Valutazione – come funziona

Data:
8 Novembre 2016

Passaggi per effettuare un ricorso sulla procedura di valutazione 2014 e/o 2015

Inviare entro il 18 novembre 2016 una mail a ricorsivalutazioni@unipv.it, motivando la richiesta di ricorso (esempio colloquio non avvenuto, oppure valutazione non condivisa perché) e inserendo a quale anno ci si riferisce;

Il valutato viene convocato dalla commissione e ascoltate le sue ragioni;

Il valutatore viene contattato e sentito;

I due sono messi a confronto e – in presenza della Commissione e, eventualmente, di un rappresentante sindacale scelto dal valutato – si tenta di conciliare;

Se uno dei due rifiuta il confronto si interagisce tramite email, con motivazione del valutatore e controdeduzioni del valutato sulla valutazione.

Se il valutatore fa parte della commissione si solleva dalla Commissione per il caso specifico il membro coinvolto.

La RSU è del parere che la Commissione debba poter esaminare tutti i commenti inseriti in UGOV, non solo quelli dei ricorrenti,  in modo da “valutare il valutatore”: l’alta percentuale di commenti negativi, potrebbe essere un elemento utile al Direttore Generale nella prospettiva dell’eventuale attribuzione di un incarico di responsabilità. Si ritiene infatti che una delle principali competenze di un responsabile di struttura sia anche quella di essere un buon valutatore. L’analisi dei commenti, inoltre, potrebbe consentire un miglioramento del processo di valutazione.

Si specifica che, come previsto a pagina 7 del Manuale operativo, all’indirizzo ricorsivalutazioni@unipv.itpotranno essere inviate anche segnalazioni relative a eventuali incongruenze nella procedura (assenza di colloquio dopo prima segnalazione, mancanza dell’indicazione del co‐valutatore, presenza di conflitti interpersonali valutato‐valutatore, etc)“.

Resta intesa la possibilità di inviare commenti e segnalazioni sul processo anche all’indirizzo rsu@unipv.it

La pagina dedicata alla valutazione sul portale di Ateneo:

Il Manuale operativo

I componenti la Commissione sono:

Dott. Davide BARBIERI   Dirigente  dell’Area  Gestione  sistemi, ambiente e sicurezza dell’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Presidente

Dott.Alessandro  CESPI POLISIANI   Categoria     D   – area    amministrativo-gestionale presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente

Dott.ssa Monica CRIVELLI  Categoria  D  – area  amministrativo-gestionale  – presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente

Sig. Giuseppe DE PAOLIS   Categoria C -Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso  l’Università degli Studi di Pavia, in qualità  di Componente rappresentante RSU

Dott.ssa Patrizia CHIARI  Categoria C – Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente rappresentante 00.SS. (Sostituto: dott.ssa Barbara ZANONI)