ZTL e parcheggio del Cortile Teresiano – Aggiornamento

Data:
12 Settembre 2014

Come avete saputo leggendo le e-mail inviate dal Mobility Manager, venerdì 5 settembre u.s. si è tenuto il secondo incontro tra Comune e Università sulla ZTL di C.so Carlo Alberto.

Oltre all’assessore, Dott. Lazzari, erano presenti il Rettore, il Direttore Generale, il Mobility manager (Dott. Barbieri) il Prof. Zatti e la coordinatrice dell’RSU, Verri.

Al momento, per il Cortile Teresiano, risultano attivi circa 800 permessi e si stima di poterli ridurre alla metà, privilegiando coloro che lavorano in Centrale.

Si terrà un “censimento” in seguito al quale, tutti i dipendenti che afferiscono alle sedi centrali – personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, docenti – potranno ottenere il rilascio, da parte del Comune, del pass per entrare nella ZTL.

L’Assessore ha chiesto la planimetria dell’area con l’individuazione del numero di posti auto fruibili in base ai termini di legge (D.M. 1.2.1986): si stima che il cortile, per poter garantire le necessarie vie di fuga, possa ospitare un centinaio di stalli.

Ulteriori riduzioni all’agibilità del parcheggio saranno concordate solo in seguito all’implementazione, da parte del Comune, di concrete misure di accompagnamento: al momento sono all’esame car sharing, car pooling, nuovi parcheggi.

Consideriamo questo primo approccio dell’Amministrazione alla questione una scelta di buon senso, che ha permesso di giungere ad un buon compromesso.

Riteniamo però fondamentale sentire anche la vostra opinione, quindi, nel mese di ottobre, convocheremo un’assemblea del PTA per raccogliere proposte, suggerimenti e critiche.