Il recupero di energia da biomasse

Stampa

IL RECUPERO DI ENERGIA DA BIOMASSE

Buongiorno a tutti, mi hanno chiesto di parlarvi della mia esperienza relativa al Dottorato di Ricerca…ed eccomi qua! Ho frequentato Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio presso l’Università degli Studi di Pavia ed una volta conseguita la laurea è arrivato il fatidico momento: scegliere cosa fare da “grande”! Ho fatto numerosi colloqui presso Società di Ingegneria e, ad essere sincera, qualcuno è andato anche bene, ma la possibilità, ventilata dalla Professoressa Maria Cristina Collivignarelli, che mi ha accompagnata nella stesura della tesi di laurea, di frequentare il Dottorato di Ricerca continuava ad invadere i miei pensieri.
A quell’epoca non sapevo bene cosa implicasse frequentare un percorso post laurea di quel genere ma desideravo investire ancora del tempo nella mia crescita e così ho deciso. Per poter essere ammessa al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile presso l’Università di Pavia ho dovuto partecipare ad un concorso che prevedeva una prova scritta e una prova orale. L’esito è stato positivo: ho vinto una borsa di studio finanziata dalla società mantovana “Mazzola & Bignardi” ed è iniziata così la mia nuova avventura!
Durante i tre anni, durata appunto del ciclo di dottorato, sono numerose le attività che si svolgono: si seguono corsi, si partecipa a convegni, si svolge attività didattica, si collabora con gli studenti per la stesura della loro tesi di laurea, si collabora con le aziende, si fa ricerca, ecc. A proposito di quest’ultima, a ogni dottorando viene assegnato un argomento che lo accompagnerà per tutto il suo  percorso:  il mio  è  stato   il   recupero  di  energia  da Biomasse. Biomasse? Questo termine racchiude una gran quantità di materiali di natura estremamente eterogenea, si passa dalle colture lignocellulosiche, ai reflui zootecnici, alla frazione organica dei rifiuti solidi urbani, ecc.
Per tale motivo i processi ad esse applicabili allo scopo di produrre energia sono molteplici: processi termochimici (combustione, pirolisi, gassificazione), processi biochimici (digestione anaerobica, fermentazione alcolica) e fisico-chimici (estrazione/rigenerazione degli oli).
Nel corso di questi tre anni ho provato ad avvicinarmi a questo meraviglioso mondo: cercando di capire quali siano i materiali che rientrano nella definizione di biomassa, studiando i singoli processi per delinearne vantaggi e svantaggi, implicazioni ambientali, visitando impianti che hanno implementato queste tecnologie, facendo censimenti presso le amministrazioni pubbliche al fine di capire quanto questi impianti sono diffusi sul nostro territorio, ecc.
Tra le tante cose fatte è stata avviata una collaborazione con la Sede Territoriale di Regione Lombardia di Mantova e con l'Agenzia AGIRE di Mantova per effettuare il censimento degli impianti nella provincia di Mantova.
L’esperienza portata avanti è stata oggetto della mia tesi di dottorato, ultimata nello scorso settembre. Mancano pochi giorni alla discussione della mia tesi e sarà  il momento di nuove scelte…

dottorato di ing. VERONICA CORNALBA
Una copia della tesi di dottorato dell'ing. Cornalba sarà disponibile prossimamente per la consultazione presso la Sede di Mantova. Per informazioni potete contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text67554); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.