26 giugno 2017 – Assemblea del Personale

Data:
19 Giugno 2017

La RSU, congiuntamente alle Organizzazioni Sindacali, convoca un’assemblea del Personale per lunedì 26 GIUGNO dalle ore 11,00 alle ore 13,00 presso l’AULA FOSCOLO del Palazzo Centrale.

Un unico punto all’ordine del giorno:

Approvazione E VOTO dell’ipotesi di accordo per la distribuzione del salario accessorio 2015-2016.

Leggetela qui.

Formuliamo di seguito il quesito che sarà posto a fine discussione per l‘approvazione dell’accordo:

Siete favorevoli alla sottoscrizione dell’accordo sul salario accessorio 2015-2016, che ci consentirà di sbloccare i pagamenti delle indennità residue per quegli anni, in particolare del fondo comune di Ateneo?

Per i partecipanti all’Assemblea sarà richiesto regolare permesso sindacale.

Ricordiamo che la partecipazione alle assemblee è un DIRITTO dei lavoratori.

A tal proposito, riportiamo di seguito l’articolo  del Contratto integrativo di Ateneo che norma il diritto di assemblea, e la dichiarazione congiunta posta in chiusura dello stesso contratto, che invita i responsabili a favorire la più ampia partecipazione del personale alle assemblee regolarmente indette.

Art. 49- DIRITTO Dl ASSEMBLEA
1. I dipendenti hanno diritto di partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali, in locali specificamente richiesti all’Amministrazione dal soggetto che indice l’assemblea, per n. 12 ore annue pro capite.
Eventuali deroghe a tale limite saranno concordate tra le parti.

2. ll diritto di indire assemblee spetta alle OO.SS. rappresentative nel comparto, singolarmente o congiuntamente e alle RSU.

3. Le assemblee possono essere aperte alla generalità dei dipendenti o a gruppi di essi.

4. I dipendenti che intendono intervenire all’assemblea ne danno informazione al responsabile di struttura e timbrano l’uscita e il rientro.

Dichiarazione congiunta a verbale
Le delegazioni di parte pubblica e di parte sindacale, con riferimento all’art. 49 – Diritto di assemblea – convergono sulla necessità che tutti i Responsabili favoriscano la più ampia partecipazione del personale alle assemblee regolarmente indette.

Articolo correlato: https://rsu.unipv.it/?p=1374