Programma Lingua Inglese (studenti immatricolati a partire dall’A.A. 2014-2015)

LINGUA INGLESE (12 crediti)
Docente: Cristina Mariotti (cristina.mariotti@unipv.it)

Il corso intende fornire gli strumenti linguistici adatti a sviluppare la competenza comunicativa nelle aree specifiche di studio delle scienze politiche e sociali con particolare attenzione all’uso del linguaggio appropriato nei contesti comunicativi accademici. Le lezioni del primo anno sono dedicate soprattutto alla comprensione e alla produzione di testi scritti, mentre le lezioni del secondo anno trattano dei principi fondamentali di comunicazione e negoziazione in ambito internazionale e prevedono numerosi momenti interattivi e di lavoro in gruppo, compresa una simulazione MUN (Model UN).

All’inizio del primo semestre del primo e del secondo anno gli studenti verranno suddivisi in gruppi in base al risultato raggiunto in un placement test  (la data viene comunicata tramite avviso sul sito di Dipartimento) e dovranno frequentare gli incontri di attività didattica integrativa con le CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche). Durante il secondo semestre gli studenti frequenteranno il corso ufficiale, tenuto dalla Prof.ssa Mariotti.

Alla fine del corso, il livello di conoscenza della lingua inglese atteso è il B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d’Europa (cfr. http://www.coe.int); il possesso di una certificazione internazionale che attesti tale livello, tuttavia, non è condizione sufficiente per il superamento dell’esame in quanto non riflette la capacità comunicativa rapportata allo specifico argomento di studio degli studenti. Per questo motivo le certificazioni internazionali possono sostituire solo la parte di grammatica della prova scritta. Per la conversione delle certificazioni internazionali consultare il seguente link: http://www-5.unipv.it/inglesedsps/?p=21.

L’esame di Lingua Inglese per la laurea triennale vale 12 crediti e viene verbalizzato SOLO AL TERMINE DEL SECONDO ANNO. Al termine del primo anno si sosterrà una prova scritta che NON VERRA’ VERBALIZZATA IN ESSE-3, ma verrà comunque registrata nell’area personale dello studente.

Durante l’anno, e in vista degli appelli d’esame, vengono organizzate attività di tutorato per aiutare gli studenti a preparare l’esame. Controllare il sito di Dipartimento per le date degli incontri di tutorato.

PRIMO ANNO
La prova scritta del primo anno è composta da due parti: 1) una prova di grammatica e di comprensione del testo per la quale ci si prepara in particolare durante gli incontri di attività didattica integrativa svolta durante il primo e il secondo semestre con le Collaboratrici ed Esperte Linguistiche (CEL) Dott.sse Paola Ferrari e Jessica Lynton; e 2) da una prova  relativa al corso monografico tenuto dalla Prof.ssa Cristina Mariotti nel secondo semestre. Per gli studenti frequentanti (presenza richiesta: 80%) le prove scritte possono essere suddivise in prove intermedie in itinere, valide fino al mese di settembre del rispettivo anno di frequenza. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere le due parti in un’unica prova durante gli appelli ufficiali.

Al termine del primo anno NON si sostiene alcuna prova orale.

SECONDO ANNO
Al termine del secondo anno si sostengono una prova scritta e un esame orale.
PROVA SCRITTA: test grammaticale comprensivo di esercizi di comprensione del testo.
PROVA ORALE:
1) STUDENTI FREQUENTANTI (presenza richiesta: 70% + presenza alla sessione finale MUN): la valutazione terrà conto della partecipazione alle attività svolte durante le lezioni. Gli studenti dovranno rispondere a domande relative alle strategie di negoziazione apprese e messe in pratica durante le simulazioni svolte in aula e al ruolo e all’attività svolta nel gruppo del proprio paese MUN.
2) STUDENTI NON FREQUENTANTI: gli studenti non frequentanti dovranno rispondere a domande sia teoriche che pratiche sui principi fondamentali della negoziazione internazionale preparandosi sia sul libro di testo International Negotiations che sui materiali caricati online. E’ fondamentale che gli studenti non frequentanti eseguano gli esercizi presenti sul libro di testo verificandone autonomamente la correttezza (key presente nel testo).

ATTENZIONE: VALIDITA’ PROVE SCRITTE. IMPORTANTE!
Le prove parziali sostenute dagli studenti frequentanti sono valide fino alla fine di settembre del rispettivo anno di frequenza sia per Inglese 1 che per Inglese 2. Oltre tale data sarà necessario sostenere di nuovo lo scritto durante gli appelli ufficiali senza poterlo dividere in parti .
La prova scritta del primo anno è valida fino all’ultimo appello di settembre dell’anno successivo a quello in cui è stata sostenuta.
La prova scritta del secondo anno ha validità di un anno solare.
Gli studenti che hanno completato le due annualità (ovvero iscritti dal 3° anno in poi) non possono sostenere lo scritto del primo e del secondo anno nello stesso giorno, ma possono sostenerli nella stessa sessione.

Materiali per la preparazione dell’esame
1) I testi di riferimento per il corso ufficiale sono i seguenti:
- primo anno: dispensa di Lingua Inglese I disponibile presso la libreria CLU, via San Fermo 3/a.
- secondo anno: International Negotiations (Student’s Book with Audio CDs) di Mark Powell, ISBN 9780521149921 + materiali caricati online all’inizio del corso su Kiro.
2) Il testo di riferimento per la grammatica, sia per il primo che per il secondo anno, è il seguente: Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers), Cambridge University Press. Per esercitarsi alla comprensione del testo si raccomanda HEADWAY Pre- Intermediate e HEADWAY Intermediate WORKBOOK with key for basic practice.
3) Il testo di riferimento per la pronuncia è Bill Bowler, Sarah Cunningham, Peter Moor, Sue Parminter, New Headway Pronunciation Course: Intermediate, Oxford University Press.
4) Dizionari consigliati:
- (monolingue) Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press;
- (bilingue) I Grandi Dizionari  Garzanti-Hazon, Inglese/Italiano – Italiano/Inglese, Garzanti..

1) Esempio di test di grammatica del primo anno
SAMPLE ENGLISH 1 GRAMMAR

2) Esempio di test di grammatica del secondo anno
SAMPLE ENGLISH 2 GRAMMAR

Programma di grammatica del primo anno
GRAMMAR TOPICS FOR ENGLISH I
Programma di grammatica del secondo anno
GRAMMAR TOPICS FOR ENGLISH 2
 

I commenti sono chiusi.