Alessandro Cecchi

Dopo il diploma di pianoforte al Conservatorio di Firenze e la laurea in Filosofia all’Università di Firenze, nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia all’Università di Pavia. In seguito ha collaborato, in qualità di borsista, con le Università di Pavia, Trento e Siena a progetti di interesse musicologico. Ha ricevuto un assegno di ricerca biennale dall’Università di Siena, dove ha insegnato Fondamenti del linguaggio musicale. Ha insegnato Storia della musica presso l’Università del Turismo “Campus Lucca”. In seguito ha ottenuto un assegno di ricerca annuale dall’Università di Torino per ricerche sul ruolo della musica nel cinema nell’ambito del progetto “Cabiria”. Al momento è Collaboratore scientifico presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia (Istituto per la Musica). Suoi principali ambiti di studio sono: l’estetica e la teoria musicale dei secoli XIX, XX e XXI, la musica sinfonica di Bruckner e Mahler, la teoria audiovisiva e il ruolo della musica d’avanguardia nel cinema industriale italiano degli anni sessanta.

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Ambiti di ricerca all'interno del gruppo di lavoro: Diegetico vs. extradiegetico: revisione critica di un’opposizione concettuale in vista di una teoria dell’audiovisione