Lingua Inglese I e II (nuovo ordinamento A.A. 2010/11)

Docente responsabile secondo anno: Annamaria Caimi  (annamaria.caimi@unipv.it)
(Frequenza necessaria per il raggiungimento degli obiettivi del corso)

Quanto riportato di seguito vale per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2013-2014

Presentazione dell’insegnamento
Il corso ufficiale è diviso in due moduli che si svolgono nel secondo semestre del primo e del secondo anno dei corsi di laurea triennale. Gli argomenti che devono essere studiati in lingua inglese sono tematicamente orientati agli insegnamenti di base delle due prime annualità. Particolare rilievo viene dato allo studio dell’Unione Europea e delle sue principali istituzioni.
Il corso ufficiale è affiancato da incontri di didattica integrativa che iniziano in ottobre e si svolgono durante il primo e il secondo semestre. Il loro obiettivo è l’insegnamento grammaticale e comunicativo della lingua inglese. Prima dell’inizio delle lezioni gli studenti iscritti al primo anno devono sostenere un test d’ingresso, il cui risultato consentirà di attivare la didattica integrativa per gruppi con competenza linguistica omogenea. Anche gli studenti che devono frequentare il secondo anno  saranno convocati per sostenere un test al fine di favorire l’inserimento nel gruppo appropriato al livello raggiunto. Tutti gli studenti devono inoltre imparare a leggere e a scrivere i simboli fonetici internazionali (IPA) per raggiungere autonomia nella pronuncia. La didattica integrativa è svolta dalle Collaboratrici ed Esperte Linguistiche (CEL) dott.ssa Paola Ferrari e dott.ssa Jessica Lynton.
Al termine del corso del primo anno gli studenti devono avere raggiunto una competenza in lingua inglese pari al livello B1 del Common European Framework of reference, mentre al termine del secondo anno devono avere raggiunto una competenza pari al livello B2. Di seguito si riporta la descrizione dei livelli B1 e B2:

“Livello B1″

Il parlante comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

“Livello B2″
Il parlante comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Pertanto, prima di presentarvi a sostenere le singole prove d’esame, confrontatevi con la descrizione dei livelli sopra riportata e decidete se avete bisogno di continuare ad esercitarvi prima di affrontare le prove.
N.B.: naturalmente, ai fini dell’esame orale che si terrà al termine del secondo anno le competenze linguistiche corrispondenti al livello B2 devono essere applicate ai contenuti del programma del corso di Lingua Inglese II (ovvero agli argomenti trattati su Temple Bar e durante le lezioni).
Prove d’esame
L’esame ufficiale con voto si svolge alla fine del secondo anno.
Durante il primo anno si sosterranno prove propedeutiche all’esame finale del secondo anno che si svolgeranno durante gli incontri di didattica integrativa. I  risultati ottenuti faranno media con il voto dell’esame finale di secondo anno. Gli studenti che non superano le prove propedeutiche o che, per gravi motivi, non frequentano la didattica integrativa e il corso ufficiale, dovranno sostenere alla fine del primo anno un test di grammatica, di comprensione (reading comprehension, listening comprehension), di produzione e completamento, nonché domande sulla fonetica e sui contenuti (Temple Bar e aggiornamento sull’Unione Europea).
All’orale del secondo anno si accede solo dopo aver superato la prova propedeutica scritta del secondo anno. La prova scritta del secondo anno consiste in  esercizi di grammatica, di comprensione (reading comprehension, listening comprehension), di produzione e completamento.
L’esame orale del secondo anno consiste in una conversazione sulle principali funzioni comunicative della vita quotidiana, in discussioni relative agli argomenti studiati sul testo Temple Bar  e sulle integrazioni relative all’Unione Europea, presenti sul sito web. Lo studente deve inoltre  dimostrare di saper leggere i simboli dell’alfabeto fonetico internazionale (IPA) e di conoscere le regole flessionali.

Esempio prova scritta Inglese I
Esempio prova scritta Inglese II

Programma dettagliato del corso

Lingua Inglese Primo anno
Il primo modulo è rivolto agli studenti del primo anno e tratta i seguenti argomenti:
0.1 Government; 0.2 Constitution; 1.1 Britain and the European Union (gli aggiornamenti relativi all’unità tematica sull’Unione Europea si trovano sul sito internet della Facoltà, alla voce: Materiale Didattico – bacheca elettronica di lingua inglese: www.unipv.it/inglesescienzepolitiche); 2.1 The U.K. System of Government, 2.3 The Parliamentary Electoral System, 2.4 The Political Party System; 3.1 The USA Federal System, 3.2 The USA Presidential System of Executive Organization, 3.3 The Electoral Process, 3.4 Political Parties; 9.1 Common Law, 9.1.1 Definition, 9.1.2 Common Law opposed to Local Law, 9.1.3 Common Law opposed to Equity, 9.1.4 Case Law, 9.1.5 Common Law Opposed to Statute Law – Interpretation, 9.2 The Administration of Justice – 9.2.1 An Introduction, 9.2.2 Judges, 9.2.3 The Legal Profession; 11.1 What is Statistics?, 11.2 Statistics and Mathematics, 11.3 History, 11.4 What does a Statistician do? 11.5 Some Real Examples and commonly used statistical terms.
Argomenti della didattiva integrativa per il primo e il secondo semestre: articoli; sostantivi; pronomi; aggettivi; struttura della frase – ordine delle parole; preposizioni; avverbi; tempi verbali presenti, passati e futuri; i verbi ausiliari; i verbi modali; i verbi irregolari; il condizionale; la forma passiva; forme in –ing e infinito; discorso diretto e indiretto; domande e risposte; regole ortografiche e di pronuncia; alfabeto fonetico.

Lingua Inglese Secondo Anno
Il secondo modulo è rivolto agli studenti del secondo anno (esame finale con voto ufficiale) e tratta i seguenti argomenti:  The European Union -  1.1 Britain and the European Union (ripasso), 1.2 The European Union Institutions (ripasso), 1.4 Internal Policies – The Single Market, 1.6 Monetary Policy; EU Member States and EU Treaties. (gli aggiornamenti relativi all’unità tematica sull’Unione Europea si trovano sul sito internet della Facoltà, alla voce: Materiale Didattico – bacheca elettronica di Lingua Inglese: www.unipv.it/inglesescienzepolitiche); The United Kingdom (2.1, 2.3, 2.4 ripasso degli argomenti già studiati); The United States of America (3.1, 3.2, 3.3, 3.4, ripasso degli argomenti già studiati)   3.6 A Mixed Economy, 3.7 The Role of Government in the Economy, 3.9.1 Inflation and Deflation,
Argomenti della didattica integrativa per il primo e il secondo semestre: Consolidamento e approfondimento della sintassi e delle categorie grammaticali studiate durante il primo anno, particolarità del sistema verbale inglese/italiano. Riflessione sugli errori più comuni per gli studenti italiani; “falsi amici”; regole ortografiche e di pronuncia, trascrizione fonetica (all’esame orale lo studente deve dimostrare di saper leggere correttamente un brano del testo Temple Bar e di saper leggere una frase scritta in simboli fonetici), verbi irregolari e forme idiomatiche, punteggiatura.
Bibliografia
Dispensa disponibile presso la libreria C.L.U. (via San Fermo 3, Pavia). Specificare se si desidera la dispensa di Inglese I o II.
Raymond Murphy, English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students, (Book and CD-ROM) Cambridge University Press, ultima edizione, + Supplementary Exercises with Answers.
Studenti principianti o falsi principianti:
Raymond Murphy, Lelio Pallini, Essential Grammar in Use (Italian): A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Students of English: With Answers (Book and CD-ROM), Cambridge University Press, ultima edizione.
Per studiare la pronuncia:
Bill Bowler, Sarah Cunningham, Peter Moor, Sue Parminter, New Headway Pronunciation Course: Intermediate, Oxford University Press.
Consultare inoltre i siti web indicati alla voce “Fonetica” del presente sito.
Per l’ascolto consultare presso il Centro Linguistico il testo con cassette:
John Trim, English Pronunciation Illustrated, Cambridge University Press. (+ due cassette)
Dizionari Consigliati:
*Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press, New Edition.
*Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins, Ultima Edizione.
*Il Nuovo Ragazzini, Dizionario Inglese Italiano/Italiano Inglese, Ultima Edizione.
*I Grandi Dizionari  Garzanti-Hazon, Inglese/Italiano – Italiano/Inglese, Garzanti,  ultima   Edizione.
NB. Ulteriore bibliografia verrà indicata dalle collaboratrici ed esperte linguistiche all’inizio delle esercitazioni.
Una vasta scelta di Dizionari Specialistici è a disposizione degli studenti presso gli uffici del Centro Linguistico (Cortile Sforzesco).

I commenti sono chiusi.