Maurizio Corbella

Maurizio Corbella ha conseguito nel 2010 il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e ambientali presso il Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano con la tesi Musica elettroacustica e cinema in Italia negli anni Sessanta. È laureato con lode presso la medesima università con una tesi sulla Third Stream americana degli anni ’50-’60. Nel 2008 è stato Visiting Research Scholar presso la City University of New York, Graduate Center. Svolge attività di ricerca nei campi della recorded music e della musica per film.

Ambiti di ricerca all'interno del gruppo di lavoro: Sound design. Ambiguità e necessità storica di un termine alla moda

Link:

«Il Club Silencio». Alcuni aspetti dell’uso del sonoro nel cinema di David Lynch (da Philomusica on-line, n. VI/3 - 2007)