Idrogeno come vettore energetico. Tecnologia e stato dell'arte

Stampa

Ingegneria Ambientale


IDROGENO COME VETTORE ENERGETICO
TECNOLOGIA E STATO D'ARTE

Il modello di sviluppo occidentale mira a coniugare una spasmodica produzione di ricchezza con un continuo miglioramento del benessere dell’umanità.
Tale crescita produce effetti negativi ed irreversibili sull’ambiente e la biodiversità.
Il contrasto più evidente è evidenziato nella produzione energetica: nel nome del progresso e dell’economia sono state preferite fonti fossili non rinnovabili, esauribili ed inquinanti.
Solo recentemente la percezione di questo stato delle cose ha indotto gli stati più industrializzati ad unirsi e cercare un accordo compatibile con la crescita economica e la salvaguardia ambientale. In questo contesto si inserisce l’interesse per l’idrogeno, uno dei candidati a sostituire nel futuro i combustibili tradizionali, grazie alle sue proprietà energetiche ed ecologiche.
Nel  lavoro di  tesi,  viene  passato  un  rassegna  lo  stato dell’arte di tale tecnologia, dalle principali tecniche di produzione da fonte fossile a quelle basate su fonti rinnovabili.
Vengono inoltre trattate le tecniche di stoccaggio ad oggi utilizzate, le loro problematiche e le possibili future soluzioni tecniche. Particolare rilievo viene dato alle celle a combustibile, ne viene analizzata la potenzialità, pregi, difetti ed i vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi termici. Sono infine passati in rassegna alcuni progetti nazionali, europei ed internazionali, a dimostrare l’interesse generale, privato e pubblico, per tale tecnologia.
La parola chiave per un futuro scenario energetico basato anche su tecnologie all’idrogeno è la ricerca, in un futuro verso il quale gli idrocarburi fossili sono destinati ed esaurirsi, una giusta riflessione sui futuri piani energetici è più che legittima, e l’idrogeno potrebbe giocare un ruolo importante per le prossime generazioni.

di ing. ENRICO TELLAROLI  (autore della tesi)
Relatrice della tesi: Prof. Ing. Norma Anglani

idrogeno


PER APPROFONDIMENTI:
- ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile: www.enea.it
- Edizioni ENEA (in gran parte gratuite e scaricabili in rete): http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/edizioni-enea
- Progetto Zero Regio: www.zeroregio.com