Lettera a Senatori e Consiglieri sulla mancata certificazione del fondo

Data:
18 Giugno 2015

In data 18 giugno la RSU ha inviato ai componenti del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione la seguente richiesta, allegando i documenti citati nel testo e un articolo pubblicato sul tema il 7 marzo 2015 dal quotidiano La Provincia Pavese

Oggetto: Fondo accessorio Personale Tecnico-Amministrativo e Fondo Dirigenti anno 2014

Pregiatissimi Consiglieri, Pregiatissimi Senatori,

la RSU desidera informare e sottoporre all’attenzione degli Organi Accademici il problema della mancata certificazione del Fondo accessorio del Personale Tecnico-Amministrativo e del Fondo Dirigenti per l’anno 2014 da parte del Collegio dei Revisori dei Conti.
La questione è stata resa nota nella seduta di contrattazione decentrata del 2 luglio 2014; in tale contesto il Rettore ha comunicato alla Delegazione sindacale la richiesta dei Revisori di ottenere “dati aggiuntivi che richiedono un lavoro di ricostruzione lungo prima di arrivare alla certificazione del fondo accessorio”.

La RSU ha più volte fatto richiesta in sede di contrattazione di avere informazioni dettagliate circa i rilievi effettuati dai Revisori e dal MEF, senza ottenere concreti riscontri.

A questo punto si è ritenuto doveroso informare il Personale Tecnico-Amministrativo della vicenda in corso con una nota datata 16 febbraio, anche in considerazione sia dei molteplici riferimenti formulati dall’Amministrazione, durante gli incontri di contrattazione, a un mai chiaramente definito “piano di rientro”, sia della rilevanza della cifra in questione, anch’essa mai esattamente quantificata.

Il 2 aprile 2015 la RSU e le OOSS hanno inviato una lettera aperta all’Amministrazione, al PTA e ai Revisori in cui è stata rimarcata con fermezza la totale contrarietà sia a eventuali piani che prevedano restituzioni di somme da parte del Personale, sia alla mancata volontà nel ricercare e individuare le precise responsabilità che hanno portato all’attuale situazione. A tutt’oggi l’Amministrazione non ha dato alcun riscontro.

L’assenza di risposte nei confronti delle sollecitazioni inviate ha portato la RSU e le OOSS a inviare congiuntamente al Direttore Generale una richiesta di accesso agli atti.

Nel ringraziare per la cortese attenzione e nell’assicurare la propria totale disponibilità a fornire eventuali chiarimenti in merito, si porgono distinti saluti.

La RSU dell’Università di Pavia

scarica in PDF