banner

 

eng

STUDENTI IN USCITA – ERASMUS MUNDUS

         

         

 

 

Come partecipare

Destinazioni

Referenti di Area

Contatti Mundus

FAQ

 

 

 

 

 

 

<- Home

Progetti Erasmus Mundus attivi:

 

Che differenza c’è tra l’Erasmus e l’Erasmus Mundus?
LErasmus è il programma di mobilità per studenti nei 27 Stati dell’UE. L’Erasmus Mundus è il programma di mobilità nei Paesi Terzi.
Se vuoi avere un esperienza in Europa partecipa all’Erasmus; se vuoi andare in un Paese Terzo partecipa all’Erasmus Mundus.

Chi può partecipare alla selezione per l'assegnazione di una borsa Erasmus Mundus?
Gli studenti dell’UNIPV iscritti ad un corso di laurea d secondo ciclo (specialistica), a ciclo unico, i dottorandi; i ricercatori, il personale accademico e TA.

Possono partecipare solo gli studenti italiani?
No. Possono partecipare tutti gli studenti iscritti regolarmente presso l’UNIPV, con cittadinanza di uno dei 27 Stati dell’Unione Europea.

Sono uno studente straniero, posso partecipare?
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti regolarmente presso l’UNIPV, con cittadinanza di uno dei 27 Stati dell’Unione Europea

Sono uno studente straniero in “Erasmus” a Pavia, posso partecipare?
No.

Sono uno studente straniero e studio a Pavia grazie ad uno student exchange program, posso partecipare?
No.

Posso presentare più di una domanda?
Per lo stesso progetto, no. Per progetti diversi, si.

Dove trovo i bandi?
Sui siti web dei singoli progetti: http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/erasmus-mundus/destinazioni.html

Ho visto che i progetti comprendono anche delle Università europee. Posso fare domanda per effettuare un periodo di mobilità in una di queste università?
No, con l’Erasmus Mundus i candidati europei possono recarsi in mobilità solo nelle Università extra-europee partner dei progetti.

Mi laureerò entro la fine dell’A.A. in corso (2014-2015), posso presentare domanda?
No. Gli studenti devono risultare regolarmente iscritti al momento della partenza, ovvero nell’A.A. 2015-16.

Vorrei fare domanda sia per l’Erasmus che per l’Erasmus Mundus. Posso?
Si, ma se verrai selezionato per entrambi, ti chiederemo di scegliere quale delle due borse intendi accettare. Nello stesso A.A. non è possibile ricevere più di una borsa di mobilità erogata da UNIPV ai fini di studio/ricerca.

C’è un limite d’età per poter partecipare?
No, se non specificato dai singoli bandi.

Io mi dovrei laureare a luglio e in tal caso la mia richiesta sarebbe per il primo semestre della specialistica. Anche in questo caso posso fare richiesta?
Sì.

Dove posso recarmi con una borsa-out?
In uno dei paesi partecipanti al Programma: http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/erasmus-mundus/destinazioni.html

Come posso sapere quali sono i paesi partecipanti?
Facendo riferimento a questo link: http://www.unipv.eu/site/home/internazionalizzazione/erasmus-mundus/destinazioni.html

Sul bando è scritto che posso andare all’estero per attività di studio/tirocinio/ricerca: cosa vuol dire?
Potresti andare all'estero per attività di studio, ossia per sostenere gli esami che hai nel tuo piano di studi e poi chiederne il riconoscimento al tuo rientro in Italia. In tal caso, il coordinatore alla mobilità internazionale del tuo corso di studi dovrà approvare il piano di studi che intendi seguire all'estero (Learning agreement).
Inoltre, potresti andare all'estero per attività di ricerca (ad es. per la tesi): in tal caso dovresti concordare la tua attività di ricerca all’estero col tuo futuro relatore.

Il bando richiede di allegare il TRANSCRIPT OF RECORDS dei miei studi. Che cos’è?

Il trancript of records è un documento che attesta il tipo di esami che hai sostenuto nella tua carriera universitaria. Può essere stampato direttamente sull'Area riservata agli studenti (Certificato che specifica esami sostenuti, CFU e voto - Iscrizione con Esami). Consigliamo agli studenti di provvedere a una traduzione in lingua inglese nella lingua parlata nell'Università di destinazione da allegare insieme a tale documento.

Il bando richiede di allegare il Learning agreement. Che cos’è?
Il learning agreement consiste nell'elenco delle attività accademiche che lo studente prevede di svolgere all'estero e nell'elenco delle corrispondenti attività che gli saranno riconosciute al rientro dall'Università di Pavia. I template si trovano sui siti web di ogni singolo progetto.
Per informazioni su come compilare il Learning agreement e quali corsi scegliere presso l'università ospitante, puoi rivolgerti direttamente al Delegato. Ricordati di scegliere dei corsi affini a quelli inseriti nel tuo piano di studi di UNIPV.

Ho degli esami che non sono stati ancora caricati nel Libretto, come posso fare per farli considerare per la selezione?

Puoi provare ad allegare una autocertificazione, ma non è detto che il consorzio la prenda in considerazione.

Chi deve prendere contatto con queste istituzioni/università straniere, io oppure l'UNIPV?
Tu. È lo studente, infatti, che deve mettersi in contatto con l'istituzione/università straniera prescelta.

Come posso mandare la domanda di partecipazione?
Tutte le informazioni sulle borse di studio e la call for application, incluse le istruzioni e la documentazione necessaria e il relativo modulo di domanda, sono disponibili sulla pagina web di singoli progetti (gestiti dal Coordinatore). Le domande devono essere presentate on-line.
Le candidature inviate direttamente all'Università di Pavia non sono valide (in quanto il processo di selezione è gestito dal Consorzio, e non esclusivamente presso l'Università di Pavia)..

Nel caso venissi selezionato, chi comunica all'università/istituzione ospitante il mio arrivo? Lo devo comunicare io oppure lo fa l’UNIPV?
Se venissi selezionato, devi informare subito L’Erasmus Mundus Team. Successivamente prenderemo noi un primo contatto con l' università/istituzione ospitante.
Tuttavia, prima di presentare la domanda di partecipazione, contatta l'università/istituzione straniera presso la quale vorresti recarti per verificare quali sono i termini di partecipazione alla selezione.

Quali devono essere gli obiettivi del mio piano di studi all’estero?
Dovresti essere tu ad indicarli, ad esempio nella lettera di motivazione da allegare al modulo di domanda, in quanto è anche sulla base di quegli stessi obiettivi che la tua candidatura sarà valutata.

Chi deve approvare il mio piano di studi?
Il Delegato alla mobilità internazionale del tuo corso di studi. Infatti, se tu andassi all'estero per seguire dei corsi e sostenere degli esami, l'approvazione preventiva del learning agreement (piano di studi) è fondamentale così al tuo ritorno potrai vedere riconosciuti gli esami sostenuti all'estero. Dall'altra parte, se tu andassi all'estero per attività di ricerca (ad es. per la tesi), dovresti concordare la tua ricerca col tuo relatore.

I documenti che devo allegare alla domanda di partecipazione sono in Italiano. Devo tradurli?
In generale, si. Questo facilita l’Università ospitante a valutare la tua candidatura.

Una volta scaduto il bando, dopo quanto tempo usciranno i risultati?
Scaduto il bando, il processo di selezione dura circa 2 mesi.

Quanti posti disponibili ci sono?

Parlare di posti disponibili "non è corretto". I progetto non assegnano dei posti a studenti di UNIPV, ma a studenti Europei, tra cui quelli di UNIPV.

UNIPV non ha un accordo con l’università di un paese terzo in cui mi voglio recare. Posso fare lo stesso domanda?
Si, se l’Università in questione partecipa a uno dei progetti Erasmus Mundus.

A chi devo pagare le tasse universitarie durante il mio periodo di mobilità?
Esclusivamente a UNIPV. Le università ospitanti non possono richiederti il pagamento di nessuna university fee.

Cosa si intende per Post-Doc?
Si intende un ricercatore esperto che sia in possesso di un diploma di dottorato o che ha almeno tre anni di tempo pieno esperienza di ricerca equivalente in un istituto di ricerca riconosciuto in Italia.

Cosa si intende per Academic staff?

Secondo la Guida al Programma, gli Academic Staff comprendono docenti o ricercatori delle università di UNIPV.