UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE MUSICOLOGICHE E PALEOGRAFICO- FILOLOGICHE

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Saggi


2012:

- Giacomo Albert / Le forme dell’immersione tra Long Beach e Hollywood

- Stefano Lombardi Vallauri / "An Index of Metals" di Romitelli/Pachini: un saggio astratto-materico multimediale sulla corruzione

- Marida Rizzuti / Film musical? Proposta per una definizione di genere

 

2011:

- Gianmario Borio / "Die Schachtel" di Franco Evangelisti e la sua realizzazione cinematografica da parte di Gregory Markopoulos

- Nicola Bizzaro / Il contributo di Pierre Schaeffer alla teoria dell’audiovisione

- Federica Rovelli / "Touch of Evil" tra restitutio textus e restauro creativo

 

2010:

- Alessandro Bratus / Popular music al cinema: la rappresentazione dell'artista rock sul grande schermo

- Alessandro Cecchi / Diegetico vs. extradiegetico: revisione critica di un’opposizione concettuale in vista di una teoria dell’audiovisione

- Maurizio Corbella / Sound design. Ambiguità e necessità storica di un termine alla moda

 

Work in progress:


- Elena Mosconi / Identità italo-americana nei film con tenore: il caso di Mario Lanza

- Matteo Giuggioli / Generi cinematografici in rapporto alla musica

- Marzo Monzio Compagnoni l  Il Quartetto op. 135 di Beethoven in "Prénom Carmen" di Godard

- Gaia Varon / La performance musicale nel cinema

 

(I saggi in questo sito presentano in maniera sintetica i risultati delle ricerche degli studiosi di WAV, frutto di una discussione maturata all'interno di diversi interventi di tipo seminariale)

 

La comunicazione audiovisiva: immagine e suono nel cinema e nei testi multimediali (pubblicati su Philomusica on-line, n. VI/3 - 2007)

 

- Gianmario Borio /  Riflessioni sul rapporto tra struttura e significato nei testi audiovisivi

- Elena Mosconi / La nuova vita delle antiche cose: l’opera sullo schermo e il «Don Giovanni» di Peter Sellars

- Nicola Bizzaro / «Match für drei Spieler» (1964-1966)

- Alessandro Bratus / «Come To Daddy» e «Rubber Johnny» di Aphex Twin e Chris Cunningham

- Maurizio Corbella / «Il Club Silencio». Alcuni aspetti dell’uso del sonoro nel cinema di David Lynch

- Andrea Faini / «Amadeus» (1984): il cortocircuito multimediale

- Matteo Giuggioli / Immagine, suono, relazione mentale in «The Man Who Knew Too Much» (1956) di Alfred Hitchcock

- Marco Gurrieri / «Moulin Rouge!» di Baz Luhrmann

- Federica Rovelli / Audiovisione e screen-musical. «The Wizard of Oz» (1939)

- Paolo Vittorelli / Il vangelo secondo Matteo. Pasolini e il sacro: «Crist al mi clama / ma sensa lus»...