Daily Archives: 26 June 2015

TROFEO DEI COLLEGI

TORNEO DI CALCIO A 7 FEMMINILE: VINCE IL GOLGI.
GOLGI-CASTIGLIONI 1-0

Il collegio Golgi batte 1-0 il Collegio Castiglioni e vince il torneo intercollegiale di calcetto femminile.
Per le ragazze del Golgi è una conferma, infatti, si è trattato della sesta finale consecutiva e della terza vittoria di fila, la quarta negli ultimi sei anni. E’ invece la prima vittoria in finale contro il Castiglioni.
La finale è stata una partita molto accesa ed equilibrata sin dai primi minuti. Poche occasioni sono state create nel primo tempo ma, a 10 minuti dalla fine del secondo tempo, un tiro di Viviana Filippi Pioppi ha portato in vantaggio il Golgi, sbloccando una partita fino ad allora molto combattuta in tutti i settori del campo. Il Castiglioni ha provato ad attaccare fino alla fine, ma il Golgi ha resistito ed ha conquistato la vittoria. Dopo il triplice fischio arbitrale, entrambe le squadre hanno ricevuto una coppa ed entrambe hanno festeggiato il risultato, comunque positivo, raggiunto.

Nella finale per il terzo posto il Cardano batte il Nuovo 1-0.

TORNEO DI PALLAVOLO MASCHILE: VINCE IL DON BOSCO.
DON BOSCO-VOLTA 2-0

Il Collegio Don Bosco cala il poker sul torneo intercollegiale universitario: vince per il quarto anno consecutivo la finale di pallavolo maschile e conquista i punti necessari per arrivare alla pari in cima alla classifica del “Coppone” con il Collegio Nuovo. E’ insolito, da quando è stato creato il campionato fra i collegi universitari pavesi, che due collegi chiudono al primo posto e per la prima volta il mitico “Coppone” assegnato al collegio che conquista il maggior numero di punti in tutti i tornei organizzati sarà consegnato ex equo.

TORNEO DI PALLAVOLO MASCHILE: TERZO POSTO AL FRACCARO. FRACCARO-BORROMEO 2-0

Il collegio Fraccaro vince 2-0 (25-23, 25-16) la finale per il terzo posto contro il Borromeo e conquista i punti necessari per salire al primo posto in classifica generale e condividere il Coppone con il collegio Don Bosco. Nel primo set il Borromeo sta davanti sino al 22 – 19, poi cede, va sul 23 pari e nel finale lascia spazio agli avversari che ne approfittano per conquistare la vittoria.
Determinante la prestazione di Mirko Testagrossa, che dichiara che nel primo set di questa finale la squadra abbia cercato di fare di tutto e di più con tutte le forze a disposizione ma, che solo nel secondo tempo, si siano sciolti per andare verso la vittoria.
Il Fraccaro conclude il campionato vincendo, anche se rimane un po’ di rammarico per la semifinale persa col Don Bosco. Il Coppone? Non era mai capitato che due collegi arrivassero a pari punti alla fine della stagione.

28° EDIZIONE UNIVERSIADI - OLIMPIADI DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI

A Gwangju si disputerà la 28° Edizione delle Universiadi, le Olimpiadi degli Studenti Universitari.

Le Universiadi si svolgono ogni due anni in diverse parti del mondo e contano dieci sport obbligatori e fino a tre sport promozionali scelti dal paese ospitante. L’evento attira regolarmente oltre 9.000 tra studenti e funzionari ed è aperto a tutti gli atleti studenti di età compresa tra 17-28 anni.
La partnership tra FISU e World Rowing si è sostanziata nell’organizzazione regolare dei Campionati del Mondo Universitari, e in una crescente frequenza di inserimento del canottaggio nel programma delle Universiadi (Belgrado 2009, Kazan 2013, e Gwangju 2015) anche se l’apparizione del canottaggio in quest’evento risale a Zagabria 1987.

La rappresentativa italiana sarà composta da più di 200 atleti che parteciperanno alle gare nelle varie discipline. Pavia sarà presente nel Canottaggio.
Domenica prossima la Nazionale si radunerà a Roma dove, con un volo KLM, la rappresentativa Azzurra compirà un balzo di circa 9.000 chilometri per raggiungere la sede delle Universiadi.

Il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura ha diramato la formazione della Squadra Azzurra che sarà composta da 12 equipaggi (UOMINI: 4 Senior, 3 Pesi Leggeri. DONNE: 3 Senior, 2 Pesi Leggeri) per un totale di 26 atleti (16 uomini e 10 donne).

Le gare si svolgeranno dal 5 al 7 luglio sul bacino di Chungju, già sede dei Campionati Mondiali Assoluti 2013, quindi in una sede diversa rispetto a quella di tutti gli altri sport; questo sarà l’unico neo per i partecipanti che non potranno vivere l’atmosfera dell’Universiadi, un’autentica Olimpiade Universitaria e, probabilmente, non potranno partecipare alla cerimonia di apertura dei giochi.

Dal Capannone del CUS Pavia partiranno Simone Molteni e Matteo Mulas che gareggeranno nel doppio pesi leggeri.
Sono due campioni. Simone, proprio ai mondiali del 2013 a Chungju, si è laureato campione del mondo nell’8+ PL e, nello stesso anno, alle Universiadi di Kazan ha vinto la medaglia di bronzo nel doppio PL. Matteo ha già vinto due campionati del mondo nel quattro di coppia U23 PL e una medaglia d’argento, sempre con la stessa barca.
Dal capannone, si prepara a partire anche Vittorio Scrocchi, da molti anni la FIC lo convoca come tecnico delle nazionali universitarie e under 23.
Sarà presente anche il Presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro, nominato capo della delegazione della nazionale,che si affiancherà al team manager della federazione Mario Italiano nell’emozionante compito.

Nella scorsa edizione di Kazan l’Italia si è classificata 9^ nel medagliere con 6 medaglie d’ oro, 17 d’argento e 21 di bronzo; il Canottaggio e la Canoa hanno vinto 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo.

Ora tocca a loro.

Elenco Formazione Equipaggi Squadra Azzurra per le Universiadi 2015:

UOMINI SENIOR – SINGOLO: Simone Martini (SC Padova). DOPPIO: Federico Garibaldi, Davide Mumolo (SC Elpis). DUE SENZA: Simone Ferrarese, Federico Ustolin (CC Saturnia). QUATTRO SENZA: Guglielmo Carcano (SC Moltrasio), Pietro Zileri Dal Verme (SC Firenze), Luca Lovisolo (RCC Cerea), Matteo Borsini (SC Limite).

UOMINI PESI LEGGERI – SINGOLO: Antonio Vicino (CRV Italia). DOPPIO: Simone Molteni (CUS Pavia), Matteo Mulas (CLT Terni). QUATTRO SENZA: Michele Quaranta (Pro Monopoli), Federico Parma (CC Saturnia), Francesco Schisano (CN Stabia), Vincenzo Serpico (GS Fiamme Oro).

DONNE SENIOR – SINGOLO: Eleonora Denich (Nazario Sauro). DOPPIO: Elsa Carparelli (Monopoli 2005), Benedetta Bellio (SS Murcarolo). QUATTRO SENZA: Sara Barderi (SC Pontedera), Silvia Terrazzi (SC Arno), Beatrice Arcangiolini SC Firenze), Chiara Ondoli (SC De Bastiani).

DONNE PESI LEGGERI – SINGOLO: Giorgia Lo Bue (SC Palermo). DOPPIO: Eleonora Trivella (VVF Billi), Valentina Rodini (SC Bissolati).

Maggiori informazioni riguardo “Universiadi 2015″ si possono trovare sul sito ufficiale: 

“Universiade Gwangju 2015″ – www.gwangju2015.com