banner

 

BUDAPEST

BUDAPESTI MUSZAKI ES GAZDASAGTUDOMANYI EGYETEM

         

         

 

 

                                 

Studente: Alessio Robiglio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Anno accademico: 2014-2015

Torna ad

Torna a Destinazioni

Torna a Erasmus

Home

 334c3d3ccecde4981375af202b4b39f57e2b7b3b.jpg65018293.jpg

erasmo

Come è stata l’accoglienza nel paese dove hai svolto l’erasmus?

 

 

profilo_facebook

L'accoglienza è stata ottima, il gruppo ESNE che si occupava di integrare gli studenti erasmus, ha organizzato l'"introduction week" in cui era possibile fare molte conoscenze fin da subito e con estrema facilità. La maggior parte delle persone che ho conosciuto proprio in questa settimana sono diventati i miei amici di tutti il percorso.

erasmo

Come è vivere in questo paese straniero e quali aspetti culturali e sociali di questa esperienza di vita hai trovato più significativi?

 

profilo_facebook

Budapest è una città bellissima, è forse una delle città europee più belle che abbia mai visto; è molto sicura da girarci anche a notte fonda, e soprattutto è estremamente economica! Ho trovato in generali negli ungheresi un popolo cordiale anche se sono stato per la maggior parte con altri studenti erasmus.

erasmo

Quale difficoltà hai riscontrato?

 

 

profilo_facebook

Difficoltà serie non ne ho incontrate. La ricerca della casa forse un , perchè alcune case che apparivano belle su internet poi erano davvero orribili, ma si riescono a trovare (come poi ho fatto) case molto belle a un prezzi davvero minori rispetto ai nostri standard. Una difficoltà potrebbe essere la lingua di istruzione che è solo inglese, è richiesto un livello minimo, ma non c'è da preoccuparsi perchè i professori non sono madrelingua e parlano molto lentamente.

 



erasmo

Come è il livello dell’Università che ti ha ospitato?

 

 

 

profilo_facebook


La mia università era la BME "university of engineering and economics" è conosciuta e ritenuta molto difficile. E' organizzata in modo completamente diverso, ti impegna molto perchè hai continui progetti e prove in itinere da fare, ma è tutto fattibile e l'esame finale non è troppo impegnativo. E comunque ti lascia il tempo per i viaggi organizzati dal gruppo ESNE.

 

 

 

erasmo

Pensi che questa esperienza possa servirti in futuro e se si da che punto di vista?

 

 

profilo_facebook

Sicuramente il mio livello di inglese è migliorato moltissimo, ora sono molto più sciolto; un' esperienza all'estero ti da quindi l'opportunità di migliorare o imparare nuove lingue, entri a contatto con persone e realtà completamente diverse ed inoltre è sempre "un qualcosa in più" rispetto ad altri da poter inserire sul curriculum.

 

erasmo

Da 1 a 10 quale valutazione dai a questa esperienza?

 

profilo_facebook

In generale darei un 8.5

 

erasmo

Quali corsi hai frequentato?

 

 

profilo_facebook  

Steel structures 1

Reinforced concrete structures 1

Structural Analysis

Dyamics

Earthworks

Water management

Public works

 

 

 

Aggiungo dicendo che come molti anche io avevo paura prima di intraprendere questa esperienza: paura di non ambientarmi, che l'università fosse troppo difficile ecc...Tutte queste paure nel giro di un giorno davvero sono svanite. L'erasmus non è un esperienza troppo impegnativa o sconvolgente o radicale che ci vuole un certo carattere per affrontarla come molti dicono. Certo, bisogna un minimo mettersi in gioco ed essere aperti a nuove cose.

ANDATE, DIVERTITEVI E NON VE NE PENTIRETE!

 

Sono favorevole a pubblicare il mio indirizzo e mail: alessio.robiglio@gmail.com

Home