Home
LA PRESENZA A MANTOVA DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA
La Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia opera nella città di Mantova dal 1992, anno in cui, a seguito della legge n. 341/90, fu istituito ed attivato a Mantova il corso di Diploma Universitario in Ingegneria dell'Ambiente e delle Risorse, affiancato poi, a partire dall'a.a. 1997/98, dal corso di Diploma Universitario in Ingegneria Informatica.
A partire dall'a.a. 2000/01, i due corsi di Diploma Universitario sono stati sostituiti dai Corsi di Laurea (triennale) in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Ingegneria Informatica, quest'ultimo sostituito per alcuni anni da un Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica.
L'azione dell'Università di Pavia a Mantova è sostenuta finanziariamente dalla Fondazione Università di Mantova (F.U.M.), con la quale l'Università di Pavia ha sottoscritto nel 2009 una convenzione.
La gestione amministrativa delle attività dell'Università di Pavia a Mantova è curata dal Centro di Servizio di Ateneo "Adolfo Viterbi", con sede a Pavia presso la Presidenza della Facoltà di Ingegneria.
L'attività didattica sviluppata a Mantova dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia a partire dai primi anni '90 ha puntato alla formazione di due figure di ingegneri che, anche a seguito di un eventuale proseguimento degli studi attraverso corsi di laurea specialistica/magistrale, potessero trovare un buon inserimento professionale nella realtà mantovana e che potessero garantire una positiva ricaduta in termini di dotazione e valorizzazione delle risorse umane nel territorio mantovano.
In particolare, la delicatezza dei problemi ambientali del territorio mantovano, legati, ad esempio, alla regimazione e al controllo della qualità delle acque (fiume Mincio, laghi di Mantova, sistema irriguo, ecc.) e alla presenza di attività industriali ad alto rischio di inquinamento, ha consigliato l'attivazione di un C.d.L. in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio per la formazione di un ingegnere con preparazione di base ad ampio spettro spendibile in tutto il settore nell'ingegneria civile, accompagnata da una particolare visione e sensibilità verso i problemi ambientali. Questo corso di studio, di ormai lunga tradizione (oltre 20 anni) in Mantova, ha avuto un buon successo e si è consolidato con un tasso di immatricolazione dell'ordine di alcune decine di allievi/anno.
La forte presenza, poi, di un tessuto produttivo che, nella sua azione di consolidamento e di miglioramento della competitività sui mercati internazionali, deve potersi avvalere di figure professionali con forte propensione e capacità gestionale nei confronti dell'innovazione tecnologica, ha consigliato l'attivazione di un C.d.L. in Ingegneria Informatica (per alcuni anni sostituito da un C.d.L. in Ingegneria Meccatronica).
I diplomati-laureati in Ingegneria presso la sede di Mantova sono, ad oggi, circa pari a 900.
L'attività che la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia ha svolto e svolge in Mantova non è mai stata concepita come mera iniziativa didattica, ma è stata inquadrata nell'azione di interazione con il mondo economico esterno che la Facoltà ha sempre inteso promuovere e incentivare.
Pur con le difficoltà che la concretizzazione delle collaborazioni esterne al mondo accademico comporta, la Facoltà di Ingegneria ha condotto una significativa attività di interazione con il "territorio". Ne sono testimonianza alcune importanti convenzioni di collaborazione nel campo della ricerca applicata con aziende (fra le quali merita ricordare la Belleli Energy CPE) e con molti enti (fra i quali: Consorzio Parco del Mincio, Regione Lombardia - Sede Territoriale di Mantova, Provincia di Mantova, Consorzio di Bonifica Alta e Media Pianura Mantovana, Consorzio di Bonifica Colli Morenici del Garda, Consorzio del Mincio, Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPO).
Al fine di contribuire alla promozione della cultura tecnico scientifica nel territorio mantovano, anche al di là dei compiti strettamente istituzionali, la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia ha attivato collaborazioni, soprattutto nel settore della difesa dell'ambiente e della protezione del territorio (ma anche in quello dell'informatica) con alcuni importanti istituti di istruzione secondaria superiore di Mantova e provincia fra i quali ITIS "Fermi" di Mantova, ITAS "Mantegna" di Mantova, IPSIA "Vinci" di Mantova, ITA "Strozzi" di Mantova, ITA "San Giovanni Bosco" di San Benedetto Po, ITA "Bonsignori" di Remedello (Brescia), Istituto d'Istruzione Superiore "Gonzaga" di Castiglione delle Stiviere (MN).
Al fine di valorizzare specifiche competenze scientifiche presenti in sede, sono stati spesso organizzati a Mantova diversi convegni scientifici. Fra i più importanti, a livello internazionale, si ricordano:
- 9nth Euromicro Conference on Parallel and Distributed Processing, febbraio 2001
- 12th International Conference on Image Anlysis and Processing, settembre 2003
- International congress: Kinetic equations: direct and inverse problems, maggio 2005
- International congress: Kinetic equations: direct and inverse problems - 2, maggio 2008
- 10nth ETHICOMP International Conference on the Social and Ethical Impacts of Information and Communication Technology, settembre 2008
- Paderborn-Pavia in Mantua Informatics Phd Workshop, febbraio/marzo 2011
Come è noto, a seguito dell'apertura di un contenzioso fra l'Università di Pavia e la Fondazione Università di Mantova, il Senato Accademico dell'Università di Pavia nella seduta del 21/05/12, dopo una lunga e approfondita discussione, ha deciso all'unanimità di non inserire nell'offerta didattica dell'Università di Pavia per l'a.a. 2012/13 il primo anno dei due Corsi di Laurea in Ingegneria con sede a Mantova.
La decisione determinerà nell'a.a. 2013/14 la disattivazione anche del secondo anno dei due Corsi di Laurea.
La disattivazione progressiva dei C.d.L. non ne pregiudica la riattivazione nei prossimi anni. E' auspicabile che in questo periodo, in cui l'Università di Pavia sarà comunque presente a Mantova per il completamento dei Corsi di Studio avviati, possa delinearsi un quadro generale che favorisca e consenta il rilancio con rinnovato impegno dei Corsi di Ingegneria a Mantova.
Nel frattempo, la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia assicura l'impegno a garantire, insieme alla FUM, per i prossimi anni accademici, le attività didattiche necessarie per la conclusione del ciclo completo dei Corsi in essere nella sede di Mantova.
IL PRESIDENTE DELLA FACOLTA'
(Prof. Ing. Carlo Ciaponi)