Salta al contenuto
Sito di Ingegneria

Perché iscriversi

Diventare Ingegnere Elettronico e Informatico vuol dire essere protagonista del futuro! Le tecnologie dell'Informazione riguardano ormai ogni aspetto della nostra vita: quando telefoniamo, guardiamo la televisione, ascoltiamo la musica, cerchiamo informazioni sul Web, usiamo un navigatore satellitare... stiamo utilizzando apparecchi elettronici caratterizzati da un'elevata complessità, sia hardware che software. Il compito dell'ingegnere Elettronico e Informatico è quello di saper gestire questa complessità, progettando sistemi sempre più sofisticati e al tempo stesso utili per il progresso tecnologico.

Per rispondere a queste esigenze, l'Università di Pavia dall'anno accademico 2011/2012 ha attivato la nuova Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica e Informatica, in cui una solida preparazione di base acquisita attraverso lo studio della matematica, della fisica e dell'elettrotecnica pone le fondamenta per la costruzione delle competenze caratteristiche del corso di laurea, che sono l'Automatica, l'Elettronica, l'Informatica e le Telecomunicazioni. In questo modo acquisirai una preparazione che ti consentirà di comprendere le problematiche relative ai diversi settori dell'Ingegneria e delle Scienze in generale permettendoti di essere protagonista nei prossimi decenni della continua evoluzione delle tecnologie dell'Informazione che sempre più permeeranno la nostra vita.

Al terzo anno sono previsti due percorsi formativi (l'uno prevalentemente orientato all'Elettronica e alle Telecomunicazioni, l'altro all'Informatica e all'Automatica), che consentono di completare il corso di studi con una preparazione più specifica in uno dei due settori.