banner

 

Eindhoven

Technische Universiteit Eindhoven University of Technology

         

         

 

 

                                 

Studente: Serena Paolicelli

Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria

Anno accademico: 2015-2016

Torna a Destinazioni

Torna a Erasmus

Home

erasmo

Come è stata l’accoglienza nel paese dove hai svolto l’erasmus?

 

 

profilo_facebook

L'accoglienza è stata molto buona. L'organizzazione Cosmos TUe organizza una giornata di introduzione per studenti Erasmus davvero utile ai fini di prendere confidenza con l'ambiente e fare nuove amicizie. Unica pecca è che non organizzano poi così tanti eventi durante l'anno.

erasmo

Come è vivere in questo paese straniero e quali aspetti culturali e sociali di questa esperienza di vita hai trovato più significativi?

 

profilo_facebook

Ho trovato bellissimo vivere in Olanda, l'efficienza e l'organizzazione sono presenti ovunque. In particolare la città di Eindhoven è universitaria e l'ambiente molto internazionale, è stato davvero stimolante avere a che fare ogni giorno con persone di cultura e nazionalità diversa. Gli olandesi poi sono persone molto cordiali e parlano dovunque inglese in maniera impeccabile. Ho trovato inoltre molto funzionale il fatto di poter raggiungere qualsiasi posto in bicicletta tramite piste ciclabili perfette e larghissime.

erasmo

Quale difficoltà hai riscontrato?

 

 

profilo_facebook

La difficoltà più importante è stato l'alloggio, ad Eindhoven tutto è in mano alle agenzie ed è difficile trovare una casa da privati, che spesso affittano solo a studenti del posto o comunque a studenti che rimangano almeno per un anno. Ho dovuto quindi accettare un alloggio trovato tramite un'agenzia, senza vederlo, un po' lontano dal campus e dividerlo con sei persone. Consiglio di rivolgersi ad agenzie ma quando si è già sul posto, in modo da poter vedere l'appartamento. Altra difficoltà il meteo, essendo il semestre autunnale la pioggia è letteralmente all'ordine del giorno. 

 



erasmo

Come è il livello dell’Università che ti ha ospitato?

 

 

 

profilo_facebook


L'università è di livello davvero elevato. TUe ha solo facoltà tecniche (di ingegneria) e offre una quantità di servizi non minimamente paragonabili a quelli italiani. Campus immenso, biblioteche aperte fino a mezzanotte, computer e tecnologia ovunque, mense in ogni edificio, possibilità di prenotare aule ovunque, professori disponibilissimi (per quello che ho provato), enormi parcheggi per bici, sport center quasi gratuito per gli studenti, cineforum e feste dentro l'università. 

 

 

erasmo

Pensi che questa esperienza possa servirti in futuro e se si da che punto di vista?

 

 

profilo_facebook

Credo di si, a livello di curriculum un'esperienza all'estero è sempre apprezzata perchè dimostra la capacità di adattarsi con lingue e in contesti stranieri. A livello personale anche, nonostante vivessi già fuori sede in Italia vivere all'estero è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, ti mette davanti a situazioni che ti fanno crescere e arricchiscono.

 

 

erasmo

Da 1 a 10 quale valutazione dai a questa esperienza?

 

profilo_facebook

La valutazione complessiva sarebbe un 8 sopratutto per i problemi legati all'alloggio.

 

 

erasmo

Quali corsi hai frequentato?

 

 

profilo_facebook  

La mia facoltà è di Bioingegneria a Pavia, lì ero immatricolata in Electrical Engineering ma ho potuto scegliere corsi di qualsiasi dipartimento. I corsi che ho scelto sono: Monitoring of Respiration and circulation, Principle of data protection, Web technology, Perpectives on medical technology, Neuromonitoring, Business Information Systems. Per ulteriori informazioni sui corsi, sono disponibile.

 

 

Per ulteriori nformazioni contattare: serena.paolicelli@universitadiapavia.it

 

 

 



Home