Giuseppe Belli - Cortile delle Statue, primo piano, lato est

Lapide di Giuseppe Belli

AL CAV. GIUSEPPE BELLI/ DI CALASCA NELL'OSSOLA/ PROF. DI FISICA IN MILANO IN PADOVA/ E IN QUESTA UNIVERSITA'/ IL QUALE ACUTO E CAUTO RICERCATORE/ DE' FENOMENI E DELLE LEGGI NATURALI/ PROMOVENDO LA SCIENZA PER SICURE VIE/ E DIFFONDENDOLA COLLA VOCE E COGLI SCRITTI/ ONORO' LA SCUOLA ITALIANA/ E ONORATO DA' PRINCIPI E DA' DOTTI/ PIO SEMPLICE MODESTO/ IN MEZZO ALLA STIMA UNIVERSALE/ VISSE 68 ANNI SINO AL DI' 1 GIUGNO 1860/ POSE IL NIPOTE GIOVANNI BELLI/ PER RICORDO D'UN INSIGNE ESEMPIO/ DI DOTTRINA E VIRTU'

Tipologia: Ritratto

Materia e tecnica: MARMO DI CARRARA BIANCO LEVIGATO/ INCISO/ SCOLPITO (lapide); MARMO APUANO BIANCO LEVIGATO/ SCOLPITO (medaglione)

Dimensioni: h. 226 cm × l. 95 cm

Descrizione: La lapide è un'edicola a sesto acuto. L'epigrafe è incorniciata, nella parte bassa, da una fascia con archetti pensili di gusto gotico, ai lati da semicolonne di sezione poligonale con capitelli a fogliami e in alto da una fascia con una decorazione geometrica. Al di sopra di essa sono rappresentati in rilievo alcuni strumenti inerenti alla disciplina fisica. Nella parte più alta interna all'arco è collocato un medaglione con il ritratto del personaggio di profilo.

Compilazione: 2006, Sora Anna

Aggiornamento: 2006, Pagani Chiara