Lauree Magistrali

Ingegneria Elettrica

Struttura didattica

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica è finalizzato alla formazione di figure professionali dotate di un'approfondita conoscenza degli aspetti teorici e pratici delle discipline caratterizzanti l'ingegneria elettrica e dell'energia. Nello sviluppo degli aspetti ingegneristici trattati, particolare importanza è data al consolidamento degli aspetti teorici e metodologici dell’ingegneria elettrica ed energetica, in modo che la preparazione fornita non sia soggetta a rapida obsolescenza e consenta di affrontare con sicurezza anche problemi nuovi fornendo gli strumenti per seguire nel tempo i necessari aggiornamenti.

Il corso di Laurea prevede due percorsi di studio.

Iscriviti ora
Scopri le modalità per l'iscrizione al Corso di Laurea sul sito della Facoltà di Ingegneria

Percorso Sistemi Elettrici

Il percorso è centrato su tutte le applicazioni industriali dell'energia elettrica: l'ambito della generazione e trasmissione dell'energia elettrica, inclusi gli aspetti legati al mercato libero dell'energia: richiesta di nuove centrali, funzionamento in sicurezza delle reti, vincoli economici sulla produzione; l'ambito dell'utilizzo dell'energia in campo industriale nella fabbrica moderna, ma anche in ambito civile: integrazione di azionamenti, impianti e apparecchiature elettriche, comunicazione e diagnostica, sistemi per la robotica e la movimentazione.

Percorso Energetica

Il percorso, mantenendo una solida conoscenza di base delle macchine e degli impianti elettrici, privilegia specialmente i temi legati alla gestione ottimale delle risorse energetiche e all'impatto ambientale derivante dal loro sfruttamento, approfondendo le conoscenze nei settori della produzione da fonti tradizionali e rinnovabili e nell'ambito del risparmio energetico.

Sbocchi professionali

L'attività formativa è strutturata in modo da fornire le competenze ingegneristiche necessarie per l'esercizio di attività ad elevata qualificazione, nella libera professione, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche.

In particolare si identificano i seguenti ambiti professionali:

  • progettazione degli impianti elettrici
  • progettazione e realizzazione di sistemi per l'automazione delle reti elettriche
  • progettazione di dispositivi elettrici e magnetici mediante metodologie avanzate per l'analisi e la sintesi dei campi
  • progetto, sviluppo e regolazione di convertitori, macchine ed azionamenti elettrici per applicazioni in ambito industriale, civile e terziario e, in particolare, nel settore dell'automazione e della robotica
  • integrazione di azionamenti elettrici in sistemi complessi
  • studio, sviluppo e caratterizzazione di materiali conduttori, dielettrici e magnetici per applicazioni industriali
  • misure elettriche industriali, acquisizione e elaborazione di dati di misura
  • gestione dell'energia e progettazione di impianti energetici in ambito industriale, civile e nel terziario
  • valutazione delle problematiche di compatibilità elettromagnetica in ambito industriale

Laboratori di ricerca

CAD di dispositivi elettrici e magnetici

L'attività di ricerca sviluppata presso il Laboratorio CAD si concentra su alcune tematiche di elettromagnetismo computazionale che si collocano tra le più rilevanti a livello internazionale. Obiettivo generale della ricerca è lo sviluppo e l’applicazione di metodologie numeriche per l’analisi e la sintesi automatiche di dispositivi innovativi nei settori dell’elettromeccanica, dell’elettronica a stato solido, della meccatronica e della bioingegneria.
L’attività di ricerca si avvale dei legami consolidati e delle cooperazioni che il Laboratorio CAD intrattiene con vari ambienti scientifici italiani e stranieri.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del laboratorio: www-3.unipv.it/electric/cad


Elettronica di Potenza

Il laboratorio di Elettronica di Potenza è stato fondato nel 1994 come naturale evoluzione di una attività di ricerca tuttora in corso nel campo dell’elettronica industriale.
Fin dall'inizio, l'approccio seguito al laboratorio di Elettronica di Potenza si è basato su un sano equilibrio tra teoria e sperimentazione, avendo in mente ogni volta una precisa applicazione. Questo orientamento applicativo viene tuttora seguito nelle attività di questo laboratorio. Oltre a cooperare attivamente con l'industria, il laboratorio di Elettronica di Potenza è sempre stato ed è ancora oggi un punto di riferimento per gli studenti dei corsi di laurea e di dottorato dell'Università di Pavia.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del laboratorio: www-3.unipv.it/electric/elpot


LABAC

Il laboratorio nasce con l'obiettivo di studiare sistemi ad aria compressa (CAS) dal punto di vista energetico interdisciplinare (sia di simulazione che di test). L’aria compressa è un vettore energetico pulito e sicuro, ma caratterizzato da bassi rendimenti; per questo motivo, la produzione, trasmissione e distribuzione di energia mediante CAS richiedono competenze multidisciplinari.
Lo scopo del laboratorio è quello di rendere disponibile agli studenti l'opportunità di saperne di più: non solo i principi e le applicazioni ma anche come caratterizzare da un punto di vista energetico.

Per maggiori informazioni, consultare il sito del laboratorio: www-3.unipv.it/energy/labac


Strumentazione e impianti del laboratorio
Strumentazione e impianti del laboratorio
Strumentazione e impianti del laboratorio

Sistemi Elettrici

Il Laboratorio svolge attività di ricerca nei settori della produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica con particolare riferimento alle smart grid. Con riferimento al settore dell’utilizzazione dell’energia elettrica, il laboratorio si occupa di macchine e azionamenti elettrici, robot, motori lineari, bus di campo per l’industria e per la domotica.
L'attività di ricerca è condotta nell'ambito di rapporti di collaborazione con CESI, IMQ, DIEHL/Smart Metering, CECED e altri enti di ricerca nazionali ed internazionali.


Strumentazione e impianti del laboratorio
Strumentazione e impianti del laboratorio
Strumentazione e impianti del laboratorio