UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MUSICOLOGICHE E PALEOGRAFICO- FILOLOGICHE

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Stefano Lombardi Vallauri

Stefano Lombardi Vallauri si occupa di musica contemporanea come teorico, critico e compositore. Ha compiuto studi di musicologia (laurea in "DAMS - Musica" a Bologna, dottorato di ricerca in "Storia e critica dei beni musicali" a Lecce) e composizione (Conservatorio di Cesena e Conservatorio di Bologna). Attualmente è ricercatore presso l'Università IULM di Milano, dove svolge attività didattica dall'a.a. 2003/2004. Oltre a studi monografici su autori contemporanei, la sua ricerca contempla l'estetica e l'analisi della musica (accademica ed extra-accademica) sia in quanto repertorio di opere sia in quanto esperienza e sistema di comunicazione. Dal 2003 al 2007 ha collaborato in qualità di critico musicale alla redazione toscana del quotidiano «L'Unità». Collabora frequentemente con la direzione artistica di iniziative di musica contemporanea, come “Exitime” (Bologna) e “Suoni e Visioni” (Genova). Ha curato la regia musicale di varie trasmissioni di RadioTre-RAI, e di spettacoli teatrali.

Ambiti di ricerca all'interno del gruppo di lavoro: "An Index of Metals" di Romitelli/Pachini: un saggio astratto-materico multimediale sulla corruzione