Alessandro Carvani Minetti è campione del mondo di Paraduathlon

Adelaide – Campionati Mondiali di Paraduathlon
Alessandro Carvani Minetti, paratleta della nazionale italiana, pavese ed ex studente dell’Università di Pavia, è Campione del Mondo di Paraduathlon!
Dopo l’argento agli Europei di Alcobendas (Madrid), l’atleta pavese si conferma ai massimi livelli sul circuito di Elder Park, ad Adelaide in Australia, sulla distanza Sprint, nella categoria PT2.

Alessandro ha perso quasi completamente l’uso delle braccia in un incidente con la moto. Oggi corre in bicicletta con un supporto speciale per il busto, che gli consente di azionare il freno con il mento, mentre con le ginocchia manovra cambio e freno. Nella corsa, una speciale fascia tiene ferme le braccia, consentendogli di mantenere un buon equilibrio.

Non tutto era filato per il verso giusto, nel fine settimana dei Mondiali: appena arrivato ad Adelaide, si rompe il cambio, che l’allenatore Paolo Marchetti ripara con pezzi di fortuna. Durante gli allenamenti a volte funziona e a volte no, quindi Ale si rassegna a usare un rapporto solo per la gara.

Le tensioni si sciolgono però alla partenza, quando Ale sente girare bene le gambe e guadagna quasi 3 minuti nella
prima frazione di corsa (5 km) sul diretto avversario, l’australiano Glen Jarvis. Nella frazione bike di 20 km sorprendentemente il cambio fa la sua parte e Ale guadagna ancora e nell’ultima frazione corsa di 2.5 km mantiene il vantaggio chiudendo in 01.13.07.

“Sono felicissimo – commenta Ale da Adelaide – era il nostro obiettivo e sono riuscito a cogliere l’opportunità di venire qui. Ringrazio Paolo Marchetti, il mio allenatore, e tutto lo staff. Ora qualche giorno di vacanza e poi torno ad allenarmi per il Record dell’Ora”.

Alessandro Carvani Minetti tenterà il Record dell’Ora di paraciclismo il 28 novembre 2015 nel velodromo di Montichiari (BS). (www.alerecord.it)