Main Menu

J!Analytics

Luigi Porta

PDF Print E-mail

La statua fu eseguita dallo scultore A. Martegani nel 1880.

Luigi Porta (Pavia 1800- Pavia 1875) si laureò in medicina e chirurgia all’Università di Pavia, lavorando sotto la guida di Antonio Scarpa. Alla morte del maestro gli succedette alla cattedra di chirurgia, che tenne poi per un quarantennio.

Ritratto di Luigi Porta

Fu un clinico acutissimo e la sua attività spaziò dall’angiologia, all’oncologia, alla chirurgia delle ossa e delle malformazioni. Presso la clinica chirurgica dell’ospedale San Matteo raccolse un ricchissimo Museo - oggi conservato al Museo per la Storia dell’Università-, costituito da strumenti chirurgici, preparati e cartelle cliniche che offrono un saggio di patologia d’epoca e sono testimonianza dell’atteggiamento partecipe di Luigi Porta verso i pazienti e della sua visione della chirurgia, un sapere sempre in costruzione, non scevro da dubbi, radicato negli esperimenti e nella casistica clinica. Lasciò il suo ingente patrimonio all'Università, che l'utilizzò in particolare per la ricostituzione della Facoltà di Filosofia e Lettere, soppressa dalla Legge Casati del 1859, e ripristinata nel 1879 grazie all'azione di due autorevoli politici legati a Pavia, Benedetto Cairoli e Agostino Depretis.

Last Updated ( Thursday, 19 May 2011 10:28 )

free pokerfree poker