Incontro di contrattazione integrativa del 7 novembre 2017

È convocata per il giorno 7 novembre 2017 alle ore 15 presso la Sala del Consiglio di amministrazione una seduta di contrattazione integrativa, con il seguente ordine del giorno:

1.  Comunicazioni

–  Ticket elettronici
–  Programmazione del personale tecnico amministrativo

2.  Approvazione verbale seduta precedente
3.  Questioni CEL
4.  Parcheggi per il personale universitario
5.  Criteri generali attribuzione incarichi responsabilità personale cat. D e EP
6.  Incarichi BCD 2017
7.  Nuovo orario di lavoro
8.  Varie ed eventuali

Informazioni su contrattazione 16 ottobre 2017

Care Colleghe, cari Colleghi

di seguito un breve aggiornamento sui punti trattati durante la seduta di contrattazione del 16 ottobre 2017:

regolamento accesso ai ruoli: la Delegazione sindacale invierà osservazioni;

copertura sanitaria: per consentire il rifinanziamento della quota necessaria a coprire il costo dell’assicurazione, è utile che tutto il Personale si renda conto dei benefici derivanti dalla polizza: vi invitiamo a visionare il documento di Unisalute che li illustra, in particolare il pacchetto prevenzione;

fondo accessorio 2017: la certificazione del fondo da parte dei Revisori è subordinata alla possibilità  – recentemente individuata – di riaprire l’accordo 2016, dove potranno essere inserite quote aggiuntive. La misura è auspicabile in quanto il fondo 2016 rappresenta il tetto per certificare i successivi fondi;

contratto integrativo Collaboratori ed esperti linguistici (CEL): è stato finalmente firmato. Si tratta probabilmente del primo contratto in Italia a recepire le progressioni economiche triennali previste per i ricercatori a tempo definito, a cui i colleghi CEL sono equiparati dalla sentenza della Corte di giustizia europea.
Siamo ancora in attesa che i Revisori sciolgano le riserve formulate a novembre 2016 sull’attribuzione dello scatto biennale: l’Amministrazione si è impegnata a sollecitare tale parere;

 – orario di lavoro: sarà redatto un documento che chiarisce e specifica le disposizioni delle circolari inviate al Personale lo scorso mese di luglio, pubblicate alla pagina
http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/tecnico-amm./rilevazione-delle-presenze.html.
Sarà successivamente indetto un incontro per illustrare e discutere con il Personale le nuove procedure.
Il Delegato ha assicurato la possibilità di effettuare sistematicamente la pausa di 10 minuti – richiesta della Delegazione sindacale – principio che ha ispirato la costituzione e i lavori del Gruppo di lavoro Rilevazione presenze.
Nel corso del 2018 sarà avviata una fase di sperimentazione della nuova procedura, che durerà un anno e potrà essere modificata in corso d’opera.
La RSU, ricordando quanto comunicato in contrattazione in merito alle imposizioni dell’orario di lavoro da parte di Dirigenti e/o Responsabili, ha chiesto – insieme a CGIL e CISL – di tenere in sospeso fino al prossimo incontro di contrattazione le situazioni del personale (part-time o full-time) che ancora deve predisporre un orario;

valutazione anno 2016: sarà inviata comunicazione della conclusione del processo ancora in atto e contestualmente sarà ricostituita la Commissione Ricorsi.
La Delegazione sindacale ha chiesto che la Commissione possa intervenire in modo risolutivo sulla valutazione espressa e continuare a visionare i commenti formulati dai valutati.

La RSU si riserva di decidere in merito alla sua partecipazione alla Commissione.

Il processo 2017 sarà interamente affidato a valutatori appartenenti al Personale Tecnico-Amministrativo. Nei casi di manifesta negligenza il Direttore Generale ha garantito il suo intervento;

chiusure 2018: previsti undici giorni di sospensione delle attività lavorative:
2-5 gennaio
30 aprile
13-17 agosto
2 novembre
24 dicembre
su richiesta della Delegazione sindacale sarà inviata una comunicazione che chiede di evitare ulteriori sospensioni, precisando ai colleghi la possibilità – qualora queste si verifichino – di rivolgersi al Servizio organizzazione e innovazione  per poter prestare servizio in altre strutture senza autorizzazioni preventive del Responsabile.

Non si è riusciti ad affrontare i punti 6 e 7, relativi a
– Criteri generali attribuzione incarichi  responsabilità personale cat. D e EP
–  Incarichi BCD 2017

In data 17 ottobre è stato richiesto un urgente incontro di contrattazione, da convocarsi a breve, per trattare i punti sospesi.
Tale richiesta ha già ricevuto un immediato e positivo riscontro da parte del Delegato Prof. Previtali.

Incontro di contrattazione integrativa del 16 ottobre 2017

In data 16 ottobre 2017, dalle ore 9,30 alle ore 12,00, presso la Sala del Consiglio di amministrazione, si terrà una seduta di contrattazione la cui convocazione è stata sollecitata dalla Delegazione sindacale.

L’ordine del giorno, che trovate di seguito, riporta i punti 4,5,6,7 espressamente richiesti della Delegazione stessa: un gesto concreto e di sostanza, condizione per affrontare in modo reale queste problematiche e le criticità ad esse legate.

1. Comunicazioni

– Regolamento Accesso ai ruoli
– Copertura sanitaria
– Fondo trattamento accessorio anno 2017 – aggiornamenti

2. Approvazione verbali sedute precedenti (31/5 – 14/6 – 5/7 – 18/7)
3. Contratto integrativo CEL
4. Nuovo orario di lavoro
5. Valutazione anno 2016 – aggiornamento e Commissione valutazione
6. Criteri generali attribuzione incarichi responsabilità personale cat. D e EP
7. Incarichi BCD 2017
8. Chiusure 2018
9. Varie ed eventuali

 

Incontro di contrattazione integrativa del 5 luglio 2017

È convocata per il giorno 5 luglio 2017 alle ore 14 presso la Sala del Consiglio di amministrazione, una seduta di contrattazione integrativa, con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni
– Relazione sulla Performance anno 2016
2. Approvazione verbale sedute precedenti – 31/3 e 14/6
3. Accordo trattamento accessorio anni 2015-2016
4. Contratto integrativo CEL – ipotesi accordo
5. Gruppo di lavoro Presenze – aggiornamento
6. Varie ed eventuali