Michele Girardi

Elenco delle pubblicazioni
(aggiornamento: 21 giugno 2011)


Molti titoli che figurano in questa pagina sono collegati al testo dei rispettivi saggi, in formato PDF, RTF o HTML: possono essere letti e scaricati da chiunque a scopo di studio, avendo sempre cura di citare la fonte cartacea, come da prassi. Se si intende ripubblicarli, com’è spesso accaduto, occorre richiedere per tempo l’autorizzazione con una mail all’autore (qui), oltre che rivolgersi all’editore per il permesso ed eventuali diritti (© MICHELE GIRARDI 2009; Curriculum completo, 20110621, in formato PDF).

A) libri

1 Madama Butterfly. Libretto e guida all’opera, Roma, Gremese, 1988, 118 pp., ess. mus.

2
Puccini. La vita e l’opera, Roma, Newton Compton, 1989, 256 pp.

3
Il Teatro La Fenice. Cronologia degli spettacoli 1792-1936, di Michele Girardi e Franco Rossi, Venezia, Marsilio-Albrizzi, 1989,
XXXI - 493 pp.

4
Il Teatro La Fenice. Cronologia degli spettacoli 1938-1991, di Michele Girardi e Franco Rossi, Venezia, Marsilio-Albrizzi, 1992,
XXII - 650 pp.

5
Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 19951, 20002 (riveduta e corretta), 512 pp., 190 ess. mus., collana «Musica e critica»; trad. inglese di Laura Basini, riveduta, corretta e ampliata: Puccini: His International Art, Chicago, The University of Chicago Press, 20001, 20022, XVI -530 pp., 196 ess. mus.; rist. riveduta: La poetica realtà della «Bohème», in La bohème di Puccini, Parma, Teatro Regio, 2004, pp. 65-108, ess. mus. (versione italiana aggiornata di «La bohème» the poetic Reality, cap. IV di Puccini: His International Art, 20022, pp. 99-143).

6 I
l teatro La Fenice 1792-1996. Il teatro, la musica, il pubblico, limpresa, di Anna Laura Bellina, Michele Girardi, Venezia, Marsilio, 2003, parte II. La Fenice nel mondo: repertorio, avanguardie, retroguardie, fiamme (1879-1996), pp. 117-203, 223-228 (note); trad. ingl.: La Fenice 1792-1996. Theatre, Music and History, Venice, Marsilio, 2003, part II. La Fenice in the world: Repertory, Avant-Garde, Rearguards, Flames, pp. 117-203, 223-228 (notes).

7 Pavarotti. «La bohème, texts by Michele Girardi (with personal recollections by Claudio Abbado, Renata Scotto, Franco Zeffirelli), Milano,
FMR-ARTE’, 2008 (The Poetic Reality of «La Bohème» e Luciano Pavarotti: Rodolfo! The Tenor’s «La bohème», pp. 25-92, 93-172: testo italiano:  pp. 180-200, 201-209).

B) libre e riviste (curatele)

1 ..Messa per Rossini. La storia, il testo, la musica, a cura di Michele Girardi e Pierluigi Petrobelli, Parma-Milano, Istituto di studi verdiani-Ricordi, 1988, 166 pp., ess. mus. («Quaderni dell’Istituto di studi verdiani, 5»).

2
..«Studi pucciniani» 1, 1998 (a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos), 232 pp., ess. mus.

3
..«Studi pucciniani» 2, 2000 (a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos), 242 pp., ess. mus.

4-13 ..Programmi di sala del Teatro La Fenice: Così fan tutte di Mozart, 2002/1, 220 pp., ess. mus (saggi di Daniel Heartz, Luca Fontana, Maria Giovanna Miggiani); David Parsons Dance Company, 2002/2, 40 pp. (saggi di Rita Zambon); La scala di seta di Rossini, 2002/3, 132 pp. (saggi di Marco Beghelli, Emilio Sala, Carlida Steffan); Otello di Verdi, 2002/4, 220 pp., ess. mus. (saggi di Guido Paduano, Anselm Gerhard, Marco Marica); Don Pasquale di Donizetti, 2002/5, 208 pp., ess. mus. (saggi di Paolo Fabbri, Giorgio Pagannone, Marco Emanuele, Francesco Bellotto); Tosca di Puccini, 2002/6, 184 pp. (saggi di John Rosselli, Gabriele Dotto, Andrea Chegai, Gabriella Biagi Ravenni, Massimo Acanfora Torrefranca); Capriccio di Strauss, 2002/7, 252 pp., ess. mus. (saggi di Jürgen Maehder, Giovanni Guanti); Tristan und Isolde di Wagner, 2002/8, 188 pp. (saggi di Virgilio Bernardoni, Guido Paduano); Don Quichotte di Minkus, 2002/9, 55 pp. (saggi di Rita Zambon, Andrea Toschi); Medea di Adriano Guarnieri, 2002/10, 184 pp. (saggi di Anna Maria Morazzoni, Ettore Cingano, Giordano Ferrari)

14-22 ..serie «La Fenice prima dell’opera», 2002-2003 (leggi le prefazioni a ciascun numero): Jules Massenet, «Thaïs», 1, 146 pp., ess. mus. (saggi di Enrico Maria Ferrando, Jürgen Maehder, Adriana Guarnieri, Mercedes Viale Ferrero); Giuseppe Verdi, «La traviata», 2, 124 pp. ess. mus. (saggi di Marco Marica, Fabrizio Della Seta, Guido Paduano); Leoš Janácek, «Kát’a Kabanová», 3, 140 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Alessandro Roccatagliati, Paul Wingfield, David Pountney); Gaetano Donizetti, «Lelisir d’amore», 4, 116 pp., ess. mus. (saggi di Giorgio Pagannone, Emanuele Senici, Alessandro Di Profio, Francesco Bellotto); Richard Strauss, «Ariadne auf Naxos», 5, 156 pp., ess. mus. (saggi di Marco Marica, Virgilio Bernardoni, Davide Daolmi, Giovanni Guanti); Umberto Giordano, «Andrea Chénier», 6, 148 pp., ess. mus. (saggi di Giorgio Pagannone, Marco Emanuele, Giovanni Guanti, Cecilia Palandri); Gilbert & Sullivan, «The Mikado», 7, 124 pp. ess. mus. (saggi di Jesse Rosenberg, Carlo Majer, Andrea Chegai); Gaetano Donizetti, «Marino Faliero», 8, 172 pp., ess. mus. (saggi di Giorgio Pagannone, Paolo Fabbri, Francesco Bellotto, Guido Paduano, documenti inediti); Daniel Auber, «Le domino noir», 9, 236 pp., ess. mus. (saggi di Marco Marica, Hervé Lacombe).

23 ..L’«insolita forma»: strutture e processi analitici per l’opera italiana nell’epoca di Puccini, atti del convegno internazionale di studi, Lucca 21-22 settembre 2001, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, «Studi pucciniani» 3, 2004, 288 pp., ess. mus. (Indice, Editoriale, Introduzione, pp. 1-11; si legga la recensione di Fabrizio Della Seta, «Il giornale della musica», XX/209, novembre 2004, p. 24).

24-30 serie «La Fenice prima dell’opera», 2004 (leggi le prefazioni a ciascun numero): Giuseppe Verdi, «Nabucco», 1, 172 pp., ess. mus. (saggi di Marco Marica, Marco Capra, Claudio Toscani, Guido Paduano, Giuliano Procacci); Benjamin Britten, «A Midsummer Night’s Dream», 2, 206 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Julian Budden, Davide Daolmi, David Pountney, Guido Paduano, Cecilia Palandri); Giuseppe Verdi, «Attila», 3, 166 pp., ess. mus. (saggi di Marco Marica, Emanuele Senici, Guido Paduano, Lorenzo Bianconi, Stefano Castelvecchi, John Rosselli, Walter Le Moli); Georges Bizet, «Les pêcheurs de perles», 4, 158 pp., ess. mus. (saggi di Enrico Maria Ferrando, Anselm Gerhard, Riccardo Pecci, Marco Gurrieri); Carl Maria von Weber, «Der Freischütz», 5, 182 pp., ess. mus. (saggi di Davide Daolmi, Michela Garda, Jürgen Maehder, Nicola Bizzaro); Giovanni Paisiello, «Il barbiere di Siviglia», 6, 150 pp., ess. mus. (saggi di Massimiliano Locanto, Andrea Chegai, Marco Beghelli e Saverio Lamacchia); Domenico Cimarosa, «Il matrimonio segreto», 7, 164 pp., ess. mus. (saggi di Alessandro Di Profio, Anna Laura Bellina, Giovanni Guanti, Vincenzina Ottomano).

31-39 serie «La Fenice prima dell’opera», 2004-2005: Giuseppe Verdi, La traviata», 1, 180 pp., ess. mus. (saggi di Fabrizio Della Seta, Marco Marica, Marco Beghelli, Guido Paduano, Robert Carsen); Goffredo Petrassi, Il Cordovano-La morte dell’aria», 2, 142 pp. (saggi di Virgilio Bernardoni, Daniela Tortora, Goffredo Petrassi, Daniele Carnini); Jules Massenet, «Le roi de Lahore», 3, 174 pp., ess. mus. (saggi di Jean-Christophe Branger, Steven Huebner, Gian Giuseppe Filippi, Enrico Maria Ferrando, Marco Gurrieri); Gioachino Rossini, «Maometto II», 4, 176 pp., ess. mus. (saggi di Anselm Gerhard, Marco Beghelli, Gian Giuseppe Filippi, Stefano Piana, Michela Niccolai); Wolfgang Amadeus Mozart, «La finta semplice», 5, 160 pp., ess. mus. (saggi di Andrea Chegai, Carlida Steffan, Davide Daolmi); Richard Wagner, «Parsifal», 6, 182 pp., ess. mus. (saggi di Jürgen Maehder, Giovanni Guanti, Denis Krief, Riccardo Pecci); Gaetano Donizetti,«Pia de’ Tolomei», 7, 160 pp., ess. mus. (saggi di Paolo Fabbri, Gabriele Dotto, Emanuele d’Angelo, Christian Gangneron, Giorgio Pagannone, Francesco Bellotto); Richard Strauss, «Daphne», 8, 152 pp., ess. mus. (saggi di Luca Zoppelli, Marco Marica, Giovanni Guanti); Jacques Offenbach, «La Grande-Duchesse de Gérolstein», 9, 194 pp., ess. mus. (saggi di Marco Marica, Davide Daolmi, Marco Gurrieri, Michela Niccolai).

40-47.serie «La Fenice prima dell’opera», 2005-2006: Fromental Halévy, «La juive», 1, 170 pp., ess. mus. (saggi di Alessandro Roccatagliati, Anselm Gerhard, Enrico Maria Ferrando, Nicola Bizzaro); Richard Wagner, «Die Walküre», 2, 200 pp., ess. mus. (saggi di Luca Zoppelli, Arne Stollberg, Riccardo Pecci); Ermanno Wolf-Ferrari, «I quatro rusteghi», 3, 158 pp., ess. mus. (saggi di Virgilio Bernardoni, Giovanni Guanti, Daniele Carnini); Wolfgang Amadeus Mozart, «Die Zauberflöte», 4, 200 pp., ess. mus. (saggi di Gianmario Borio, Carlida Steffan, Marco Marica, Daniele Carnini); Giuseppe Verdi, «Luisa Miller», 5, 156 pp., ess. mus. (saggi di Michele Girardi, Emanuele d’Angelo, Marco Marica); Wolfgang Amadeus Mozart, «Lucio Silla », 6, 164 pp., ess. mus. (saggi di Andra Chegai, Davide Daolmi, Stefano Piana); Francesco Cavalli, «La Didone», 7, 196 pp., ess. mus. (saggi di Stefano La Via, Francesca Gualandri, Fabio Biondi, Carlo Majer, Maria Martino); Baldassare Galuppi, «L’Olimpiade», 8, 162 pp., ess. mus. (saggi di Marco Marica, Stefano Telve, Franco Rossi).

48 Giacomo Puccini, II atto. La rivelazione di un genio, Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-20082006, 80 pp. ess. mus.

49-56 Serie «La Fenice prima dell’opera», 2007: Giacomo Meyerbeer, «Il crociato in Egitto», 1, 168 pp., ess. mus. (saggi di Anna Tedesco, Maria Giovanna Miggiani, Michele Girardi e Jürgen Maehder, Claudio Toscani); Ermanno Wolf-Ferrari, «La vedova scaltra», 2, 168 pp., ess. mus. (saggi di Virgilio Bernardoni, Giovanni Guanti, Mario Ghisalberti, Cesare De Michelis, Daniele Carnini); Arnold Schönberg, «Erwartung»-Sergej Rachmaninov, «Francesca da Rimini», 3, 176 pp., ess. mus. (saggi di Gianmario Borio, Franco Pulcini, Vincenzina Ottomano, Italo Nunziata, Daniele Carnini, Emanuele Bonomi); Richard Wagner, «Siegfried», 4, 208 pp., ess. mus. (saggi di Luca Zoppelli, Delphine Vincent, Riccardo Pecci); Luca Mosca, «Signor Goldoni», 5, 144 pp., ess. mus. (saggi di Paolo Petazzi, Ernesto Rubin de Cervin, Mario Messinis, Gianluigi Melega, Daniele Carnini); Antonio Vivaldi, «Ercole sul Termodonte»-«Bajazet», 6, 238 pp., ess. mus. (saggi di Michael Talbot, Dinko Fabris, Luigi Ferrara,  Fabio Biondi, Carlo Vitali, Stefano Piana); Jules Massenet, «Thaïs», 7, 168 pp., ess. mus. (saggi di Jürgen Maehder, Adriana Guarnieri, Mercedes Viale Ferrero, Enrico Maria Ferrando, Marco Gurrieri); Giacomo Puccini, «Turandot», 8, 172 pp., ess. mus. (saggi di Anselm Gerhard, Emanuele d’Angelo, Michele Girardi, Michela Niccolai).

57 Giacomo Puccini,
III atto. Percorsi della maturità, Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-2008, 2007, 88 pp., ess. mus.

58-66
Serie «La Fenice prima dell’opera», 2008: Giacomo Puccini, «La rondine», 1, 156 pp., ess. mus. (saggi di Giovanni Guanti, Daniela Goldin Folena, Michele Girardi, Michela Niccolai) Richard Strauss, «Elektra», 2, 176 pp., ess. mus. (saggi di Jürgen Maehder, Guido Paduano, Riccardo Pecci); Gioachino Rossini, «Il barbiere di Siviglia», 3, 156 pp., ess. mus. (saggi di Daniele Carnini, Serena Facci, Stefano Piana); Giacomo Puccini, «Tosca», 4, 136 pp., ess. mus. (saggi di Andrea Chegai, John Rosselli, Michele Girardi, Massimo Acanfora Torrefranca); Benjamin Britten, «Death in Venice», 5, 152 pp., ess. mus. (saggi di Vincenzina Ottomano, Davide Daolmi, Daniele Carnini); Modest Musorgskij, «Boris Godunov»,  2008/6, 152 pp., ess. mus. (saggi di Anselm Gerhard, Guido Paduano, Emanuele Bonomi); Francesco Cavalli, «La virtù de’ strali d’amore», 7, 156 pp., ess. mus. (saggi di Ellen Rosand, Dinko Fabris, Fabio Biondi, Maria Martino); Giuseppe Verdi, «Nabucodonosor», 8, 144 pp., ess. mus. (saggi di Michele Girardi, Claudio Toscani, Guido Paduano, Giuliano Procacci, Marco Marica); Arnold Schönberg, «Von Heute auf Morgen»-Ruggero Leoncavallo, «Pagliacci», 9, 166 pp., ess. mus. (saggi di Anna Maria Morazzoni, Virgilio Bernardoni, Federico Fornoni).

67 Giacomo Puccini,
IV atto. Inquietudini moderniste, Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-2008, 2008, 104 pp., ess. mus.; Roma, 96 pp.

68-74 Serie «La Fenice prima dell’opera», 2009:
Erich Wolfgang Korngold, «Die tote Stadt», 1, 154 pp., ess. mus. (saggi di Arne Stollberg, Roberto Calabretto, Leonhard Adelt, Enrico Maria Ferrando, Emanuele Bonomi); Charles Gounod, «Roméo et Juliette», 2, 168 pp., ess. mus. (saggi di Michela Niccolai, Giovanni Guanti, Enrico Maria Ferrando, Emanuele Bonomi); Gaetano Donizetti, «Maria Stuarda», 3, 134 pp., ess. mus. (saggi di Anselm Gerhard, Guido Paduano, Federico Fornoni, Emanuele Bonomi); Giacomo Puccini, «Madama Butterfly», 4, 136 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Dieter Schickling, Michele Girardi, Emanuele Bonomi); Richard Wagner, «Götterdämmerung», 5, 190 pp., ess. mus. (saggi di Luca Zoppelli, Riccardo Pecci, Richard Wagner, Emanuele Bonomi); Georg Friedrich Händel, «Agrippina», «La Fenice prima dell’opera», 6, 168 pp., ess. mus. (saggi di Stefano La Via, Carlo Vitali, Tarcisio Balbo, Emanuele Bonomi); Leoš Janácek, «Sárka»-Pietro Mascagni, «Cavalleria rusticana, 2009/7, 160 pp., ess. mus. (saggi di Franco Pulcini, Leoš Janácek, Aldo Salvagno, Emanuele Bonomi, Agostino Ruscillo).

75-80 Serie «La Fenice prima dell’opera», 2010:
Giacomo Puccini, «Manon Lescaut», «La Fenice prima dell’opera», 2010/1, 148 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Emanuele d’Angelo, Michele Girardi, Emanuele Bonomi); Bruno Maderna, «Le rire»-Henry Purcell, «Dido and Æneas, «La Fenice prima dell’opera», 2010/2, 130 pp., ess. mus. (saggi di Michele Girardi, Carlo Vitali, Attilio Cremonesi, Saburo Teshigawara, Stefano Piana, Emanuele Bonomi); Wolfgang Amadeus Mozart, «Don Giovanni, 3, 170 pp., ess. mus. (saggi di David Rosen, Giovanna Gronda, Michele Girardi e Damiano Michieletto, Marco Gurrieri, Emanuele Bonomi); Benjamin Britten, «The Turn of the Screw, 4, 138 pp., ess. mus. (saggi di Davide Daolmi, Sergio Perosa, Emanuele Bonomi); Giuseppe Verdi, «Rigoletto, 5, 162 pp., ess. mus. (saggi di Michele Girardi, Guido Paduano, Federico Fornoni, Emanuele Bonomi); Gaetano Donizetti, «L’elisir d’amore», a cura di Michele Girardi, 6, 130 pp., ess. mus. (saggi di Giorgio Pagannone, Emanuele Senici, Alessandro Di Profio, Emanuele Bonomi).

81«Studi pucciniani» 4, a cura di Virgilio Bernardoni, Michele Girardi, Arthur Groos, Firenze, Olschki, 2010, 202 pp. , ess. mus..

C) saggi

1-2 Tabelle di organici orchestrali dall’Ottocento a oggi, e L’Accademia Filarmonica bolognese. Il controllo pubblico e privato della vita musicale bolognese fino alla prima metà dell’Ottocento, in Orchestre in Emilia Romagna nell’Ottocento e Novecento, a cura di Marcello Conati e Marcello Pavarani con l’assistenza di Michele Girardi, Parma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, 1982, XIX -526 pp. 32-35, 361-70.

3 «Turandot»: il futuro interrotto del melodramma italiano, «Rivista italiana di musicologia»,
XVII/1, 1982, pp. 155-81, ess. mus.

4
La rappresentazione musicale dell’atmosfera settecentesca nel secondo atto di «Manon Lescaut», in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini, Atti del
I Convegno internazionale di studi sull’opera di Giacomo Puccini a Torre del Lago (1983), a cura di Jürgen Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 65-82, ess. mus.

5
Verdi e Boito: due artisti fra tradizione e rinnovamento, in Arrigo Boito musicista e letterato, a cura di Giampiero Tintori, Milano, Nuove Edizioni, 1986, pp. 97-106.

6
Esotismo e realismo nell’opera lirica francese del Romanticismo, in Cittá di Parma. Teatro Regio. Stagione Lirica 1986-87, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma, STEP, 1986, pp. 105-45, ess. mus. («Quaderni del Teatro Regio, 18»).

7 Un aspetto del realismo nella drammaturgia di «Siffelio»: la musica da fuori scena, in Tornando a «Stiffelio». Popolaritá, rifacimenti, sperimentalismo, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, 17-20 dicembre 1985), a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1987, pp. 223-41, ess. mus. («Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 14»).

8
«Paride ed Elena», ossia gli equivoci della «Riorma», in Gluck, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma,
STEP, 1987, pp. 387-401, ess. mus. («Quaderni del Teatro Regio, 19»).

9
I compositori della «Messa» per Rossini, in Messa per Rossini. La storia, il testo, la musica, pp. 151-60 (cfr. B1); rist. in
XLIII Sagra musicale umbra, Perugia, 1988, pp. 5-12,: rist.: Una messa a più mani, «Speciale Lyrica», II/2, 1996, pp. 25-31; trad. tedesca: Die Komponisten der «Messa» für Rossini, in Messa per Rossini. Geschichte-Quellen-Musik, herausgegeben von Ulrich Prinz, Stuttgart, Internationale Bachakademie, 1988, pp. 170-79 («Schriftenreihe, Band 1»).

10 Verdi e il Coro, in Il coro del Teatro alla Scala, a cura di Angelo Foletto, Milano, Amici della Scala, 1988, pp. 119-28.

11
Composizioni vocali e strumentali di Alban Berg, in Berg, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma,
STEP, 1989, pp. 261-385, ess. mus. («Quaderni del Teatro Regio, 22»).

12
Per un inventario della musica in scena nel teatro verdiano, «Studi verdiani» 6, Parma 1990 (1991), pp. 99-145.

13
Il finale de «La fanciulla del West», e alcuni problemi di codice, «Opera & Libretto» II, Firenze, Olschki, 1993, pp. 417-37, ess. mus.

14
Il verismo musicale alla ricerca dei suoi tutori. Alcuni modelli di «Pagliacci» nel teatro musicale «Fin de siècle», in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo. Atti del I Convegno internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 61-70, ess. mus.; rist. in Pagliacci, Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso, 1996, pp. 11-18 (stagione del centocinquantenario).

15
Donizetti e il grand opéra: il caso de «Les martyrs» in L’Opera teatrale di Gaetano Donizetti, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Bergamo 17-20 settembre 1992, a cura di Francesco Bellotto, Bergamo, Comune di Bergamo e Assessorato allo spettacolo, 1993, pp. 135-47, ess. mus.; rist. in Les martyrs, Reggio Emilia, Teatro Valli, 1997, pp. 39-51.

16 La musica sacra di Antonio Buzzolla, in Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a cura di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Minelliana, 1994, pp. 275-95, ess. mus.

17
Fede, potere e attualitá nella Roma di «Tosca», in Musica e testo in Puccini, «Quaderni della Fondazione Festival pucciniano» 1, 1994, pp. 21-34, ess. mus.

18
Fonti francesi del «Falstaff» e alcuni aspetti di drammaturgia musicale, in Arrigo Boito, atti del convegno nel centocinquantesimo della nascita, a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994, pp. 395-430, ess. mus., appendici: 1, 2, 3 («Linea Veneta, 11»): trad. inglese: French Sources of «Falstaff» and Some Aspects of It’s Musical Dramaturgy, «Opera Quarterly», vol. 11/3, 1995, pp. 45-63; trad. cèca: Francouzské prameny «Falstaffa» a nekteré aspekty hudební dramaturgie, «Opus Musicum», 1999/1, pp. 17-26.

19
Esotismo e dramma in «Iris» e «Madama Butterfly», in Puccini e Mascagni, atti della giornata di studi (Viareggio, 3 agosto 1995), Lucca, Pacini, 1996, pp. 37-54, ess. mus. («Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2»).

20 Fu vero fiasco? oppure ... Qualche osservazione sulla «Butterfly» scaligera nel 1904, in Verso Butterfly, Pavia, Cardano, 1997, pp. 73-88; rist.: Cagliari, Fondazione teatro lirico, 2002, pp. 45-57.

21-22
Il teatro musicale in Italia fra il 1980 e il 1990, e Colloquio con Sylvano Bussotti, in L’opera negli anni Ottanta, atti del convegno internazionale di studi, Roma, IRTeM, 1998, pp. 122-132, 132-145 («Quderni dell’IRTeM, serie 3, n.10», ©1996).

23
Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini, a cura di Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Michele Girardi, Arthur Groos, Jürgen Maehder, Peter Ross, Dieter Schickling, «Studi pucciniani» 1, 1998, pp. 127-230.

24
Puccini e il suo tempo, «Nuova rivista musicale italiana»,
XXXIII, n. s. III/3, luglio - settembre 1999, pp. 361-8.

25
Thou wouldst make a good fool - Egli è «Delitto», «Punizion» son io: due facce di Rigoletto, in Verdi Studien. Pierluigi Petrobelli zum 60. Geburtstag, a cura di Sieghart Döhring e Wolfgang Osthoff, München, Ricordi DE, 2000, pp. 153-177, ess. mus.; rist.: Venezia, Teatro La Fenice, 2001, pp. 57-75.

26 «
Boris Godunov» tra rivoluzione e pessimismo verdiano, «Studi pucciniani» 2, 2000, pp. 69-89, ess. mus.

27 «Il trovatore» nel 1982 secondo Berio-Calvino-Sermonti, ossia «La vera storia», in Verdi 2001. Atti del Convegno internazionale. Parma-New York-New Haven, a cura di Fabrizio Della Seta, Roberta Montemorra Marvin, Marco Marica, 2 voll., Firenze, Olschki, 2003, vol. II, pp. 443-460 (ess. mus., appendici).

28
Un viaggio in «Siberia» dal tavolo di lavoro di Umberto Giordano, prefazione al volume Per un «Lirismo delle umane passioni»: la genesi di «Sieria» chiarita da un inedito carteggio Giordano-Illica (1899-1904), a cura di Agostino Ruscillo, Milano, Sonzogno, 2005, pp. XI-XVI.

29
Luisa e Violetta, eroine borghesi, in Giuseppe Verdi, «Luisa Miller», «La Fenice prima dell’opera», 2005-2006/5, p. 13-32.

30
P
uccini, regista di suoni, in Giacomo Puccini e Galileo Chini tra musica e scena dipinta. La favola cinese e altri racconti dal palcoscenico, a cura di Alessandra Belluomini Pucci, Viareggio, La Torre di legno, 2006, pp. 55-61.

31 La palingénésie d’un héros bourgeois dans «Werther»: mort et résurrection à Noël d’un suicidé, in Opéra et religion sous la Troisième République, atti del colloque di Saint-Étienne, 10-11 novembre 2005, a cura di Jean-Christophe Branger e Alban Ramaut, Saint-Étienne, Publication de l’Université de Saint-Étienne, 2006, pp. 285-304 («Cahiers de l’Ésplanade, 4»).

32
Documenti di Meyerbeer nell’Archivio storico del Teatro la Fenice (con Jürgen Maehder), «La Fenice prima dell’opera», 2007/1, pp. 47-62.

33 Un’immagine musicale del Giappone nell’opera italiana «fin de-siècle», in L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), a cura di Paolo Amalfitano e Loretta Innocenti, 2 voll., Roma, Bulzoni, 2007, I Dal Settecento al Novecento, pp. 583-593.

34 «Turandot»: libretto e guida all’opera, «La Fenice prima dell’opera», 2007/8, pp. 47-106.

35
«La rondine»: libretto e guida all’opera, La Fenice prima dell’opera», 2008/1 pp. 47-104.

36
«Tosca»: libretto e guida all’opera, «La Fenice prima dell’opera», 2008/4, pp. 37-84.

37 «Nabucodonosor» e le attese di un compositore democratico, «La Fenice prima dell’opera», 2008/8, pp. 11-22.

38 «Madama Butterfly»: libretto e guida all’opera, «La Fenice prima dell’opera», 2009/4, pp. 45-90.

39 «Manon Lescaut»: libretto e guida all’opera, «La Fenice prima dell’opera», 2010/1, pp. 47-104.

40 «Omaggio a Maderna, veneziano cosmopolita, «La Fenice prima dell’opera», 2010/2, pp. 13-30.

41
«Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes, in L’immaginario scenografico e la realizzazione musicale. Atti del Convegno in onore di Mercedes Viale Ferrero, Torino, Teatro Regio, 5-6 febbraio-Venezia Fondazione Giorgio Cini, 5-6 Marzo 2009, a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Gallarati, Alessandria, Edizione dell’Orso, pp. 247-264.


D) saggi su programmi di sala

1 Maria Malibran a Venezia nel 1835, in La sonnambula di Bellini, Venezia, Teatro Malibran 1984, pp. 361-70; rist. Venezia, Teatro La Fenice, 1988, pp. 89-98.

2
Puccinis «LaBohème» und der club «La Bohème» von Torre del Lago, in La Bohème von Puccini, Bern, Stadttheater 1984, pp. 15-18; rist. Stuttgart, Staatsoper, 1991, pp. 13-17.

3
«La stravaganza è il mio impero / per me la follia è un’arte». Parodia musicale in «Orphée aux Enfers», in Orfeo all’inferno (Orphée aux Enfers) di Offenbach, Venezia, Teatro La Fenice, 1985, pp. 21-31, ess. mus.

4/5
Rossini a Venezia. Prime esecuzioni e repertorio rossiniano dal 1810 al 1813: le farse per il Teatro Giustiniani di San Moisé, e «Armida» di Rossini nella critica di Radiciotti, in Armida di Rossini, Venezia, Teatro La Fenice, 1985, pp. 779-89, 791.

6 «Ve’ la tragedia mutò in commedia». La tinta brillante ne’ «Un ballo in maschera», in Teatro Regio di Torino. Stagione lirica 1985-1986, pp. 73-78, ess. mus.

7 Réalisme et réalité ymbolique dans la partition de «La traviata», in La traviata de Verdi, Paris, Théâtre National de l’Opéra, 1986, pp. 22-26, ess. mus
.

8 Rossini a Venezia. I primi capolavori dell’opera seria e buffa: «Tancredi» alla Fenice e «Italiana in Algeri» al San Benedetto nel 1813, in Otello di Rossini, Venezia, Teatro La Fenice, 1986, pp. 251-61, ess. mus.

9 «Dal labbro il canto estasïato vola ...». Sir John Falstaff da Shakespeare a Boito fino a Verdi, in Falstaff di Verdi, Parma, Teatro Regio, 1986, pp. 35-52, ess. mus.

10 Da «The Merry Wives of Windsor» al primo «Falstaff»: appunti per un confronto, in Falstaff ossia Le tre burle di Salieri, Parma, Teatro Regio, 1987, pp. 31-41.

11
«Il tabarro»: un atto unico del teatro musicale europeo, in Il tabarro di Puccini, La vida breve di De Falla, Erwartung di Schönberg, Venezia, Teatro La Fenice, 1987, pp. 717-723, ess. mus.

12
Strutture musicali della comicità in «Gianni Schicchi», in Stagione d’opera della Toscana, Pisa, Associazione Teatro di Pisa, 1987, pp. 47-57, ess. mus.

13
Puccini verso l’opera incompiuta. Osservazioni su «Turandot» e sul teatro musicale del suo tempo, in Turandot di Puccini, Venezia, Teatro La Fenice, 1987, pp. 7-33, ess. mus.; rist.: Genova, Teatro comunale dell’Opera, 1989, pp. 19-50; Venezia, Teatro La Fenice, 1992, pp. 7-30.


14 La poetica realtà della «Bohème, in La bohème di Puccini, Parma, Teatro Regio, 1989, pp. 5-30.

15
«Madama Butterfly»: una tragedia esotica, in Madama Butterfly di Puccini, Venezia, Teatro La Fenice, 1989, pp. 1529-5151, ess. mus.; rist. Parma, Teatro Regio 1992, pp. 5-35.

16
Appunti su «Alzira», in Verdi Festival 90, Parma,
STEP, 1990, pp. 127-47, ess. mus.; rist.: Parma, Teatro Regio, 19911, pp. 5-27, 20022; vers. rid.: «Alzira», un messaggio di civile pietá, in Alzira di Verdi, Parma, Verdi Festival 1990, pp. 5-12.

17 Una Messa da Requiem contro la morte (sulla Messa da Requiem di Verdi), in Concerti , maggio-luglio 1991, Venezia, Teatro La Fenice, 1991, pp. 827-34.

18
Tempo e racconto ne «Il trovatore», in Teatro Regio di Torino. Stagione d’opera 1991-92, pp. 13-24, ess. mus.; rist.: Trieste, Teatro Verdi, 2002, pp. 11-31.

19 I
l dottor Faust secondo Gounod, in Faust di Gounod, Venezia, Teatro La Fenice, 1993, pp. 7-34, ess. mus.; rist. Napoli, Teatro San Carlo, Stagione lirica e di balletto 1992/1993, pp. 5-34.

20 Olivier Messiaen, Turangalîla-Symphonie, in Associazione Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, Concerti stagione 1992/93, Milano 8 febbraio 1993, pp. 5-8.

21
A Venetian Masterpiece of the Absurd, in Italiana in Algeri, London, Royal Opera House Covent Garden, 1993, pp. 9-16.

22 «Manon Lescaut mi chiamo»: Puccini interprete di Wagner, in Manon Lescaut di Puccini, Roma, Teatro dell’Opera, 1994, pp. 75-80, ess. mus.; rist. aggiornata: Palermo, Teatro Massimo, 1999, pp. 7-17, ess. mus.

23 La poetica realtà della «Bohème», in La bohème di Puccini, Venezia, Teatro La Fenice, 1994, pp. 15-50, ess. mus.; rist.: Padova, Teatro Verdi, 1995, pp. 4-30; Treviso, Teatro Comunale, 1995, pp. 62-87.

24
«Tosca»: dramma politico e d’amore nella Roma dei Papi, in Teatro Regio di Torino. Stagione d’opera 1994-95, pp. 109-19, ess. mus.; rist.: Arena di Verona, 76° Festival 1998 (numero unico), Verona, 1998, pp. 60-65 (trad. tedesca, pp. 65-67; trad. inglese, pp. 68-69; trad. francese: 70-72).

25
Verdi und die Banda, Stuttgart, Staatsoper, 1995, pp. 7-11 («In Rahmen der Kammerkonzerte, 4»).


26
«
Mefistofele»: un’affascinante utopia, in Mefistofele di Boito, Milano, Teatro alla Scala - RCS Rizzoli, 1995, pp. 27-37, ess. mus.

27
Un viaggio all’interno della coscienza. Pensieri sul «Kékszakallú Herceg Vára», in Il castello del Principe Barbablù di Bartók e Erwartung di Schönberg, Venezia, Teatro La Fenice, 1995, pp. 77-97, ess. mus.

28 Il poema dellestasi, in L’ora al di là del tempo, catalogo del 46° festival di musica contemporanea a cura di Paolo Cecchi, Milano-Venezia, La Biennale-Ricordi, 1995, pp. 200-201.

29 «Madama Butterfly», tragedia in fieri, in Teatro Regio di Torino. Stagione d’opera 1995-96, pp. 155-65, ess. mus.

30
«
Quelle cose che han nome poesia». Qualche osservazione sugli oggetti della «Bohème», in La bohème». 100 Anni. 1 febbraio 1896-1996, Torino, Teatro Regio, 1996, pp. 31-39, ess. mus. (pubblicazione per il centenario della prima assoluta); rist.: Macerata, Arena Sferisterio, Stagione lirica 2000, pp. 129-137; Cagliari, Fondazione teatro lirico, 2003, pp. 79-85; rist agg.: Viareggio, La torre di legno, 2007, pp. 31-40.

31
La percezione del tempo nella «Bohème», in La bohème di Puccini, 42° festival Pucciniano, Pisa, Pacini, 1996, pp. 19-24, ess. mus.; rist.: Bergamo, Teatro Donizetti, Stagione lirica 2000, pp. 141-150; Modena, Teatro comunale, 2002, pp. 15-23; Ferrara, Teatro comunale, 2002; Lucca, 2006.

32
«Vedermi non vorrei d’attorno un Jago», in Teatro Regio di Torino. Stagione d’opera 1996-97, pp. 119-128, ess. mus.


33 Solo, difforme, povero, per compassion mi amò, in Rigoletto di Verdi, Venezia, Teatro La Fenice, 1997, pp. 71-73.

34
Carmen ou L’amour, in Carmen di Bizet, Venezia, Teatro La Fenice, 1997, pp. 89-96, ess. mus.; rist.: Bergamo, Teatro Donizetti, Stagione lirica autunnale, 1999, pp. 3-13; Lecce, Teatro Greco, 2005.

35
Femmine contro maschi, tra essere e apparire, in una giornata di ordinaria follia (sulle Nozze di Figaro), in Teatro Regio di Torino. Stagione d’opera 1997-98, pp. 45-52, ess. mus.; rist. Trieste, Teatro Verdi, 1999.

36
«
Turandot», l’ultimo esperimento di Puccini, in Turandot di Puccini, a cura di Roberto Verti, Bologna, Teatro Comunale-Editrice Compositori, 1997, pp. 15-21; rist.: Cagliari, Teatro comunale, 1999, pp. 20-29.

37
Forma e struttura musicale del Trittico, in Il trittico di Puccini, Catania, Teatro Massimo « Bellini», 1997, pp. 15 -27, ess. mus.

38
Thou wouldst make a good fool
Egli è «Delitto», «Punizion» son io: due facce di Rigoletto, in Rigoletto di Verdi, Reggio Emilia, Teatro Valli, 1998, pp. 7-41, ess. mus.; rist.: Ferrara, Teatro Comunale, 1998, pp. 32-49.

39 «Elle mourut ainsi, doucement bercée et consolée en mille paroles touchantes». Realismo poetico nella partitura di «La traviata» in La traviata di Verdi, Torino, Teatro Regio, 1999, pp. 7-27, ess. mus.; versione riveduta: Bergamo, Teatro Donizetti, 2004.

40
Tra Lucca e Milano. Musiche sinfoniche di Catalani e Puccini, in Puccini oltre la scena 1999-2000, 1, Lucca, Teatro del Giglio-Centro studi GIACOMO PUCCINI, 6 ottobre 1999, pp. 15-25, ess. mus.

41
I fantasmi del palcoscenico. Puccini tra Wagner e Strauss, in Puccini oltre la scena 1999-2000, 2, Lucca, Teatro del Giglio-Centro studi GIACOMO PUCCINI, 14 ottobre 1999, pp. 15-38, ess. mus.

42
«
Aida»: «per noi si schiude il cielo», in Aida di Verdi, Ravenna Musica, 2000, pp. 21-23; rist.: Parma, Teatro Regio 2000, pp. 2-4.

43 «Turandot», fra chinoiserie ed esperimenti di drammaturgia musicale, in Turandot di Puccini, Stagione lirica 2000, Lecce, Teatro Greco, 2000, pp. 47-57, ess. mus.; trad. greca:
?????? CHINOISERIE ??? ??????? S?? ???S??? ?????????G??, in TURANDOT, ??G??? ???S???S ?T??O?, pp. 25-29.

44
Fedora, una prima donna sull’orlo di una crisi di nervi, in Fedora di Giordano, Torino, Teatro Regio, 2000, pp. 9-20, ess. mus.; vers. rid.: Fedora, una prima donna oppressa dal passato, DGG (2 CD), © 2009

45
Billy Budd come Desdemona?, in Billy Budd di Britten, Venezia, Teatro La Fenice, 2000, pp. 127-136, ess. mus.

46
Un sorriso aggiunge un filo alla trama della vita, in Falstaff di Verdi, Teatro Regio di Torino, Stagione d’opera 2001, pp. 9-28, ess. mus.; rist.: «Tutto nel mondo è burla»: impossibile chiudere meglio di così!, Bari, Teatro Petruzzelli, 2007.

47
«
Tosca», tra «pièce» da prima donna, mito e attualità, in Tosca di Puccini, Macerata, Arena Sferisterio, Stagione lirica 2001, pp. 113-121; rist.: Lecce, Teatro Greco, 2002; Bari, Teatro Petruzzelli, 2007.

48 «
Turandot», palingenesi del melodramma, in Turandot di Puccini, Napoli, Teatro San Carlo, Stagione lirica e di balletto 2002, pp. 13-19; rist.: Modena, Teatro Comunale, 2003, pp. 7-11; Ferrara, Teatro Comunale, 2003; Piacenza, Teatro Comunale, 2003; trad. greca: TURANDOT, ? ???G????S? ??? ?????????T?S, in TURANDOT, ??G??? ???S???S ?T??O?, 2003, pp. 13-15; trad. catalana: «Turandot» regeneració del Melodrama, in Temporada d’opera 2004-2005, Barcelona, Amics del Liceu, 2004, pp. 165-168 (trad. inglese in appendice, pp. 46-47).

49 Un romanzo popolare «in odio del Destino», in La forza del destino di Verdi, Torino, Teatro Regio, 2002, pp. 9-28, ess. mus.

50 Un viaggio nell’eternità. Note sulla «Winterreise», Cagliari, Fondazione teatro lirico, 2002, pp. 9-14.

51 «
Madama Butterfly», una tragedia in kimono, Firenze, Teatro comunale, 2003, pp. 123-135; rist. riveduta: Milano, Teatro alla Scala, 2007, pp. 57-73.

52
Un dì all’azzurro spazio, in Andrea Chénier di Giordano, Torino, Teatro Regio, 2003, pp. 9-21.

53
«
Nabucodonosor» ossia la realtà del Risorgimento, in Nabucco di Verdi, Trieste, Teatro Verdi, 2003, pp. 25-35.

54
«
Simon Boccanegra» fra maturità e tardo stile, in Simon Boccanegra di Verdi, Trieste, Teatro Verdi, 2003, pp. 8-25.

55
«Ve’ la tragedia mutò in n commedia»: la commistione delle tinte’ in «Un ballo in maschera» in Un ballo in maschera di Verdi, Trieste, Teatro Verdi, 2005, pp. 9-23.

56
Peter Grimes: un eroe della diversità? in Peter Grimes di Britten, Modena, Teatro comunale, 2005 (rist. Reggio Emilia, Teatro «Valli», 2005, pp. 107-112; Ferrara, Teatro comunale, 2005, pp. 69-78).

57 «
Madama Butterfly» da Milano a Parigi, in Madama Butterfly di Puccini, Catania, Teatro Massimo «Bellini», 2005, pp. 29 -35.

58
«
Ernani», il tempo degli ideali, in Ernani di Verdi, Parma, Teatro Regio, 2005, pp. 51-59 (Verdi Festival 2005).

59
Werther risorge a natale, in Werther di Massenet, Torino, Teatro Regio, 2005, pp. 9-22.

60 «
La bohème»: nascita di un capolavoro, in Arena di Verona, 83° Festival 2005 (numero unico), Verona, 2005, pp. 131-137 (trad. tedesca, pp. 139-143; trad. inglese, pp. 144-147).

61
Giacomo Puccini, II atto. La rivelazione di un genio, in Giacomo Puccini, II atto, Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-20082006, pp. 15-34.

62 Rigoletto: un Lear mancato?, in Rigoletto di Verdi, Trieste, Teatro Verdi, 2006, pp. 13-25.

63 «Jenufa»: una drammaturgia di timbri, in Jenufa di Janácek, Milano, Teatro alla Scala, 2007, pp. 83-120.

64
«Poliuto» o el fanatismo: «Este tema agrada mucho más a Donizetti, in Temporada de la ópera de la ópera, ABAO 2007-2008, Bilbao, Asociación Bilbaína de Amigos de la Ópera, 2007, pp. 192-197.

65
La giovinezza in musica. Cosa racconta «La bohème», e come, in La bohème di Puccini, Bergamo, Teatro Donizetti, 2007, pp. 17-33 («Quaderni della Fondazione Donizetti, 10»).

66
La «Scapigliatura», una «bohème» a la italiana, in La Gioconda di Ponchielli, Madrid, Teatro Real, 2008, pp. 91-101.

67 «Tosca»: un’opera d’azione, fra storia e attualità, in Tosca di Puccini, Modena, Teatro comunale, 2008, pp. 3-23 (rist.: Ferrara, Teatro Comunale, 2008).

68
Storia e unità del  trittico, in Il trittico di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, 2008, pp. 65-83.

69
«La fanciulla del West»: «eine Partitur von durchaus ganz “originellem” Klang», in La fanciulla del West di Puccini, Roma, Teatro dell’opera, 2008, pp. 19-31.

70
Giacomo Puccini,
IV atto, in Giacomo Puccini, IV atto. Inquietudini moderniste, Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-2008, 2008, 104 pp., ess. mus.; Roma, 96 pp., pp. 19-36.

71 «
Edgar», un’opera problematica, in Edgar di Puccini, Catania, Teatro Massimo «V. Bellini», 2008, (in corso di pubblicazione).

E) voci e sezioni d’enciclopedia

1-2 Enciclopedia della Musica, Milano, Bompiani, 1985: «Vincenzo Bellini», «Giovanbattista Pergolesi».

3-15 The New Grove Dictionary of Opera, London, Macmillan, 1992, 4 voll.;
I: «Alfredo Catalani» (pp. 769-771), «Cavalleria rusticana» (pp. 780-782); II: «Guglielmo Ratcliff» (p. 570), «Iris» (pp. 824-825), «Isabeau» (p. 826), «Ruggero Leoncavallo» (pp. 1148-1149); III: «Loreley» (p. 44); «Pietro Mascagni» (pp. 243-245), «I Medici» (p. 300), «Pagliacci» (pp. 819-822), «Parisina» (p. 884), «Il piccolo Marat» (p. 1006); IV: «La Wally» (pp. 1096-1097).

16-20
Pipers Enzyklopädie des Musiktheaters, München, Piper, 1994, Band 5, Werke Piccinni-Spontini: «Assassinio nella cattedrale» (pp. 16-18), «Il calzare d’argento» (pp. 18-20), «Die versunkene Glocke» (pp. 224-26), «Maria Egiziaca» (pp. 226-28), «La Fiamma» (pp. 228-30).


21-25 Enciclopedia dell’opera, a cura di P. Gelli, Milano, Baldini & Castoldi, 1996: «A Kékszakállu Herceg Vára» (pp. 197-201), «Falstaff» (pp. 421-424), «Manon Lescaut» (pp. 764-767), «Otello» (pp. 929-933), «Suor Angelica» (pp. 1204-1207).

26-29 The New Grove Book of Operas, London, Macmillan, 1996: «Cavalleria rusticana» (pp. 117-19), «Iris» (p. 316), «Pagliacci» (pp. 477-79), «La Wally» (p. 661).

30
Pipers Enzyklopädie des Musiktheaters, Münhen, Piper, 1997, Band 6 Werke Spontini-Zumsteeg: «
Otello» (pp. 484-90).

31-34
Puccini and his Operas, a cura di Stanley Sadie, London, Macmillan, 2000: «Alfredo Catalani» (pp. 87-90), «Loreley» (p. 91), «La Wally» (pp. 92-93), «Ruggero Leoncavallo» (pp. 113-115), «Pagliacci» (pp. 116-121), «Pietro Mascagni» (pp. 126-129), «Cavalleria rusticana» (pp. 130-125).

35-38 The New Grove Dictionary of Music and Musicians, London, Macmillan, 2001
2, 21 voll.: V: «Alfredo Catalani», pp. 275-277; XIV: «Ruggero Leoncavallo», pp. 561-563; XVI: «Pietro Mascagni» pp. 21-25; XX: «Giacomo Puccini», pp. 566-580.

F) edizioni musicali

1 GIOVANNI BATTISTA LAMPUGNANI, Five sinfonie, in The Symphony 1720-1740. Series A: Italy, vol. IV, Score 5-8, New York, Garland, 1983 (redazione delle partiture), pp. 3-25 (45-153).

2
A
NTONIO BUZZOLLA, Requiem e Kyrie, in Messa per Rossini, Milano, Ricordi, 1988, pp. 1-21 (partitura).

3
A
NTONIO BUZZOLLA, Requiem e Kyrie, in Messa per Rossini, Milano, Ricordi, 1988, pp. 1-16 (riduzione per canto e pianoforte).

4
G
IOVANNI PAISIELLO, Motezuma, Berlin, Freie Universität-Puccini Research Center, 1991, 403 pp. (partitura).

5
G
IACOMO PUCCINI, Preludio a orchestra (1876), Stuttgart, Carus Verlag, 2005, 24 pp.

6
GIACOMO PUCCINI, Requiem a tre voci, Stuttgart, Carus Verlag, 2005, 8 pp.

7
G
IACOMO PUCCINI, Preludio sinfonico in La (1882), Stuttgart, Carus Verlag, 2009, 40 pp.

G) programmi di sala

1 Musiche di Peri, Caccini, Sigismondo d’India e Monteverdi, per voce e tastiera, Bassano del Grappa, Amici della Musica 1980.

2 Musiche di Beethoven, Schumann e Debussy per pianoforte, Castelfranco Veneto, Amici della Musica 1983.

3
Felix Mendelssohn-Bartholdy: note biografiche, Venezia, Teatro Malibran, 1984.

4 Johann Strauss figlio: note biografiche, in Il pipistrello (Die Fledermaus) di Johann Strauss figlio, Venezia, Teatro La Fenice, 1984, pp. 211-13.

5
Tommaso Albinoni: note biografiche, in Il Nascimento de l’Aurora di Albinoni, Venezia, Teatro La Fenice, 1984, pp. 241-42.

6
Sergej Prokof’ev: note biografiche, Venezia, Teatro La Fenice, 1984, pp. 49-55.

7-8 Anton Bruckner: note biografiche, e Karol Szymanowski: note biografiche, Venezia, Teatro La Fenice, 1984, pp. 75-79, 83-85.

9-10
Modest Petrovic Musorgskij: note biografiche, e Pëtr Il’ic Cajkovskij: note biografiche, Venezia, Teatro La Fenice, 1984, pp. pp. 94-97, 103-10.

11-12
Pietro Antonio Locatelli: note biografiche, e Luigi Boccherini: note biografiche, Venezia, Teatro Malibran, 1984, pp. 144-45m 146-48.

13
Vincenzo Bellini: note biografiche, in La sonnambula di Bellini, Venezia, Teatro Malibran, 1984, pp. 400-402; rist. Venezia, Teatro La Fenice, 1988, pp. 128-30.

14-15
Johannes Brahms: Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77, e Johannes Brahms: Quarta sinfonia in mi minore op. 98, Venezia, Teatro La Fenice, 1986, pp. 216-19, 220-23, ess. mus.

16-17
Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in Mi bemolle maggiore KV. 320d (364), e Ludwig van Beethoven: Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61, Venezia, Teatro La Fenice, 1987, pp. 34-36, 37-39.

18 Musiche di Cajkovskij (suite dal balletto Lo schiaccianoci op. 71a), Hindemith (Metamorphosen) e Brahms (Sinfonia n. 2), Parma, Teatro Regio, 1988.

19
Musiche di Mozart (ouverture del Don Giovanni; concerto per pianoforte e orchestra in Do maggiore K. 503; sinfonia in Re maggiore K. 504, «Praga»), in Stagione concertistica 1988, Treviso, Teatro Comunale, 1988.

20-21
Follie per flauto e chitarra (musiche di Marais, Carulli, Debussy, Falla, Giuliani, Petrassi, Halffter, Ibert), e Due drammi della libertá (su Il prigioniero di Dallapiccola e le musiche di scena di Beethoven per l’Egmont di Goethe), in Musica mediterranea, programmi dei concerti della R.T.S.I., Lugano, 1988.

22
Musiche di Mozart (ouverture dalla Zauberflöte, trascr. di Heidenreich; serenata in Mi bemolle maggiore K. 385; Serenata in Do minore K. 384), in Giovani in musica, Parma, 1989.

23
Musiche di Mozart (Adagio e fuga in Do minore K. 546 per archi; Concerto per violino e orchestra in Sol maggiore K. 216), Haydn (Concerto n. 2 per violino e archi in Do maggiore Hob.
VIIa: 1), Schubert (Sinfonia n. 2 in Si bemolle maggiore D. 125), in Stagione concertistica 1989, Treviso, Teatro Comunale, 1989.

24 Musica da camera di Verdi e Bottesini, in La civiltá musicale di Parma, a cura di C. Gallico, C. Del Monte, V. Segreto, Parma, STEP, 1989, pp. 195-99.

25-33
Musiche di Berg (Tre movimenti dalla Lyrische Suite per archi), Bizet (Rome), Eisler (Palmström op. 5), Prokof’ev (Sarcasmes op. 17), Rachmaninov (Moments Musicaux), Schubert-Liszt (Lieder), Scriabin (Fantaisie op. 28), Wagner (Waldweben, dal Siegfried), Weber (ouverture dell’Oberon), in Suono e visione, Programmi dei concerti della R.T.S.I., Lugano, 1989.

34 Musiche per pianoforte di Busoni (Choral-Vorspiel), Mozart (sonata K. 300h), Bartók (sonata, 1926), Chopin (tre mazurke, fantasia in Fa minore op. 49), Liszt (Mephistowalzer
I), Debussy (Ondine, Masques), in Stagione concertistica 1990, Treviso, Teatro comunale, 1990.

35-47 Wolfgang Amadeus Mozart, Il ratto dal serraglio, ouverture; Musiche di Beethoven e Cajkovskij (sul Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra op. 37 e la Sinfonia n. 4 op. 36); Unaria per bambini (su un brano da L’uccellino d'oro di Zandonai); Franz Joseph Haydn, Sinfonia «Il mezzogiorno»; J. Ch. Bach, Sinfonia in Fa maggiore op. 3 n. 5; Wolfgang Amadeus Mozart, Sei danze tedesche K. 600; Musica da chiesa di Mozart (sulla Sonata da chiesa in Do maggiore K. 329, il Kyrie in Re minore K. 341, Exsultate Jubilate K. 165); Musica corale di Rossini e Mendelssohn (su La nuit de Noêl, il salmo 95 op. 46, e il Weinachten, n. 1 dei Sechs Sprühe); Johann Michael Haydn, Te deum in Do maggiore; Gli amici di Mozart a Vienna (sul Concerto per flauto in Re maggiore K. 314 di Mozart); Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart e Carlo D’Ordoñez (sulla sinfonia in Sol minore K. 183, sulla sinfonia in Do maggiore K. 551 «Jupiter» e sulla sinfonia in Do minore n. 5 c. 14); Wolfgang Amadeus Mozart, «Don Giovanni», ouverture; Musica sacra di Johann Christian Bach e Mozart (sul Dies iræ dalla Messa di requiem di Bach, e su Grabmusik K. 42, Ave verum K. 618), in Mozart e dintorni, programmi dei concerti della R.T.S.I., Lugano, 1990.

48-68 Beethoven, 12 Contraddanze, p. 121; Franz Liszt, Huldigungsmarsch, La notte p. 159; Beethoven, Gratulations-Menuett, p. 160; Beethoven. «Leonora» n. 2, p. 162; Ferdinando Paër, «Leonora», pp. 168-69; Beethoven, «Fidelio», versione per strumenti a fiato (di Wedlak), p. 170; Beethoven, Concerto triplo op. 56, p. 173-74; Beethoven, Canti a cappella e trascrizione di canti popolari, pp. 183-84; Ferdinand Ries, «Sonate sentimentale» per clarinetto e pianoforte, p. 187; Rodolfo d’Austria, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte, p. 188; Beethoven, Trio op. 38, p. 189; Beethoven, Egmont, p. 195; Beethoven, «Ah! Perfido», pp.195-96; Weber, «Abu-Hassan», ouverture, p. 201; Giovanni Battista Viotti, Concerto per violino e orchestra in Sol minore, pp. 201-202; Muzio Clementi, Concerto per pianoforte e orchestra in Do maggiore, p. 218; Louis Spohr, Sinfonia n. 6, «Storica», pp. 222-23; Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, «Undine», ouverture, p. 231; Beethoven, «Leonore» n.1, p. 253; Carl Maria von Weber, «Kampf und Sieg», pp. 254-55; Un oratorio laico (sul Christus im Ölberge di Beethoven), p. 278; in Beethoven e il suo tempo, programmi dei concerti della R.T.S.I. 1992-93, Lugano, 1992.

69-72 Musica per virtuosi ensembles (sui Tanzpräludien di Lutoslawsky, Octandre di Varèse, Kammermusik n. 3 op. 36 n. 2 di Hindemith, e Sinfonietta op. 1 di Britten), pp. 97-98; Nikolaj Rimskij-Korsakov, «Antar», p. 135; Niels Wilhelm Gade, «Reminiscenze di Ossian», pp. 156-57; Johannes Brahms, Serenata in Re maggiore, pp. 237-38; in Miti poetici, R.S.I., Concerti pubblici 1993-94, Lugano, R.T.S.I., 1993.

73
Quartetti di Schubert (D 810 La Morte e la Fanciulla, Movimento di quartetto in Do minore) e Brahms (op. 67); Stagione di concerti, Ferrara musica, 14 dicembre 1996.

H) saggi e note illustrative per i dischi

1 Un Figaro più attraente (sul Barbiere di Siviglia di Rossini, introduzione e trama), Deutsche Grammophon Gesellschaft 423 584-2 (1 CD), © 1988, pp. 23-28 (trad. tedesca pp. 4-10; trad. inglese pp. 11-16; trad. francese pp. 17-22).

2
Britten: Serenade - Les Illuminations - The Young Person’s Guide to the Orchestra,
DGG 423 239-2 (1 CD), ?988, pp. 12-15.

3
Dvok: Sinfonia
«dal nuovo mondo» - Schubert: Sinfonia «Incompiuta», DGG 423 882-2 (1 CD), ?988, pp. 6-8.

4 La dannazione del dottor Faust secondo Berlioz, ossia Una firma per salvare Margherita (saggio sulla Damnation de Faust di Berlioz), DGG 423 907-2 (2 CD), © 1988, pp. 32-50.

5 L’ultimo capolavoro sinfonico di Brahms (sulla sinfonia n. 4 e l’Ouverture tragica), Philips 422 337-2 (1
CD), © 1988, pp. 10-11.; nuova vers.: «L’appassionata sinfonia di un genio troppo intelligente» (con le variazioni su un tema di Haydn op. 56a), Philips 434 991-2.

6 Beethoven: Sonata in Fa maggiore op. 24 «Primavera»; Sonata in La maggiore op. 47 «a Kreutzer»,
DGG 427 251-2 (1 CD), © 1989, pp. 9-11.

7
Un Requiem sereno (saggio sul Deutsches Requiem di Brahms), DGG 427 252-2 (1 CD), © 1989, pp. 8-11.

8 «Una breve gioventù» (sulla Bohème di Puccini, intr. e trama),
DGG 427 357-2 (1 CD), © 1989, pp. 15-18.

9 Un’interminabile attesa (su Madama Butterfly di Puccini, intr. e trama),
DGG 427 358-2 (1 CD), © 189, pp. 15-18 (trad. francese pp. 11-14).

10 La Walkiria. Brani scelti (sulla Walküre di Wagner, intr. e trama),
DGG 427 359-2 (1 CD), © 1989, pp. 16-19.

11 Johann Strauss: Valzer,
DGG 27 820-2 (1 CD), © 1989, pp. 6-8.

12 La trama [di Tannhäuser nella versione parigina (1861)],
DGG 427 625-2 (3 CD), © 1989, pp. 54-56.

13 «Turandot», l’ultimo Grand-Opéra»,
DGG 072 410-1 PAL (1 CD video), © 1989, pp. 14-15 (trad. francese pp. 7-8).

14
Musica romantica su commissione (sul quintetto D. 667 «La Trota» e i trii per violino, viola e violoncello
D 471 e D 581 di Schubert), Philips 422 838-2 (1 CD), © 1988, pp. 12-16.

15
Janácek: Quartetti nn. 1 & 2 - Wolf: «Seenata italiana»,
DGG 427 669-2 (1 CD), © 1989, pp. 7-9.

16
Smetana: La mia patria,
DGG 429 183-2 (1 CD), © 1989, pp. 4-6.

17
Una meditazione sulla morte (saggio sulla Messa da Requiem di Verdi),
DGG 423 674-2 (2 CD), © 1989, pp. 22-26.

18
«Una piccola sinfonia gaia, innocente» (sulla Sinfonia n. 2 e l’Ouverture accademica di Brahms), Philips 422 334-4 (1
CD), © 1988, pp. 10-11; vers. ampliata Una sinfonia gaia e un’ouverture tragica (sulla Sinfonia n. 2 e l’Ouverture tragica), Philips 432 094-2, (1 CD), © 1991, pp. 16-19.

19
Mozart, Quartetto per archi in Si bemolle maggiore KV. 458 «La caccia» - Schubert, Quartetto per archi in Re minore
D 810 «La morte e la fanciulla», DGG 429 491-2 (1 CD), © 1989, pp. 7-8.

20
La conquista della semplicità (sul Quintetto op. 88 e il Quintetto op. 111 di Brahms), Philips 426 094-2 (1
CD), © 1990, pp. 13-16.

21 Elgar: Enigma Variations»; «Pump and Circumstance», DGG 429 713-2 (1 CD), © 1990, pp. 7-9.

22
Dvok: «Stabat Mater
»; «Leggende», op. 59), DGG 423 919-2 (2 CD), © 1990, pp. 14-16.

23
Un capolavoro nato a Venezia (su L’italiana in Algeri di Rossini, intr. e trama),
DGG 429 414-2 (1 CD), © 1990, pp. 18-21 (trad. inglese pp. 5-8; trad. tedesca pp. 9-10; trad. francese pp. 14-17).

24
Un’opera dalla tinta brillante (su Un ballo in maschera di Verdi, intr. e trama),
DGG 429 415-2 (1 CD), © 1990, pp. 19-22 (trad. inglese pp. 6-9; trad. tedesca pp. 10-11; trad. francese pp. 15-18).

25
Berlioz, «Roméo et Juliette»,«Les nuits d’été»,
DGG 427 665-2 (2 CD), © 1990, pp. 26-32.

26 Cajkovskij: Quinta sinfonia - Fantasia-ouverture «Romeo e Giulietta»,
DGG 429 234-2 (1 CD), © 1990, pp. 9-11 (trad. francese pp. 6-8).

27 Dvok, Sinfonie nn. 7 e 8,
DGG 429 976-2 (1 CD), © 1990, pp. 8-10.

28 «Lunga e non proprio amabile» (sulla Sinfonia n. 1 e le variazioni su un tema di Haydn op. 80a di Brahms) Philips 426 299-2 (1
CD), © 1990, pp. 12-15 (trad. francese Une symphonie qui rend hommage à Beethoven, pp. 8-11); rist.: La sinfonia dopo Beethoven, Philips 432 275-2 (1 CD), © 1991, pp. 13-16; vers. rid.: Brahms: Prima sinfonia, Nänie, Philips 44 2799-2.

29 Schubert: musica di scena per «Rosamunda»,
DGG 431 655-2 (1 CD), © 1991, pp. 10-12.

30 Rossini: Sinfonie (su La scala di seta, L’italiana in Algeri, Il barbiere di Siviglia, Cenerentola, La gazza ladra, Semiramide, Guglielmo Tell),
DGG 431 653-2 (1 CD), © 1991, pp. 7-9.

31 Musica da camera di Berio (su Due pezzi, Chamber Music, Différences, Sequenza
III, Sequenza VII), Philips 426 662-2 (1 CD), © 1990, pp. 17-20.

32 Pagine affascinanti e complesse (sul concerto n. 2 op. 83 per pianoforte e orchestra di Brahms), Philips 426 633-2 (1
CD), © 1990, pp. 13-16.

33 Una ricca tavolozza orchestrale (su La Mer, i Trois Nocturnes, L’Après-midi d’un faune di Debussy), Philips 426 635-2 (1
CD), © 1990, pp. 13-16.

34 Musiche di Prokof’ev (sulla sinfonia n. 5 e V streska Volgi c Donom op. 120) Philips 432 083-2 (1 CD), © 1990, pp. 17-20.

35 Capolavori pianistici di Debussy (sulle Estampes, le due serie di Images e i due libri di Préludes), Philips 432 304-2 (2
CD), © 1991, pp. 40-43.

36 Dvok, cicli per pianoforte a quattro mani (sulle Slovanske Tanc
e, I op. 46 e II op. 72, Legendy op. 59, Ze Sumavy op. 68), Giulia GS 201004 (2 CD), © 1992, pp. 20-24 (trad. inglese pp. 3-7; trad. tedesca pp. 9-13; trad. francese pp. 15-19).

37 Roma tra fede e potere nella «Tosca» di Puccini,
DGG 431 775-2 (2 CD), pp. 41-47; DGG 072 426-1 PAL (1 CD video), © 1992, pp. 13-14.

38
Un Figaro più attraente (saggio sul Barbiere di Siviglia di Rossini), DGG 435 763-2 (2 CD), © 1992, pp. 46-53.

39
Realismo e realtà imbolica nella partitura de «La traviata»,
DGG 435 797-2 (2 CD), © 1992, pp. 50-57.

40 Fra modernismo e eclettismo (sulla sinfonia n. 1 in Re maggiore op. 25, «Classica», e la sinfonia n 3 in Do minore op. 44 di Prokof’ev), Philips 432 992-2 (1 CD), © 1992, pp. 13-16.

41
La traviata di Verdi, Don Carlo di Verdi, Allez-Hop di Berio, Opera, Archivio sonoro del Teatro di Reggio Emilia
AE 001 (1 CD), © 1992, pp. 15-17, 18-20, 32-34.

42
Un monumento alla libertà (sulla Sinfonia n. 3 op. 55 e l’ouverture di Beethoven per l’Egmont), Philips 434 120-2 (1
CD), © 1992, pp. 15-18.

43
Musica orchestrale di Johannes Brahms (Sinfonie nn. 1-4, l’Ouverture accademica, l’Ouverture tragica, le Variazioni su un tema di Haydn e la Rapsodia per contralto), Philips 434 867-2 (4
CD), © 1992, pp. 32-42 (trad. francese, pp. 22-24 [sinf. n. 1], pp. 28-29, [variazioni]).

44
Una fatale scenografia interiore. Le ultime sinfonie di Cajkovskij (nn. 4, 5, 6), Philips 438 225-2 (2 CD), © 1993, pp. 14-16.

45
Tecnica e passione. Le ultime sinfonie di Dvok [nn. 7, 8, 9], Philips 438 347-2 (2
CD), © 1993, pp. 11-12 (rist.: Philips 456 327-2, © 1997 con le Leggende).

46 Alla ricerca del grande successo. La musica per pianoforte e orchestra di Chopin, Philips 438 338-2 (2 CD), © 1993, pp. 11-13.

47
«La fanciulla del West»: un’opera a lieto fine,
DGG 072 433-1 PAL (2 CD video), © 1993, pp. 18-19.

48
«Turandot», ultima fiaba,
RCA Victor 09026 60898-2 (2 CD), © 1993, pp. 22-26.

49
«Tosca», un’opera romana,
RCA Victor 09026 61806-2 (2 CD), © 1993, pp. 31-35 (trad. inglese pp. 8-11; trad. tedesca pp. 15-19; trad. francese pp. 23-27).

50
Dal balletto romantico a Fokine. Musica da balletto di Delibes, Gounod e Chopin (su Coppélia, il divertissement del Faust, Les Sylphides), Philips 438 736-2 (2
CD), © 1993, pp. 14-16.

51
Tosca di Giacomo Puccini (atto
III), Opera, archivio sonoro del Teatro di Reggio Emilia AE 002 (1 CD), © 1993, pp. 17-19 (trad. ingl. pp. 19-20).

52
Baroque Concert (su brani di Corelli, Manfredini, Marcello, Boyce), Claves 50-9324 (1
CD), © 1993, pp. 8-9 (trad. inglese pp. 3-4; trad. tedesca pp. 14-16; trad. francese pp. 19-20).

53 Sulle tracce del baritono romantico (su arie di Rossini, Donizetti e Bellini), Philips 434 912-2 (1 CD), © 1994, pp. 10-13.

54 Un eroe di transizione, fra mito e storia (sul Lohengrin di Wagner), DGG 437 808-2 (3 CD), © 1994, pp. 39-46 (rist. in Festival dei Due Mondi, Spoleto, XLVI, 2003, pp. 4-11, e in Lohengrin, Eine Florentinische Tragödie, Vilar Opera Gala, Festival dei due mondi, 2003, pp. 13-15).

55
Brahms: Concerto per violino op. 77, Philips 438 988-1 (1
CD), © 1994, pp. 7-10.

56
Le mille e una notte secondo Rimskij-Korsakov (su Seherazada), Philips 438941-2 (1
CD), © 1994, pp. 12-15.

57
Per «Falstaff», cent’anni dopo,
DGG 072 434-1 PAL (2 CD video), © 1995, pp. 12-13.

58
Brahms: Quintetti, Philips 44 617-2 (2
CD), © 1995, pp. 12-15.

59
Sostakovic, Sinfonia n. 8, Philips 44 6062-2 (1
CD), © 1995, pp. 12-15.

60 Tra classicismo e romanticismo (sulle sinfonie nn. 6 e 8 di Schubert), Philips 44 2117-2 (1 CD), © 1995, pp. 9-10.

61
Richard Strauss e l’«Harmoniemusik» (sulla Sonatina n. 2, la Suite op. 4, la Serenata op. 7), Philips 438 933-2 (1
CD), © 1995, pp. 12-15.

62
Musica per arpa, Philips 44 6064-2 (1
CD) © 1995, pp. 12-15.

63
Musica per quartetto di Muzio, Verdi e Puccini,
DGG 447 069-2 (1 CD), © 1995, pp. 7-9 (trad. inglese pp. 1-2).

64
Musica orchestrale di Igor Stravinskij: Pétrouchka, Jeu de cartes, Decca 433 775-2 (1
CD), © 1995, pp. 16-18.

65
«Idomeneo», la nascita di un capolavoro, DGG 447 737-2 (3 CD), © 1996, pp. 36-439.

66
Musica per archi (Schönberg, Verklärte Nacht; R. Strauss, Preludio a Capriccio; Stravinskij, Apollon Musagète), Philips 44 6085-2 (1
CD), © 1996.

67
I quartetti e le sonate per clarinetto di Brahms, Philips 456 320-2 (2
CD), © 1997, pp. 11-2.

68 L’esordio di un dominatore (sulle sinfonie n. 1 op. 21 e n. 7 op. 92 di Beethoven), Philips 434 908-2 (1 CD), © 1998.

69
Un mosaico di melodie eterne (antologia di Lieder di Schubert), Philips 438 932-2 (1
CD), © 1998.

70
Musica orchestrale di Rimskij-Korsakov, Philips 442 605-2 (1
CD), © 1998.

71
Le prime sinfonie di Dvok (nn. 1, 2, 3), Philips 44 66527-2 (1
CD), © 1998.

72 L’ottava sinfonia di Bruckner, Philips 44 66730-2 (1
CD), © 1998; rist.: 44 6459.

73 La Russia di Stravinskij (su Le sacre du printemps e Les Noces), Philips 44 66822-2 (1
CD), © 1998.

74 Lieder romantici (sui Wesendonk Lieder di Wagner e i Vier Letze Lieder di Strauss), Philips 42 6389-2 (1 CD), © 1998.

75 Suites di Strauss (su Bürger als Edelmann e Tanzsuite Couperin), Philips 446696-2 (1
CD), © 1998.

76 Notturni di Chopin, Philips 45 6320-2 (1
CD), © 1998.

77 «The Play is over» («La commedia è finita»; sui Pagliacci), Decca 467 086-2 (1 CD), © 2000, pp. 7-10 (trad. francese, pp. 13-16; trad. tedesca, pp. 19-22).

78
La prima «Butterfly»: una Tragedia musicale moderna, Naxos 660078-79 (2 CD), © 2002, pp. 40-42.

79
Rarità dalla penna di LeoncavalloDGG 477 7364 (1  CD), © 2010 (trad. inglese, pp. 4-7, trad. tedesca, pp. 8-11, trad. francese, pp. 12-15).

80
«I Medici», un po' di wagnerismo all'italiana, DGG 477 5476 (2 CD), ©2009

I) pubblicazioni su periodici

1 «Che gelida manina». Tre interpretazioni, «Laboratorio/Musica», III/20-21, gennaio/febbraio 1981, pp. 9-11, ess. mus.

2
Le stagioni d’oro di un’araba Fenice, «Marco Polo»,
I/10, novembre 1984, pp. 27-29.

3
Ferruccio Michelangelo Dante Busoni, Bologna e la tradizione di rapporti con la musica tedesca, «Bologna Incontri»,
XVI/4, aprile 1985, p. 7.

4
Verdi. Biografia e guide all’ascolto, «Classica», Milano, Fabbri, marzo/aprile 1986, nn. 45-48, pp. 133-196, 89-96; rist. in I grandi della musica, suppl. del «Corriere della sera», 20-21, 27-28 agosto 1991, pp. 1-64.

5
Umberto Giordano: inesorabilmente verista, «Il giornale della musica»,
IV/33, novembre 1988, p. 3.

6 Messa per Rossini: annotazioni in margine,«Croma»,
XIV/8, dicembre 1988/marzo 1989, p. 9.

7
La banda, Verdi e l’opera, conversazione raccolta da P. Luppi, «Musica Viva»,
XIV/8-9, agosto/settembre 1990, p. 53.

8
Una Messa per Alessandro Manzoni, «Notizie sui programmi alla Fenice», maggio/luglio 1991.

9 Quel flirt con Verdi (sulle cinque prime assolute per il Teatro La Fenice), «Il giornale della musica»
, VIII/72, maggio 1992, p. 14.

10
Mario Garuti, «Notiziario Ricordi», n. 66, luglio 1992, pp. 1-3 (trad. ingl. p. 3); rist., 1998, pp. 4-6 (trad. ingl. pp. 8-10).

11
Manon, inventrice del vero, «Il giornale della musica»,
IX/80, febbraio 1993, p. 14; rist.: In questa storia ci si ama davvero, La repubblica alla Scala, suppl. de «Repubblica», 6 dicembre 1997, p. 19.

12
Cajkovskij fra dramma e forma (sul concerto n. 1 per pianoforte e orchestra op. 23), «Smphonia»,
IV/33, dicembre 1993, pp. 26-30.

13
Seduzione in un valzer. Poi l'addio (su La rondine), La repubblica alla Scala, suppl. de «La Repubblica», 7 dicembre 1993, p. 9.

14
I comitati per la riforma diventano parlamentino, «Il giornale della musica»,
XI/108, settembre 1995, p. 20.

15 La geisha tormento di Puccini (su Madama Butterfly), La repubblica alla Scala, suppl. de «La Repubblica», 6 dicembre 1995, pp. 10-11.

16 Si canta di politica nella Roma papalina (su Tosca), La repubblica alla Scala, suppl. de «La Repubblica»7 dicembre 1996, p. 15.

17
La smettiamo di dire sciocchezze sui Conservatori?, ««Il giornale della musica»,
XIII/128, febbraio 1997, p. 21.

18 Dal «Vivaldi» di Alessandria. «Pssion selon Sade» offresi, «Il giornale della musica»,
XIV/143, novembre 1998, p. 21.

19 «E forse in teatro il gruppo dei cinque (sulla Forza del destino), La repubblica alla Scala, suppl. de «La Repubblica», 6 dicembre 1998, p. 13.

20
Il capolavoro di Puccini ha 100 anni. Inquietante romanissima verdianissima «Tosca», «Il giornale della musica», XVI/156, gennaio 2000, p. 8.

21
Lombardi camuffati per cantare a Parigi, La repubblica alla Scala, suppl. de «La Repubblica», 7 dicembre 2000, p. 15.

22
Filologia, per perfetta che tu sia, «Il giornale della musica», XVII/170, aprile 2001, p. 20.

23
Soggetto biografico’ e studi di genere, «Il giornale della musica», XVII/176, novembre 2001, p. 9.

24
La musicologia nellanno verdiano, «Classic Voice», n. 31, dicembre 2001, pp. 42-43.

25 «
Madama Butterfly» la musica: Il motivo della Geisha cocciuta, «Classic Voice Opera», n. 5, febbraio-marzo 2002, pp. 4-5.

26
Madama tormento (sul centenario di Madama Butterfly), «Il giornale della musica», XX/201, febbraio 2004, p. 21.

27
Puccini ce l’avrebbe fatta (sul finale di Turandot), «Il giornale della musica», XX/202, marzo 2004, p. 19.

28
Se «Butterfly» finisce male (editoriale), «Il giornale della musica», XX/204, maggio 2004, p. 2.

29
Una speranza oltre l’orrore umano (su Janácek operista, pagina dedicata al centocinquantesimo anniversario della nascita), «Il giornale della musica», XX/206, luglio-agosto 2004, p. 24.

30
Sablich, uno di noi (editoriale),«Il giornale della musica», XXI/214, aprile 2005, p. 2 (online: GdM).

31
La Fondazione Donizetti ha il deficit, «Il giornale della musica», XXI/218, settembre 2005, p. 31.

32 Della lirica, con passione; 75 riflessioni sul teatro d’opera italiano, a cura di Leonardo Mello e Ilaria Pellanda, «Venezia musica e dintorni», III/8, gennaio/febbraio 2006, p. 47 (una riflessione sullo stato attuale dell’opera in Italia).

33
Giacosa il nostro Ibsen per Puccini (pagina dedicata al centenario della morte), «Il giornale della musica», XXII/229, settembre 2006, pp. 24-25.

34
Attualità di «Tosca», «Venezia musica e dintorni»,
III/12, settembre/ottobre 2006, pp. 23-24 («All’opera»).

35-36 Harry Powers, lo studioso che cantava (in memoria di Harry Powers), e E dopo Verdi Puccini (in memoria di Julian Budden), «Il giornale della musica», XXIII/236, aprile 2007, pp. 12, 30.

3
7 «La bohème»: un nuovo stile, IV/17, settembre/ottobre 2007, p. 41 («All’opera»).

38 L’anno di Puccini, «Il giornale della musica online», novembre 2007.

39
«La rondine», un capolavoro autunnale, «Venezia musica e dintorni», V/20, gennaio/febbraio 2008, pp. 22-23 («All’opera»).

40 Un’edizione nazionale per le scene di tutto il mondo: «Puccini 2008-2026», «Classic Voice Opera», n. 106, marzo 2008, pp. 4-5.

41 Giacomo Puccini 1858-2008. Girare pagina, «Amadeus», XX/7, pp. 34-38.

42
Abschied (dedicato al congedo di Alfred Brendel), «Il giornale del quartetto», n. 28, settembre-novembre 2008, p. 3.

43
Puccini international, «Il giornale della musica», XXIV/254, dicembre 2008, pp. 28.

K) recensioni

1-2 Treviso: «Don Carlo» e Venezia: Mahler, «Musica Viva», VII/1, gennaio 1983, pp. 34-35, 37-38.

3 Melodramma nel libretto. Testi a confronto per rinverdire Puccini, «Il manifesto», 24 agosto 1984, p. 6.

4
Forte, intensa, incandescente Santuzza alla Jesse Norman (Cavalleria Rusticana,
CD Philips 1991),«Il giornale della musica», VIII/68, gennaio 1992, p. 25.

5
Domingo al Festival di Bayreuth, «L’eco di Locarno», 17-19 agosto 1992, p. 8.

6
Anche le sedie sono importanti, «L’eco di Locarno», 25-26 settembre 1992, p. 8.

7
Bayreuth 1992: la tetralogia antieroica di Harry Kupfer, «Musica Viva», XVI/12, dicembre 1992, pp. 56-57.

8
Vero Bruckner (Sinfonie nn. 8 e 0,
CD Sony 1992), «Il giornale della musica», IX/82, maggio 1993, p. 24.

9
G
ILLES DE VAN, Verdi, un théâtre en musique, Paris, Fayard, 1992 (trad. it. Verdi. Un teatro in musica, Firenze, La Nuova Italia, 1994), «Il Saggiatore musicale», II/2, 1995, pp. 366-73.

10
Schönberg (http://www.schoenberg.org), «Il giornale della musica», XIV/137, aprile 1998, p. 27 (rubrica: «Andar per siti»).

11
Studi pucciniani: avanti con giudizio (Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo. Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994), a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Carolyn Gianturco, Lucca,
LIM, 1997), «Il giornale della musica», XIV/139, luglio-agosto 1998, p. 12.

12
Gli incubi di Britten (Billy Budd,
CD Erato 1997 e War Requiem, CD Teldec 1997), «Il giornale della musica», XIV/142, ottobre 1998, p. 25.

13
Quegli operisti italiani che fanno i sinfonisti (musiche orchestrali di Puccini, Ponchielli e Catalani, CD Sony 1997), «Il giornale della musica», XIV/143, novembre 1998, p. 25.

14
Libretti (The Libretto Homepage, http://php.indiana.edu/~lneff/ libretti.html), «Il giornale della musica», XIV/144, dicembre 1998, p. 27 (rubrica: ?dar per siti?

15
Una storia della musica che ne aspetta un’altra (G
IORDANO MONTECCHI, Una storia della musica. Artisti e pubblico in occidente dal medioevo ai giorni nostri, Milano, B.U.R., 1998, vol. I: Dal canto cristiano alla fine del XIX secolo), «Il giornale della musica», XV/148, aprile 1999, p. 29.

16 Minuziosamente «Tosca» (Tosca, CD Sony Classical 2000), «Il giornale della musica», XVIII/184, luglio-agosto 2002, p. 35

17 Il vero Schubert (SERGIO SABLICH, L’altro Schubert, Torino, EDT, 2002), «Il giornale della musica», XIX/190, febbraio 2003, p. 12

18 Puccini, il catalogo è questo (DIETER SCHICKLING, Giacomo Puccini. A Catalogue of the Works, Kassell, Bärenreiter, 2003), «Il giornale della musica» XIX/195, luglio-agosto 2003, p. 28.

19 Riscoprire il Puccini non teatrale (Puccini Discoveries, CD Decca 2004), «Il giornale della musica», XX/209, novembre 2004, p. 35.

20
Karl il grande (Böhm dirige Wozzeck e Lulu di Berg; CD Andante 2004), «Il giornale della musica», XXI/215, maggio 2005, p. 40.

21 P
uccini?! Lasciamo perdere, «Il giornale della musica», recensioni online, 4 marzo 2009.

L) pubblicazioni multimediali

1 « GIACOMO PUCCINI, Requiem a tre voci, edizione della partitura in formato EPS, in Centro studi Giacomo Puccini (curatori del sito: Michele Girardi e Simonetta Bigongiari), ottobre 1997.

2
GIACOMO PUCCINI, Pezzo per pianoforte (1916), edizione dello spartito in formato EPS, in Centro studi Giacomo Puccini (curatori del sito: Michele Girardi e Simonetta Bigongiari), ottobre 1997.

3
Mario Garuti: biografia e catalogo delle opere, in Enciclopedia elettronica dei compositori (webmaster: G. Rossi), ad vocem, novembre 1997.

4
Mario Garuti: A la fenêtre recélant, in Enciclopedia elettronica dei compositori (webmaster: G. Rossi), contributi originali, novembre 1997.

5
Verdi,
CD rom a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Eclectica-De Agostini, 1998: a. La struttura delle ultime opere e analisi del II quadro di «Falstaff» b. Verdi e Wagner c. Verdi e i compositori delle generazioni successive.

6
Un capolavoro dell’assurdo nato a Venezia (vers. ital. di A Venetian Masterpiece of the Absurd, cfr. saggi su programmi di sala, 21), in Scuola di Paleografia e filologia musicale (webmaster: A. Doneda), maggio 2000.

7
GIACOMO PUCCINI, Sogno d’or (1912), edizione dello spartito in formato EPS, in Centro studi Giacomo Puccini (curatori del sito: Michele Girardi e Simonetta Bigongiari), maggio 2000
.
8
Otello, in Opernhaus Halle, ottobre 2000.

9
Piccola biografia critica di Giacomo Puccini, in Centro studi Giacomo Puccini (curatori del sito: Michele Girardi e Simonetta Bigongiari), dicembre 2000.

10
Morte o futuro interrotto? (da Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 20002, pp. 475-484), in Centro studi Giacomo Puccini (curatori del sito: Michele Girardi e Simonetta Bigongiari), gennaio 2002.

 


Curriculum

Convegni

Altre attivit?em> Comunicazioni

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2