Lingua Inglese Corso Avanzato (fino all’A.A. 2011/12)

Docente: Cristina Mariotti (secondo semestre) cristina.mariotti@unipv.it
Titolo: Working in English

Presentazione dell’insegnamento
Il corso è inserito in un programma di apprendimento linguistico integrato a contenuti disciplinari che preparano lo studente a comunicare nel mondo del lavoro.
Durante la prima settimana di ottobre gli studenti dovranno sostenere un test d’ingresso informatizzato, il cui risultato consentirà di attivare esercitazioni adeguate al livello linguistico raggiunto. Eventuali lacune linguistiche dovranno essere colmate frequentando esercitazioni di consolidamento grammaticale durante il primo semestre. La frequenza delle esercitazioni di consolidamento grammaticale è propedeutica al corso ufficiale, che si terrà nel secondo semestre. 

 


Programma dell’insegnamento
Comprensione di varie tipologie di testi (documenti ufficiali, articoli, relazioni), strategie di conversazione e risoluzione di problemi comunicativi, partecipazione a incontri di lavoro e seminari, utilizzo dei mezzi di comunicazione (telefono, Internet).

Testi
1) Corso:
Dispensa disponibile presso il centro copie della libreria C.L.U. (Via San Fermo 3, angolo C.so Carlo Alberto).

2) Grammatica (esercitazioni):
-per tutti Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers) A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press.
-per studenti a livello upper-intermediate e advanced: Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers, Cambridge University Press.

3) Per ripassare la fonetica:
-Bill Bowler, Sarah Cunningham, Peter Moor, Sue Parminter, New Headway Pronunciation Course: Intermediate, Oxford University Press.
-Corso di fonetica su Moodle (cliccare qui e seguire le istruzioni per accedere).

4) Dizionari Consigliati:
-Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press, New Edition.
-Collins Cobuild English Language Dictionary, Collins, Ultima Edizione.
-Longman English Language Dictionary, Ultima Edizione.
-Il Nuovo Ragazzini, Dizionario Inglese Italiano/Italiano Inglese, Ultima Edizione.
-I Grandi Dizionari Garzanti-Hazon, Inglese/Italiano-Italiano/Inglese, Garzanti, ultima edizione.

Prove d’esame
L’esame consiste in una prova scritta (conoscenza delle strutture della lingua) e in un esame orale (argomenti relativi al programma del corso). Si ricorda che è necessario iscriversi a entrambe le parti di esame tramite il sistema informatizzato ESSE-3. Si prega di portare con sé lo statino al momento dell’esame orale.

I commenti sono chiusi.