Lingua Inglese Corso Avanzato

LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO (L-LIN/12) – ADVANCED ENGLISH
6 crediti- II semestre       Docente: Cristina Mariotti

Presentazione
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati alla scrittura di testi accademici in lingua inglese, nonché di guidare gli studenti nella presentazione orale di contenuti di studio e di ricerca.

Programma
Nella prima parte del corso si affronteranno i principi fondamentali della scrittura di un essay accademico in inglese attraverso una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione attiva degli studenti alle attività formative. Nella seconda parte del corso si porranno le basi fonologiche e argomentative utili per presentare oralmente contenuti di studio e di ricerca in contesti accademici.

Prerequisiti
Si presuppone che al momento di iniziare il corso lo studente conosca già la lingua inglese almeno a livello B2 del CEFR. Il corso è preceduto da una serie di incontri di didattica integrativa svolti dalle CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche) nel primo semestre con la finalità di aiutare gli studenti a consolidare la loro conoscenza delle strutture della lingua inglese e a colmare eventuali lacune. Durante la prima settimana di ottobre di ogni anno accademico gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso informatizzato (cf. link presente sulla homepage di questo sito), il cui risultato consentirà di organizzare gruppi il più possibile omogenei per la frequenza degli incontri di didattica integrativa.

Materiale didattico
1)   Dispensa del corso disponibile presso la libreria C.L.U. (Via San Fermo 3).
2)  Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press. Agli studenti di livello particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers, Cambridge University Press.

Obbligatorio per studenti non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and Speaking, Oxford University Press, 2013 pagg. 93-103, 187-215, 261-285, 335-343). Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.

Metodo di accertamento
La valutazione si basa su una prova scritta e su una prova orale: la prova scritta comprende esercizi di grammatica e la scrittura di un essay (durata della prova = 1 ora per la grammatica + 2 ore per l’essay; durante la scrittura dell’essay sarà possibile utilizzare solo un dizionario monolingue). La prova orale consiste in una presentazione della durata di 8-10 minuti su un argomento di studio o di ricerca, corredata da slides. La presentazione dovrà essere conforme ai criteri riportati nella dispensa del corso e dovrà soddisfare i requisiti esposti nella tabella di valutazione contenuta nella dispensa. Naturalmente gli studenti sono tenuti a rispondere anche a domande relative ai contenuti metodologici del corso.

ATTENZIONE! Eventuali prove intermedie sostenute durante il primo o il secondo semestre scadono a settembre dell’anno in cui sono state sostenute.

Programma di grammatica
GRAMMAR TOPICS FOR ADVANCED ENGLISH
Esempio di prova propedeutica di grammatica
SAMPLE ADVANCED GRAMMAR

I commenti sono chiusi.