CARLO BERIZZI

Assistant Professor in Architectural and Urban Composition

DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

University of Pavia

 

 

 

 

 

 

Progetti - Ricerca

 

 

DIDATTICA

INCONTRI DI ARCHITETTURA

DIBATTITI-CONVEGNI-MOSTRE

WORKSHOPS

PROGETTI - RICERCA

PUBBLICAZIONI

 

 

 

Ø HOME

 

 

libro2

 

BIBLIOTECA CONDIVISA

 

 

La Biblioteca Condivisa è un progetto didattico che, rispondendo in modo elementare alle attuali condizioni di crisi economica che rischiano di compromettere nel prossimo futuro il sistema della formazione e della trasmissione libera del sapere, intende riportare l’accesso alle fonti della conoscenza al centro del modello pedagogico.

Ogni studente compra un libro, lo studia e lo analizza con gli occhi di un interprete della sua generazione.

Il libro, regalato al sistema bibliotecario universitario assieme alla sua rilettura e interpretazione, diviene così patrimonio del sapere condiviso.

 

 

HOUSING 2030

LOCATE DI TRIULZI

 

 

Housing 2030 - Locate di Triulzi è l’esito delle attività didattiche del corso di Architettura e composizione architettonica 3 del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia nell’anno 2014-15.

I progetti si riferiscono all’analisi del territorio locatese e alla proposta di nuovi complessi abitativi in 3 aree di margine urbano basati su concetti innovativi di abitare e sulla qualità degli spazi aperti.

 

Resize of Copertina copia

MODELLI INSEDIATIVI

E FORME DI CITTA’

 

 

Modelli insediativi e forme di città è una ricerca comparativa sui progetti urbani teorici e applicati dalla modernità ai giorni nostri.

Il progetto intende offrire uno strumento utile per l’approccio al progetto urbano su aree di trasformazione che intendono proporsi come nuove parti di città.

La ricerca confronta gli effetti che i diversi modelli insediativi hanno nei confronti della forma urbana con particolare riferimento agli spazi aperti e al loro uso.

Il progetto nasce all’interno del corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nell’a.a. 2011-2012.

 

complicity-cremona

 

COMPLICITY

 

 

Complicity è una riflessione teorica sulle ragioni contemporanee del progetto di architettura. Uomo e spazio sono i due termini chiave di Complicity, e l’architettura è intesa come il mezzo necessario per la costruzione dell’habitat dell’uomo contemporaneo; uno spazio che deve necessariamente essere realmente abitabile. Complici sono coloro che operano a partire da questa condizione agendo in modo etico nei confronti dell’uomo e dell’ambiente.

 

 

genova-2010_bn.jpg

 

AZIONI URBANE

 

 

Azioni urbane è un workshop itinerante sulle potenzialità di uso degli spazi aperti della città. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul significato pubblico degli spazi urbani coinvolgendoli attraverso semplici azioni-comportamenti che fanno vivere, anche solo per un giorno, gli spazi della città in modo diverso. Accanto ai progetti di reti intelligenti su cui si basano i modelli delle smart cities, le azioni urbane vogliono aumentare la qualità dell’abitare rafforzando il ruolo dei cittadini, smart citizens della città di domani.

 

 

http://www.azioniurbane.it/index_file/image010.jpg

 

ANALISI MORFOLOGICA

DI PAVIA

 

 

L’Analisi morfologica i Pavia è una ricerca sulla morfologia delle diverse aree di Pavia sviluppata per mettere in luce i diversi caratteri tipologici, l’uso degli spazi privati e collettivi, le funzioni, e la presenza del verde nel territorio comunale.

L’analisi morfologica di Pavia è stata presentata sotto forma di mostra nella chiesa di Santa Maria Gualtieri nel mese di aprile 2013.

Il progetto nasce all’interno del corso di Architettura e Composizione Architettonica 2 nell’a.a. 2012-2013.