richiesta RSU in merito a sito CUG

Di seguito la mail inviata in data 29 novembre 2016 alle Relazioni Sindacali in relazione all’aggiornamento del sito del Comitato unico di garanzia:

Si rileva che le pagine web dedicate al CUG riportano documenti obsoleti (es. vecchio regolamento, sulla pagina “normativa”) o non funzionanti (regolamento, nella pagina degli approfondimenti relativa): si ritiene fondamentale che tali pagine siano costantemente aggiornate, a beneficio di tutti coloro che desiderano conoscere le attivita’ del Comitato ed eventualmente contattarlo; se ne sollecita dunque la revisione con urgenza.

Sarebbe assai opportuno che, oltre al nuovo regolamento e ai verbali, sul sito del CUG si potessero rinvenire:
– relazione annuale del Comitato, prevista dall’art. 5 comma 1 del regolamento
– rapporto valutazione e monitoraggio telelavoro -progetto 2014-2015 e successivi
videoregistrazioni dei seminari organizzati dal Cug in corso di svolgimento e all’eventuale materiale presentato
– link al bando di selezione per il/la nuovo/a Consigliere/a
Relazione dell’attività svolta dalla Consigliera di Fiducia

Incontro di contrattazione integrativa del 25 novembre 2016

È convocata per il giorno 25 novembre 2016 alle ore 12,30 presso la Sala del Consiglio di amministrazione una seduta di contrattazione integrativa, con il seguente ordine del giorno:

– Approvazione verbali precedenti sedute di contrattazione (5/10, 21/10, 3/11)

– Attribuzione scatto biennale CEL

Si ricorda di far pervenire per iscritto eventuali richieste di integrazione o di modifica ai verbali, inviati con mail del 16 novembre u.s.

Valutazione – come funziona

Passaggi per effettuare un ricorso sulla procedura di valutazione 2014 e/o 2015

Inviare entro il 18 novembre 2016 una mail a ricorsivalutazioni@unipv.it, motivando la richiesta di ricorso (esempio colloquio non avvenuto, oppure valutazione non condivisa perché) e inserendo a quale anno ci si riferisce;

Il valutato viene convocato dalla commissione e ascoltate le sue ragioni;

Il valutatore viene contattato e sentito;

I due sono messi a confronto e – in presenza della Commissione e, eventualmente, di un rappresentante sindacale scelto dal valutato – si tenta di conciliare;

Se uno dei due rifiuta il confronto si interagisce tramite email, con motivazione del valutatore e controdeduzioni del valutato sulla valutazione.

Se il valutatore fa parte della commissione si solleva dalla Commissione per il caso specifico il membro coinvolto.

La RSU è del parere che la Commissione debba poter esaminare tutti i commenti inseriti in UGOV, non solo quelli dei ricorrenti,  in modo da “valutare il valutatore”: l’alta percentuale di commenti negativi, potrebbe essere un elemento utile al Direttore Generale nella prospettiva dell’eventuale attribuzione di un incarico di responsabilità. Si ritiene infatti che una delle principali competenze di un responsabile di struttura sia anche quella di essere un buon valutatore. L’analisi dei commenti, inoltre, potrebbe consentire un miglioramento del processo di valutazione.

Si specifica che, come previsto a pagina 7 del Manuale operativo, all’indirizzo ricorsivalutazioni@unipv.itpotranno essere inviate anche segnalazioni relative a eventuali incongruenze nella procedura (assenza di colloquio dopo prima segnalazione, mancanza dell’indicazione del co‐valutatore, presenza di conflitti interpersonali valutato‐valutatore, etc)“.

Resta intesa la possibilità di inviare commenti e segnalazioni sul processo anche all’indirizzo rsu@unipv.it

La pagina dedicata alla valutazione sul portale di Ateneo:
http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/tecnico-amm./articolo10042.html

Il Manuale operativo
http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/tecnico-amm./documento28115.html

I componenti la Commissione sono:

Dott. Davide BARBIERI   Dirigente  dell’Area  Gestione  sistemi, ambiente e sicurezza dell’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Presidente

Dott.Alessandro  CESPI POLISIANI   Categoria     D   – area    amministrativo-gestionale presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente

Dott.ssa Monica CRIVELLI  Categoria  D  – area  amministrativo-gestionale  – presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente

Sig. Giuseppe DE PAOLIS   Categoria C -Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso  l’Università degli Studi di Pavia, in qualità  di Componente rappresentante RSU

Dott.ssa Patrizia CHIARI  Categoria C – Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente rappresentante 00.SS. (Sostituto: dott.ssa Barbara ZANONI)

Seminari del Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Pavia promuove un ciclo di seminari su alcuni temi chiave che rientrano nell’ambito delle proprie competenze, in difesa del principio di eguale opportunità e  per la promozione del benessere all’interno della comunità accademica.

Come illustrato nel programma, i temi trattati in questo primo ciclo di seminari riguarderanno: discriminazioni, stress lavoro-correlato, mobbing, molestie sessuali e stalking.

Il primo seminario si svolgerà mercoledì 9 novembre, alle ore 14:30 presso l’Aula Grande di Scienze Politiche. Gli incontri sono pensati per l’intera comunità accademica (personale tecnico-amministrativo, CEL, personale docente –  strutturato e non – studenti, dottorandi e specializzandi) e sono aperti anche alla cittadinanza.

Il personale tecnico amministrativo, previa autorizzazione del Responsabile di struttura, potrà partecipare all’evento durante l’orario di servizio.  A tale riguardo, il Servizio Organizzazione e Innovazione comunica che  la partecipazione oltre il normale orario di servizio non darà luogo a credito orario. Inoltre,  il personale tecnico amministrativo è tenuto ad effettuare le timbrature di uscita/entrata dalla propria struttura.  Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi parteciperà all’intero ciclo di seminari.