richieste RSU per la contrattazione del 25 gennaio 2017

CEL
Si chiede di ricevere lo stralcio del verbale del CdA 29.11.2016 riferito al punto relativo all’attribuzione delle classi biennali ai CEL, così come il verbale del Consiglio Tecnico Scientifico del CLA svoltosi il 12.12.2016 (documenti già richiesti durante la contrattazione del 25.11.2016 e con nota del 13 dicembre 2016)

vedi anche la richiesta effettuata con nota del 17 gennaio 2017 riferita al trattamento economico dei CEL

IMA premiale
Si chiede di conoscere quale sia la norma di riferimento che autorizza la decurtazione dell’IMA premiale per assenze e quanto è stato erogato in totale su questo istituto per il 2014.

Si segnala che la url riferita al documento Dati riepilogativi per struttura IMA quota premiale 2014 pubblicato sulla pagina dedicata alle valutazioni sul sito web di Ateneo restituisce un file word vuoto

Rinnovo convenzioni con asili nido
Si ribadisce la richiesta – già in passato formulata dalla RSU – di rimborsare parte della retta a tutti i colleghi che hanno figli che frequentano asili nido.

Cug (richiesta del 29.11.2016)
le pagine web dedicate al Comitato visitate il 21 gennaio ancora non riportano le informazioni richieste.

Congedo parentale e per malattia del figlio
si chiedono chiarimenti relativi all’interpretazione che ha portato alla definizione della circolare prot. 59392 del 14.12.2015modifiche interpretative a particolari istituti di interesse del personale contrattualizzato” all’odg della contrattazione del 11.12.2015 e inviata con modifiche a tutto il personale in data 14.12.2015 in particolare il punto relativo alla decurtazione della XIII per il primo istituto e anche delle ferie per il secondo

Riorganizzazione
Quale schema ha approvato il Consiglio di Amministrazione riunitosi il 29 novembre scorso? Si chiede di ricevere la relativa delibera con gli allegati.

Indennità elezioni RSU 2015
Se ne chiede la corresponsione, come previsto dall’accordo 2014.

RLS
si chiede che la nomina del componente designato dalla RSU sia comunicata ufficialmente all’interessato e a chi di competenza

Incontro di contrattazione integrativa del 25 gennaio 2017

È convocata per il giorno 25 gennaio 2017 alle ore 9,30 presso la Sala del Consiglio di amministrazione una seduta di contrattazione integrativa, con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni

– Costi del personale: consuntivo anno 2015 e budget 2017
– Piano integrato e Sistema misura e valutazione performance

2) Approvazione verbale seduta precedente

3) Accordo 2015 – aggiornamento

4) Trattamento accessorio anno 2017: anticipi

5) Indennità di responsabilità personale di categoria D

6) Copertura sanitaria – aggiornamento

7) Commissione valutazione – aggiornamento sui ricorsi

8) Aggiornamento sui gruppi di lavoro (conto terzi, rilevazione presenze, formazione)

9) Avvio gruppo di lavoro sulla valutazione

10) Ore di lavoro straordinario: richiesta relazione a consuntivo ai responsabili circa le ore utilizzate nel 2016; assegnazione straordinari 2017; limite monte ore individuale straordinari anche per quelli che gravano su fondi esterni

11) Incarichi coordinatori servizio reperibilità – compenso

12) Indennità Addetti Locali alla Sicurezza

13) Varie ed eventuali

Seguirà nei prossimi giorni l’invio dei relativi allegati.

Si invitano le parti sindacali ad anticipare via mail gli argomenti ed eventuali richieste che intendono sottoporre al tavolo di contrattazione.

richiesta RSU in merito a sito CUG

Di seguito la mail inviata in data 29 novembre 2016 alle Relazioni Sindacali in relazione all’aggiornamento del sito del Comitato unico di garanzia:

Si rileva che le pagine web dedicate al CUG riportano documenti obsoleti (es. vecchio regolamento, sulla pagina “normativa”) o non funzionanti (regolamento, nella pagina degli approfondimenti relativa): si ritiene fondamentale che tali pagine siano costantemente aggiornate, a beneficio di tutti coloro che desiderano conoscere le attivita’ del Comitato ed eventualmente contattarlo; se ne sollecita dunque la revisione con urgenza.

Sarebbe assai opportuno che, oltre al nuovo regolamento e ai verbali, sul sito del CUG si potessero rinvenire:
– relazione annuale del Comitato, prevista dall’art. 5 comma 1 del regolamento
– rapporto valutazione e monitoraggio telelavoro -progetto 2014-2015 e successivi
videoregistrazioni dei seminari organizzati dal Cug in corso di svolgimento e all’eventuale materiale presentato
– link al bando di selezione per il/la nuovo/a Consigliere/a
Relazione dell’attività svolta dalla Consigliera di Fiducia

Incontro di contrattazione integrativa del 25 novembre 2016

È convocata per il giorno 25 novembre 2016 alle ore 12,30 presso la Sala del Consiglio di amministrazione una seduta di contrattazione integrativa, con il seguente ordine del giorno:

– Approvazione verbali precedenti sedute di contrattazione (5/10, 21/10, 3/11)

– Attribuzione scatto biennale CEL

Si ricorda di far pervenire per iscritto eventuali richieste di integrazione o di modifica ai verbali, inviati con mail del 16 novembre u.s.

Valutazione – come funziona

Passaggi per effettuare un ricorso sulla procedura di valutazione 2014 e/o 2015

Inviare entro il 18 novembre 2016 una mail a ricorsivalutazioni@unipv.it, motivando la richiesta di ricorso (esempio colloquio non avvenuto, oppure valutazione non condivisa perché) e inserendo a quale anno ci si riferisce;

Il valutato viene convocato dalla commissione e ascoltate le sue ragioni;

Il valutatore viene contattato e sentito;

I due sono messi a confronto e – in presenza della Commissione e, eventualmente, di un rappresentante sindacale scelto dal valutato – si tenta di conciliare;

Se uno dei due rifiuta il confronto si interagisce tramite email, con motivazione del valutatore e controdeduzioni del valutato sulla valutazione.

Se il valutatore fa parte della commissione si solleva dalla Commissione per il caso specifico il membro coinvolto.

La RSU è del parere che la Commissione debba poter esaminare tutti i commenti inseriti in UGOV, non solo quelli dei ricorrenti,  in modo da “valutare il valutatore”: l’alta percentuale di commenti negativi, potrebbe essere un elemento utile al Direttore Generale nella prospettiva dell’eventuale attribuzione di un incarico di responsabilità. Si ritiene infatti che una delle principali competenze di un responsabile di struttura sia anche quella di essere un buon valutatore. L’analisi dei commenti, inoltre, potrebbe consentire un miglioramento del processo di valutazione.

Si specifica che, come previsto a pagina 7 del Manuale operativo, all’indirizzo ricorsivalutazioni@unipv.itpotranno essere inviate anche segnalazioni relative a eventuali incongruenze nella procedura (assenza di colloquio dopo prima segnalazione, mancanza dell’indicazione del co‐valutatore, presenza di conflitti interpersonali valutato‐valutatore, etc)“.

Resta intesa la possibilità di inviare commenti e segnalazioni sul processo anche all’indirizzo rsu@unipv.it

La pagina dedicata alla valutazione sul portale di Ateneo:
http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/tecnico-amm./articolo10042.html

Il Manuale operativo
http://www.unipv.eu/site/home/naviga-per/tecnico-amm./documento28115.html

I componenti la Commissione sono:

Dott. Davide BARBIERI   Dirigente  dell’Area  Gestione  sistemi, ambiente e sicurezza dell’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Presidente

Dott.Alessandro  CESPI POLISIANI   Categoria     D   – area    amministrativo-gestionale presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente

Dott.ssa Monica CRIVELLI  Categoria  D  – area  amministrativo-gestionale  – presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente

Sig. Giuseppe DE PAOLIS   Categoria C -Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso  l’Università degli Studi di Pavia, in qualità  di Componente rappresentante RSU

Dott.ssa Patrizia CHIARI  Categoria C – Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati – presso l’Università degli Studi di Pavia, in qualità di Componente rappresentante 00.SS. (Sostituto: dott.ssa Barbara ZANONI)