Replica di RSU e Organizzazioni Sindacali

Data:
24 Settembre 2016

La RSU, insieme alle Organizzazioni Sindacali, ha inviato la seguente replica alle risposte ottenute dall’Amministrazione alla richiesta congiunta del 15/9/2016:

Al Direttore Generale
Al Delegato per le Risorse Umane

I riscontri in data 22 settembre alla richiesta trasmessa in data 15 settembre dalla RSU e condivisa dall’intera delegazione sindacale non risultano in alcun modo esaustivi al fine di una migliore comprensione di alcuni passaggi riportati nei documenti sottoscritti. Si apprezza comunque, quale indice di impegno convinto, il successivo ripensamento del Delegato di mantenere la scheda per il CDA di martedì prossimo.

La delegazione sindacale non intende pertanto sottoporre alcun documento al voto dell’Assemblea del Personale tecnico-amministrativo senza che ciascuna delle osservazioni sotto riportate sia precisamente definita e recepita in un allegato “tecnico” che deve costituire parte integrante degli accordi e delle ipotesi in discussione e che, pertanto, deve essere sottoscritto da entrambe le Parti.

Ipotesi di accordo 2014: Si chiede di esplicitare meglio i termini della seguente frase, riportata nell’ultima mail del 22/9/2016: “L’evoluzione odierna pare orientarsi verso un’espressione dei revisori come prevista ex dlgs 165”.
Si chiede inoltre di visionare la Relazione tecnico-finanziaria per il 2014 e il verbale contenente i relativi rilievi dei Revisori almeno 7 giorni prima della prossima seduta di contrattazione.

Piano di rientro e tempistica certificazioni fondi 2015/2016: l’Amministrazione comunicherà puntualmente alla Delegazione sindacale, non appena avutane notizia, qualsiasi data di convocazione del Collegio dei revisori dei conti, con relativo ordine del giorno (ovviamente riguardante le materie in discussione) e qualsiasi altro passaggio che intercorrerà tra i Revisori e l’Amministrazione stessa, senza che queste debbano essere in alcun modo, come sinora sempre avvenuto, costantemente richieste/sollecitate dalla Delegazione sindacale.

Erogazione del fondo comune di ateneo conto terzi 2015: la preintesa 2015 non contiene alcuna indicazione circa le modalità di erogazione. Pertanto, anche alla luce della comunicazione ufficiale inviata su sollecitazione della delegazione sindacale al Personale in data 23/6/2016, lo stesso deve essere corrisposto entro il mese di novembre 2016.
Si chiede di conoscere l’importo totale del Conto terzi incassato dall’Università nell’anno solare 2015 e l’importo del discendente Fondo comune (nelle percentuali 5%+5%).

Tempistiche indennità arretrate: in considerazione dei riscontri dell’Amministrazione alla richiesta citata in premessa, stante ovviamente l’approvazione dell’accordo 2014, il cui esame appare ragionevolmente ravvicinato, l’accessorio 2014 sarà corrisposto nel mese di novembre 2016.

Si richiede che ai quesiti sopra esposti sia data ampia ed esaustiva risposta durante la seduta di contrattazione del 5 ottobre prossimo, a ciò prioritariamente dedicata.

Si ribadisce ancora una volta che presupposto fondamentale per la sottoscrizione degli accordi è avere dati certi sul piano di rientro.

Pavia, 23 settembre 2016

La RSU di Ateneo – FLC CGIL – CISL FEDERAZIONE UNIVERSITA’ – UIL Rua