CARLO BERIZZI

Assistant Professor in Architectural and Urban Composition

DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

University of Pavia

 

 

 

 

STUDIO DI MODELLI INSEDIATIVI

Ciudad Lineal (Madrid, Spagna) – Progetto: Arturo Soria Y Mata (1882)

SCHEDA 2

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Scheda successiva

Indice

 

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DESCRIZIONE

Rimasto solo a livello teorico il quartiere avrebbe dovuto estendersi per 5.2 km a sud-est di Madrid. Il cuore dell’intero progetto era l’asse infrastrutturale composto da strade carrabili e da una linea tramviaria a doppio binario. Ai lati di qusto asse si sarebbero estesi gli insediamenti abitativi composti da isolati omogenei con bassa densità abitativa (10 abitazioni per ha di superficie fondiaria). Le strade erano suddivise secondo una forte gerarchizzazione: strade proncipali, alberate e larghe 40 m composte da una parte centrale riservata alla linea tramviaria e ai percorsi pedonali e ciclabili; strade ortogonali alla principale larghe 20 m; strade posteriori che chiudono l’insediamento e larghe 10 m, parallele alla strata principale. Il disegno degli isolati è rettangolare con misure 80mx200m o 100mx200m. all’interno degli isolati la lottizzazione è organizzata in aggregazioni di moduli 20mx20m. La superficie coperta doveva essere pari a 1/5 della superficie territoriale mentre la superficie destinata a spazi verdi doveva essere 4/5 della St.

Indici:

St = 100000 mq, Sc = 8000 mq, Spazi aperti abitabili = 92000 mq, Spazi pubblici = 28000 mq, Spazi semipubblici = 0,

Spazi semiprivati = 0, Spazi privati = 64000 mq, Volume edificato = 96000 mc, Slp = 24000 mq, It (Slp/Sc) = 0,24 mq/mq,

% residenziale = 90%, % commerciale = 3%, percentuale terziario = 2%, % collettivo = 5%, Hmax edifici = 12 m

 

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