Dal silenzio a un nuovo mondo sonoro, Roma, Semar.
  • Ferrari, Giordano (1996), “Die Schachtel” di Franco Evangelisti: tra suono e imma­gine, un’avanguardia del teatro musicale degli anni Sessanta, «Musica/Realtà», 49, pp. 71-86.
  • — (2000), Les débuts du théâtre musicale d’avant-garde en Italie. Berio, Evangelisti, Maderna, Paris, L’Harmattan.
  • Kühnel, Jürgen (2000), Mimesis und Diegesis - Szenische Darstellung und filmische Erzählung. Zur Ästhetik der Oper in Film und Fernsehen, in Csobádi, Peter – Gruber, Gernot – Kühnel, Jürgen [hrgs.], "... Ersichtlich gewordene Taten der Musik." Das Musiktheater in den audiovisuellen Medien, Salzburg, Anif, pp. 60-79.
  • Lux, Simonetta – Tortora, Daniela (2002) [cur.], Collage 1961. Un’azione dell’arte di Achille Perilli e Aldo Clementi, Roma, Gangemi.
  • Marcuse, Herbert (1967), L’uomo a una dimensione. L’ideologia della società industriale avanzata, Torino, Einaudi.
  • Markopoulos, Gregory J. (1976a), Verso una nuova forma narrativa del film [1963], in Id., Caos Phaos. Saggi sul cinema, Milano, Feltrinelli, pp. 33-34.
  • Markopoulos, Gregory J. (1976b), Verso un nuovo complemento sonoro per il cinema [1967], in Id., Caos Phaos. Saggi sul cinema, Milano, Feltrinelli, pp. 81-85.
  • Nonnis, Franco (1964), La scatola, musica di Franco Evangelisti, testo e guida per una messa in scena di Franco Nonnis, «Grammatica», 1, pp. 23-29.
  • Tortora, Daniela (1998), (A)lter (A)ction: un tentativo di teatro musicale d’avanguardia, «Il Saggiatore Musicale», V/2, pp. 327-344.
  • — (2003), Collage, teoria e prassi del teatro musicale davanguardia, «Luxflux», 1.

Sitografia