Giacomo Albert

Giacomo Albert è dottorando in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia con un progetto sui rapporti tra videoarte e musica d’avanguardia, con particolare riferimento alle produzioni di Nam June Paik, Robert Cahen e Bill Viola. Ha conseguito la laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi inerente il rapporto tra tecnologia e pensiero compositivo nella musica di Marco Stroppa e un Diploma in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, approfondendo la teoria e la storia delle installazioni sonore. Accanto agli studi teorici svolge un’attività esecutiva e compositiva negli ambiti della musica elettronica e delle performance e installazioni audiovisive.

Ambiti di ricerca all'interno del gruppo di lavoro: Le forme dell’immersione tra Long Beach e Hollywood