banner

 

eng

STUDENTI IN USCITA – ERASMUS MUNDUS

         

         

 

 

Come partecipare

Destinazioni

Referenti di Area

Contatti Mundus

FAQ

 

 

 

 

 

 

<- Home

Progetti Erasmus Mundus attivi:

 

Il programma Erasmus Mundus Azione 2 (EMA2) offre borse di studio  per candidati dai Paesi Terzi verso l'Europa (borse-in), sia per candidati europei  verso i Paesi Terzi (borse-out) per un periodo di studio o ricerca o insegnamento presso una Università ospitante.

Nell’ambito del programma
EMA2 sono attivati ogni anno un numero determinato di progetti per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria in specifiche zone geografiche del mondo, denominate LOTTI. Ogni progetto/lotto è realizzato da un consorzio di università europee e del lotto geografico in questione.

 

 
STEP 1: Quale area geografica ti interessa?
Verifica in questa pagina quali sono i progetti attivi quest'anno. Puoi partecipare solo se il progetto prevede una quota di mobilità anche per gli studenti delle università europee. Dopo aver scelto l'area geografica, individua l'Università extra-europea in cui vorresti effettuare il periodo di mobilità. Ricordati che non puoi effettuare il periodo di mobilità in una delle università europee, ma solo extra-europee.

STEP 2: Chi può presentare domanda? quali requisiti bisogna possedere? Che documenti devono essere presentati?
Possono presentare domanda studenti, dottorandi, ricercatori, personale accademico e TA di UNIPV. Verifica di rispettare tutti i requisiti necessari (accademici, linguistici ecc.) e ricordati di verificare quali documenti vengono richiesti a seconda del livello di mobilità.

STEP 3: Cosa posso fare nelle università partner?

Controlla le opportunità accademiche offerte dalle università extra-europee partner pubblicate sui siti web di ogni progetto.

STEP 4: Che cosa copre la borsa di studio e per quanto tempo posso rimanere presso l'università ospitante?

Si può avere un'idea generale al seguente link:

http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/erasmus-mundus/borse-di-studio.html

STEP 5: Invia la tua candidatura
Verifica che la call for application del progetto che ti interessa sia aperta. I moduli di domanda e le istruzioni per inviare la tua candidatura sono disponibili sul sito web del progetto prescelto. Ricordati di caricare tutti i documenti richiesti dal progetto secondo il tuo livello di mobilità.