Assistant Professor in Architectural and
Urban Composition
DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e
Architettura
University of Pavia
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STUDIO DI MODELLI
INSEDIATIVI |
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Ciudad Lineal
(Madrid, Spagna) – Progetto: Arturo Soria Y Mata (1882) |
SCHEDA 2 |
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DESCRIZIONE |
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Rimasto solo a livello teorico il quartiere avrebbe
dovuto estendersi per 5.2 km a sud-est di Madrid. Il cuore dell’intero
progetto era l’asse infrastrutturale composto da strade carrabili e da una
linea tramviaria a doppio binario. Ai lati di qusto asse si sarebbero estesi
gli insediamenti abitativi composti da isolati omogenei con bassa densità
abitativa (10 abitazioni per ha di superficie fondiaria). Le strade erano
suddivise secondo una forte gerarchizzazione: strade proncipali, alberate e
larghe 40 m composte da una parte centrale riservata alla linea tramviaria e
ai percorsi pedonali e ciclabili; strade ortogonali alla principale larghe 20
m; strade posteriori che chiudono l’insediamento e larghe 10 m, parallele
alla strata principale. Il disegno degli isolati è rettangolare con misure
80mx200m o 100mx200m. all’interno degli isolati la lottizzazione è
organizzata in aggregazioni di moduli 20mx20m. La superficie coperta doveva
essere pari a 1/5 della superficie territoriale mentre la superficie
destinata a spazi verdi doveva essere 4/5 della St. Indici: St = 100000 mq, Sc = 8000 mq, Spazi aperti abitabili =
92000 mq, Spazi pubblici = 28000 mq, Spazi semipubblici = 0, Spazi semiprivati = 0, Spazi privati = 64000 mq, Volume
edificato = 96000 mc, Slp = 24000 mq, It (Slp/Sc) = 0,24 mq/mq, % residenziale = 90%, % commerciale = 3%, percentuale
terziario = 2%, % collettivo = 5%, Hmax edifici = 12 m |
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