CARLO BERIZZI

Assistant Professor in Architectural and Urban Composition

DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

University of Pavia

 

 

 

IMG_6075

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA      a.a. 2015/2016

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

Architettura e composizione architettonica 3

 

DIDATTICA

 

 

GRUPPO DOCENTE

CORSO DI
ARCHITETTURA
E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3

 

 

 

561223_10150886792883794_1852752053_n

 

Carlo Berizzi

Docente titolare del corso

 

Ricercatore Universitario in Composizione architettonica e urbana presso il DICAr (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) dell’Università degli Studi di Pavia.

Dal 2006 svolge la sua attività didattica all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria EdileArchitettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia nei corsi di Teoria e tecniche della progettazione architettonica e nei corsi di Architettura e composizione architettonica.

Dal 2005 al 2013 è stato membro del Consiglio degli Ingegneri della Provincia di Bergamo.

Svolge l’attività di ricerca dal 2003 all’interno del dipartimento sui temi della progettazione architettonica, della città e del paesaggio. E’ coordinatore dell’AML (Architectural Maker Lab), un laboratorio di ricerca per la condivisione di strumenti e conoscenze per lo sviluppo dell’architettura.

E’ membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura ed è delegato alla Mobilità Internazionale per la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia.

Ha collaborato con l’Urban Land Institute, l’Urban Center del Comune di Milano e la Triennale di Milano ed è fondatore  dell’associazione GA-Milano che promuovono l’architettura di Milano.

Dal 2013 è presidente di AIM, Associazione Interessi metropolitani di Milano.

Ha partecipato a seminari e convegni internazionali presso importanti università italiane e straniere di diversi paesi tra cui Polonia, Germania, Danimarca, Spagna, Turchia, Brasile, Cile e Dubai.

E’ autore di numerosi saggi e monografie sui temi dell’architettura. Recentemente ha pubblicato per Dom Publisher la Guida all’architettura di Milano.

-    www.unipv.it/carlista

 

 

263_21336628859_544_n

 

Diego Torriani

Assistente di laboratorio

 

Ingegnere Ph.D., ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2009 presso l’Università degli Studi di Pavia con la tesi “Paesaggi Potenziali,riflessioni sulla sostenibilità del paesaggio”, tema che approfondisce in numerose pubblicazioni.  Collabora nella didattica e nella ricerca col l’Università degli Studi di Pavia, il Politecnico di Milano, lo IED di Torino e l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR. Coordinatore del Master in Sustainable Architecture all'Istituto Europeo del Design di Torino. Dal 2008 progetta con lo studio E Plus di Pavia, di cui diventa associato nel 2010. E’ membro fondatore della Cooperativa ARCò con cui realizza progetti per la cooperazione internazionale e ricerca applicata sull'architettura sostenibile.

-   www.ar-co.org
-   www.e-plus.it
-   http://europaconcorsi.com/authors/2144623372-Diego-Torriani

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Dario\Documents\Work\AML\005_sito\0_Immagini sito\facce\dariomarino.jpg

Dario Marino

Tutor

Assegnista presso il DICAr (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) dell’Università di Pavia, dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile-Architettura nel 2012 con una tesi di riqualificazione urbana dell’Arsenale di Pavia. Durante gli ultimi due anni della carriera universitaria ha partecipato al programma di interscambio didattico e culturale “Italian-Chinese Curriculum” con la TongJi University di Shanghai, conducendo un periodo di studio in lingua inglese. Ha partecipando a diversi workshop internazionali a Barcellona, Volterra e Shanghai riguardanti prevalentemente la progettazione a scala urbana.

Tra il 2012 e il 2014 ha svolto l’attività professionale in diversi studi di architettura europei (Austria, Olanda e Spagna) seguendo progetti e ricerche con team internazionali.

Da settembre 2014 collabora con il laboratorio AML - Architectural Maker Lab, all’interno del DICAr dell’Università di Pavia, dove gestisce la parte relativa alla stampa 3D e partecipa ai progetti di ricerca condotti nel laboratorio.

 

 

Marialuisa Montanari

Tutor

 

Architetto, assegnista di ricerca presso il CRIDACT all'Università di Pavia, si è laureata al Politecnico di Milano nel 2009.

 

Nel 2014 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Composizione architettonica presso IUAV di Venezia e ha preso parte a seminari e mostre, tra i quali il Convegno nazionale dei dottorati italiani dell'architettura, della pianificazione e del design e il Convegno Nazionale dell’ Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio del 2013. Nel 2011 ha ottenuto una dote di ricerca applicata dal titolo "Innovazioni costruttive nel progetto per le aree archeologiche di Milano.

 

Dall'a.a. 2009-10 ha svolto attività didattica presso la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e il Polo Territoriale di Mantova, ed è correlatrice di numerose tesi di laurea. Ha partecipato in qualità di tutor a numerosi workshop e seminari internazionali, tra i quali: "Seminario Internazionale di Museografia Premio Piranesi - Prix de Rome"(Villa Adriana, Tivoli); Master Itinerante "Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche"(Atene).

 

 

Resize of foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rosamaria Olivadese

Tutor

 

Dottoranda presso l’Università degli Studi di Pavia in Ingegneria Civile e Architettura, si è laureata con 110/110 in Ingegneria Edile - Architettura presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha partecipato negli ultimi due anni al Master Degree Programme in Building Engineering and Architecture - Italian Chinese Curriculum, in lingua inglese trascorrendo un periodo di studio presso la Tongji University di Shanghai.
È stata studentessa dell’Almo Collegio Borromeo, Pavia. Nel corso degli studi ha partecipato a numerosi workshop internazionali di progettazione vincendo anche alcuni premi: OC International Summer Schoolfrom landscape to exterior design” organizzato dal Politecnico di Milano nel 2010 a Piacenza (progetto vincitore del terzo premio), il XVI International Design Seminar – Urban Culture and Landscape renewal “The after use of Expo 2010 site” organizzato dall’Università degli studi di Pavia e dalla Tongji University di Shanghai nel 2010 a Shanghai (progetto vincitore della menzione speciale per la coerenza e completezza del progetto), e l’International Workshop “Urban Renewal and Sustainable Development” nel 2011 organizzato dall’Università degli Studi di Pavia. E’ stata tutor al workshop Rock-It sul tema del riuso dell’Idroscalo di Pavia nel febbraio 2014 e del workshop Immaginare le Città Ideali conclusosi nel settembre 2014. Ha svolto attività di tutorato per i corsi di architettura e composizione architettonica dal 2011.

 

 

 

 

 

 

Ø HOME