UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MUSICOLOGICHE E PALEOGRAFICO- FILOLOGICHE

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Gaia Varon

Gaia Varon, studi musicali (flauto e composizione) presso il Conservatorio G. Verdi e la Civica Scuola di Musica di Milano, si è laureata con una tesi su orchestrazione e drammaturgia in Verdi al Dams dell'Università degli Studi di Bologna, dove frequenta attualmente il Dottorato in Musicologia e beni musicali. Giornalista e critico musicale per quotidiani e periodici, lavora da molti anni come autrice e conduttrice di programmi radiofonici (Rai Radio3) e televisivi di musica e spettacolo, ed è docente a contratto presso la Libera Università Iulm e il Conservatorio G. Verdi di Milano. I suoi campi di ricerca sono principalmente l'opera italiana dell'Ottocento e la musica strumentale classico-romantica, con particolare attenzione alle loro diverse forme di rimediazione fra cinema, televisione e nuovi media.

Ambiti di ricerca all'interno del gruppo di lavoro: La performance musicale nel cinema