Richiesta di chiarimenti sulla riorganizzazione dei centri.

Data:
6 Giugno 2014

Cari colleghi, ecco la lettera inviata all’Amministrazione per avere chiarimenti in merito.

Segnaliamo anche che, finalmente, è stata convocata l’assemblea dei CEL per  il giorno 13 giugno 2014 dalle 11.00 alle 13.00 in Aula Marconi. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

 

Le modifiche apportate agli articoli 8 e 24 del Regolamento di Ateneo per la costituzione e il funzionamento dei Centri (delibere 30/2014 del Senato Accademico del 17/03/2014 e 58/2014 del Consiglio di Amministrazione del 25/03/2014) suppongono una revisione dei regolamenti dei diversi Centri già attivi presso questo Ateneo.

Si sottolinea quanto carente sia stata, nella fase di revisione del Regolamento di Ateneo, l’informazione al personale stesso.

Peraltro, il personale dei Centri, in diversi casi, è stato riassorbito dai Dipartimento: ne risulta che non sia chiaro:

–  quali siano le sue competenze da una e dall’altra parte;

– se quando e quanto debba ancora svolgere le attività all’interno del Centro.

Nella fattispecie, i Centri di ricerca interdipartimentali, Centri di servizio interdipartimentali, Centri di servizio interfacoltà e Centri di servizio di Ateneo, dovrebbero “rivedere i propri regolamenti e, ove difformi dai principi di cui al presente regolamento, proporne la revisione, indicando altresì le attività previste per il futuro”.

Non si evince quanto la previsione delle attività future abbia una incidenza e una affinità con la definizione del ruolo “strategico” di questi Centri. Su questo punto, il personale che vi afferisce esprime il desiderio di ricevere, da parte degli Organi di governo, indicazioni precise sul futuro stesso dei Centri (ad es: Centro Studi UE) nonché sul ruolo che l’Ateneo intende affidare a tali strutture.

In almeno un caso, quello del Centro Linguistico di Ateneo, l’adeguamento alle norme formulate nel Regolamento di Ateneo appare più sostanziale, poiché prevede il reinserimento della figura del Direttore, figura già cancellata in una precedente revisione. In subordine a questa modifica sostanziale, si richiede quali saranno i provvedimenti e i tempi di attuazione e di adeguamento alle norme suddette, al fine di rendere operativa questa nuova organizzazione.